Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acquisto saldatore

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[21] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto UtenteElyon » 6 ott 2021, 13:03

Quasi certamente spendendo di più aumentano le probabilità di miglioramento ma bisogna valutare che uso si deve fare di un prodotto. Quel video esagera nei difetti di uno e nelle qualità dell’altro. Ripeto che non conosco quella versione ma possiedo la precedente che è molto simile ma senza il display e posso dire che funziona benissimo e si presta facilmente a divertenti modifiche migliorative.
Le punte si possono addirittura autocostruire avendo la misura giusta dello stelo in rame e una filettatrice. In realtà da quel video si nota più il problema di chi salda che della stazione saldante. Poi sono 20 euro e per saldature di componenti elettronici (non per cavi da auto) credo vada più che bene. Fino a lunedì 18/10 non potrò fare l’acquisto ma se riuscirò ad acquistare farò sapere come funziona.
Foto UtenteElyon
825 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utentealev » 6 ott 2021, 14:09

Elyon ha scritto:Le punte si possono addirittura autocostruire avendo la misura giusta dello stelo in rame e una filettatrice

Se fosse una questione di attrezzature meccaniche, di molti saldatori sarebbe molto facile autocostruirsi le punte, con un semplice tornio

Piuttosto, il problema maggiore per l'autocostruzione delle punte è il trattamento di placcatura (nickel?) superficiale dell'estremità, senza il quale la saldatura di elettronica sarebbe un po' complicata
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[23] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 6 ott 2021, 14:23

Esatto...
Le punte per essere durature... vengono sottoposte a lavorazioni in bagno chimico (elettrolisi) per rivestire le punte affinché non si consumino durante l'uso
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utentealev » 6 ott 2021, 15:15

Oltre al consumo, c'è un altro fattore

La lega a base di stagno usata in elettronica (ne esistono diversi titoli con rame, argento e piombo, ormai quasi abbandonata) è concepita per aderire al rame; la punta del saldatore, invece, funziona meglio se il rame (che è ottimo conduttore termico) è placcato con un metallo (nickel-cromo oppure lega a base di ferro mi pare) che lo lasci scivolare via
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[25] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto UtenteElyon » 6 ott 2021, 16:17

Non sono così informato sulle leghe metalliche ma per curiosità ho provato a ricavare le punte da un tondino di rame, non serve un tornio, basta tagliare il pezzo e filettarlo e saldano senza problemi. Sono dei tondini di rame filettati da una parte e appuntiti o appiattiti dall'altra, non hanno parti cave al loro interno. Dopo aver fatto le punte di rame e averle provate ho tenuto le originali di scorta. Credo di avere più punte che denti. La fornitura di quella stazione saldante comprendeva punte di solo rame e punte trattate e non ho trovato differenza in fatto di saldatura. Può darsi che quelle di rame durino meno ma essendo facile costruirle e avendone costruite molte non mi preoccupo della loro durata. Comunque a voi la scelta.
Foto UtenteElyon
825 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 ott 2021, 16:48

Visto che la prima stazione JBC che comprai ha funzionato per 35 anni, ho diviso il prezzo per tutti questi anni, e ne ho dedotto che ne è valsa la pena, visto che saldo parecchio e sono ormai abituato a saldare senza la terza mano, ho deciso di comprarmi questa
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto UtenteElyon » 6 ott 2021, 18:47

Foto Utenteelektronik sei sempre un gran simpaticone. Io non potrei permettermi una spesa di quell'importo però mi hai messo di buon umore con quel 5% di sconto :D
Foto UtenteElyon
825 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[28] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 ott 2021, 19:09

Dipende dall’uso che ne fai.
Un professionista investe tutto sulla punta.
Ci sono stazioni saldanti la cui punta costa quanto tutto il resto.
Avere il display per la temperatura e tutti i LED colorati sono solo dei gadget, quello che realmente importa è la stabilità della temperatura quando la punta incontra lo stagno o la superficie da saldare.
Una cosa carina da avere (che non è un gadget, ma quasi) è la velocità di riscaldamento partendo da freddo.
Ci sono stazioni della JBC che raggiungono la temperatura di lavoro in massimo un secondo e la mantengono stabile entro un grado centigrado, in condizioni di lavoro tipiche.
Tutto il resto sono gadget.

Guarda questa punta, per esempio (di questa stazione saldante).
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto UtenteElyon » 6 ott 2021, 19:42

Il tuo ragionamento è giusto ma vale per un professionista. Se leggi l'inizio del thread vedi che l'amico non voleva spendere molto, forse perché come me non è un professionista. Non credo che per un semplice appassionato sia importante in quanti secondi vada in temperatura un saldatore. Un vantaggio di quel saldatore economico che ho elencato è proprio quello dell'autocostruzione delle punte. Ho dimenticato di precisare che ho costruito delle punte anche con il filo elettrico rigido, non è uno scherzo. Ho preso del filo elettrico rigido da 3 o 4mm di diametro, non ricordo la misura della sede delle punte, gli ho fatto il filetto e salda che è una meraviglia. Un filo elettrico rigido di 3 cm di lunghezza è duro da piegare ma è facile da filettare e per un hobbista non è un risparmio da poco.
Foto UtenteElyon
825 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 ott 2021, 19:54

Dipende cosa fai.
Saldi SMD? di che tipo?
Il fatto che vada in temperatura in fretta era per descrivere un qualcosa che è bello avere.
Al professionista il fatto di avere un display non importa, perché è al corrente che sia una cosa inutile da avere.
E’ molto più importante avere una buona punta che ti permetta di fare una buona saldatura su di uno 0402, per esempio.
Poi in campo hobbistico va bene tutto, finché non si passa a saldare qualcosa di più esigente in termini di difficoltà.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo