salda stagno instantaneo che non scalda
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Una curiosità: quel modello aveva una temperatura singola oppure scaldava già collegandolo alla presa e premendo il pulsante andava alla massima temperatura?
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
1
voti
Dopo aver letto, porto il mio contributo derivato dall'esperienza che collima con il post precedente.
La punta tutta in rame non scalda bene. Bisogna interporre un tratto di metallo che opponga più resistenza al passaggio della corrente in modo da scaldarsi. Tuttavia questo spezzone - ad esempio fatto di normale acciaio (più corretto dire acciaio che ferro) se - non è "appropriato" si scalderà, si, per saldare ma dopo la prima stagnatura si consumerà ed ossiderà molto velocemente.
Io ho quindi saldato (a castoline) sui due monconi della punta originale in rame bello spesso, uno spezzone di acciaio da 1,5 mm, l'ho stagnato e funziona benissimo.
La punta tutta in rame non scalda bene. Bisogna interporre un tratto di metallo che opponga più resistenza al passaggio della corrente in modo da scaldarsi. Tuttavia questo spezzone - ad esempio fatto di normale acciaio (più corretto dire acciaio che ferro) se - non è "appropriato" si scalderà, si, per saldare ma dopo la prima stagnatura si consumerà ed ossiderà molto velocemente.
Io ho quindi saldato (a castoline) sui due monconi della punta originale in rame bello spesso, uno spezzone di acciaio da 1,5 mm, l'ho stagnato e funziona benissimo.
1
voti
pino81 ha scritto:......ho preso un pezzo di monofilare smaltato da 2 millimetri praticamente quel cavo del primario dei trasformatori degli UPS,credendo che fosse rame l'ho rimpiazzato così ,ed all'inizio scaldava ma non una meraviglia, ....
E' un dubbio che è sorto soltanto a me?????'
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Mah, sarà che sono un sempliciotto ma fintanto che ho utilizzato quel tipo di saldatore ho sempre fatto uso di un ricambio auto costruito con uno spezzone di filo elettrico in rame. Certamente non aveva lunga durata ma ce n'era in abbondanza, di facile reperibilità e sostituirlo era semplice…
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
1
voti
Ciao Ivo, anch'io avevo un Blitz e usavo spezzoni di rame che capitavano per le mani ed anche filo di ferro zincato, erano buoni saldatori e forse anche oggi, ma per lavori grossolani e da non lavorare su schede, ha una temperatura in punta che va troppo su, dico che oggi non è pensabile usare questo tipo di saldatore per elettronica, nemmeno da obbisti.
Ma nel mio post precedente avevo marcato il fatto che l'OP ha usato del filo di rame smaltato e non gli raggiungeva la temperatura, voglio sperare che lo abbia grattato e anche bene per togliere lo smalto.
Aggiungo che sto usando da qualche settimana un saldatore a stilo " T 12 " acquistato in Cina e devo dire che mi ci trovo benissimo e funziona maledettamente bene, in 5" raggiunge la temperatura di saldatura a 360°, la mantiene e se non lo usi per 10-15" va in sleep ed è sufficiente prenderlo e agitarlo un secondo all'aria che riparte e ha un assosrtimento di ricambi punte-resistenze vastissimo
P.S.
Chissà perché ha fatto il titolo " salda stagno instantaneo che non scalda " e non saldatore a stagno....
Ma nel mio post precedente avevo marcato il fatto che l'OP ha usato del filo di rame smaltato e non gli raggiungeva la temperatura, voglio sperare che lo abbia grattato e anche bene per togliere lo smalto.
Aggiungo che sto usando da qualche settimana un saldatore a stilo " T 12 " acquistato in Cina e devo dire che mi ci trovo benissimo e funziona maledettamente bene, in 5" raggiunge la temperatura di saldatura a 360°, la mantiene e se non lo usi per 10-15" va in sleep ed è sufficiente prenderlo e agitarlo un secondo all'aria che riparte e ha un assosrtimento di ricambi punte-resistenze vastissimo
P.S.
Chissà perché ha fatto il titolo " salda stagno instantaneo che non scalda " e non saldatore a stagno....
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ciao Alex. Anch'io quando avevo quel tipo di saldatore, lo utilizzavo per saldature grossolane. Del resto aveva una potenza che anche allora non era adatta per saldatura di componenti elettronici; se non ricordo male aveva una potenza di 100 o 150W. Quanto alla spelatura del filo di rame, spero sia stato un intervento previsto ed eseguito. Io quel problema non l'ho mai avuto perché un amico mi procurò alcuni metri di cavo elettrico di varie misure esentandomi dall'onere della rimozione della smaltatura. Dovevo soltanto rimuovere la plastica e sagomare il rame con la forma dell'inserto originale (più o meno).
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Buongiorno, dunque: resistenza del primario (misurata alla spina con interruttore chiuso) ca. 85 ohm (85,3 meno i 0,6-0,7 dei puntali); resistenza del secondario .....
grazie gentilissimo, comunque certo che ho raschiato via lo smalto ho fatto anche la prova ad assottigliare la punta curva piú a punta con la lima per fare lavori più di precisione.. il saldatore a penna è solo un po' più maneggevole... ma la celerità nel fare una saldatura/dissaldatura è impareggiabile... (e non puoi neanche dimenticarlo acceso)
ps. no acceso scalda ,spento si raffredda o 0 o 1
0
voti
Grazie pino81, il mio era un po' differente.
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3