Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiunta ventola a stazione dissaldante ZD8925

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[21] Re: Aggiunta ventola a stazione dissaldante ZD8925

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 3 mar 2022, 20:53

Hai ragione sulla misurazione con pinza amperometrica. Ho allontanato il punto di misura dall'alimentatore switching e già andava meglio. In effetti 0.04 A sono troppo pochi per una pinza amperometrica.
Il mio venditore di zona ha a disposizione un ST 7812CV, contenitore TO220, ho cercato le caratteristiche ma ho trovato solo per il ST 7812C, che differenza c'è con il CV?
Potrei montarlo sulla base in plastica con distanziali. Se non vado errato la potenza dissipata al max dovrebbe essere di: 0.08 A(corrente max ventola) x 6V (da 18V ingresso a 12V uscita)= 0.48W. E' necessario un piccolo dissipatore oppure va bene anche in aria libera?
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Aggiunta ventola a stazione dissaldante ZD8925

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mar 2022, 22:49

Mezzo W il TO220 lo dissipa, ma se ci fosse un piccolo dissipatore sarebbe meglio perche' con mezzo W da dissipare diventa comunque abbastanza caldo, non dimenticare i due condensatori (100n vanno bene) saldati il piu vicino possibile ai piedini per evitare possibili autooscillazioni (puoi anche saldarceli sopra).

Il CV invece che C per l'uso che ne devi fare tu non ha praticamente alcuna importanza, l'importante e' che lo assembli e lo disponi in modo che il dissipatore non tocchi altra roba di metallo, dato che il tab del TO220 e' collegato al GND (oppure usa un kit di isolamento per avvitarlo sul dissipatore)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[23] Re: Aggiunta ventola a stazione dissaldante ZD8925

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 4 mar 2022, 0:22

Per quanto riguarda i due condensatori da 0.1 microFarad ho visto nei datasheet che non riportano il simbolo degli elettrolitici e quindi non polarizzati. Possono andare bene due condensatori ceramici da 50V 0.1 microFarad (codice 104)? Se non ho capito male gli elettrolitici vanno aggiunti se il tensione in ingresso viene da un ponte a diodi e quindi non ancora livellato. Nel mio caso non dovrebbero servire gli elettrolitici visto che la tensione viene fornita da uscita switching. Corretto?
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Aggiunta ventola a stazione dissaldante ZD8925

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 mar 2022, 1:21

Si, sono non polarizzati, vanno bene sia ceramici che poliestere, servono in pratica solo ad evitare il rischio di autooscillazione del regolatore.

E no, se ci sono gia degli elettrolitici sullo switching, per di piu con connessioni cosi corte e carico cosi basso, puoi anche evitare di metterne altri.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Aggiunta ventola a stazione dissaldante ZD8925

Messaggioda Foto Utentenicolini2000 » 10 apr 2022, 10:39

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una stazione dissaldante ed ero indeciso fra ZD-8915 e ZD-8925 da quel che sento la migliore è la ZD-8915
Foto Utentenicolini2000
10 5

Precedente

Torna a Strumentazione