Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acquisto saldatore

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[31] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 ott 2021, 19:59

PietroBaima ha scritto:Una cosa carina da avere (che non è un gadget, ma quasi) è la velocità di riscaldamento partendo da freddo.
Ci sono stazioni della JBC che raggiungono la temperatura di lavoro in massimo un secondo e la mantengono stabile entro un grado centigrado, in condizioni di lavoro tipiche.
Tutto il resto sono gadget.

Ciao Foto UtentePietroBaima spiegazione perfetta, non per nulla una punta di questa stazione costa come una stazione completa non professionale, ciao anche a te Foto UtenteElyon comprendo quello che dici, io compro anche cose che costano poco perché non navigo nell'oro ma una stazione saldanmte fa la differenza, e l'attrezzo che adopero più di tutti gli altri, il bello di questa stazione, come ti accennava Pietro da punta fredda a massimo riscaldamento ci arriva in un secondo o poco più e quando inserisci la pistola nel foro di sostegno si spegne per riaccendersi quando la tiri fuori, quando arrivi al punto di saldatura e già calda, pensa anche che se campa altri 35 anni quanti soldi di corrente ho risparmiato, poi c'è una cosa da non dimenticare, il trasporto automatico dello stagno, che per me è il massimo, faccio a meno di tante cose non vado mai al bar o in pizzeria ma questa e per me una goduria.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[32] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto UtenteElyon » 6 ott 2021, 21:25

Ma non ne dubito, forse mi sono espresso male. Io ho cercato di seguire le esigenze di Foto Utentemassimoxl e ho detto cosa è possibile fare con le punte di quel saldatore che ho indicato. Per le mie esigenze vanno benissimo, in due anni non ne ho sostituita neppure una e ne utilizzo due alternativamente in base al tipo di saldatura. Se dovesse consumarsi qualche punta poco male perché ne ho costruite non so quante. Svito quella vecchia e avvito quella nuova. Foto UtentePietroBaima, Io faccio saldature su componenti discreti ma quando capita qualche SMD ho fatto appositamente una punta molto fine e saldo anche quel tipo di componenti.
Per assottigliare la punta, la metto in un trapano e mentre gira appoggio la punta alla mola che anche lei gira e regolo la punta come mi serve. Ho costruito anche delle punte a spillo.
Foto UtenteElyon
825 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[33] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto UtenteElyon » 6 ott 2021, 22:30

Ho trovato una vecchia punta in rame auto costruita. La misura è 30mm x 4mm filetto un normale 4 MA. Sembra brutta perché è ossidata ma basta passarla nel flussante o fargli un bagnetto nell'acido per farla ritornare del colore naturale.
Ho anche punte angolate o a scalpello, in acciaio inox e in ottone. Se il saldatore salda bene per me è abbastanza, se poi le punte sono praticamente gratis meglio ancora. Parola di hobbista e non di professionista.
Punta 30x4 MA.jpg
Foto UtenteElyon
825 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 7 ott 2021, 2:49

Dipende cosa fai.
Saldi SMD? di che tipo?

Si, saldo sia SMD che componenti piu grossi.
Lo faccio come lavoro semiprofessionista, dato il fatto che mi trovo spesso a saldare molti componenti.
Siccome ho avuto una brutta esperienza con una stazione pagata quasi 700€ e che ho buttato via dopo 2 anni perché la Ewig ha chiuso.... adesso non voglio piu spendere grosse cifre ma acquistare una stazione sulle 50€
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[35] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 ott 2021, 8:24

Foto Utentemassimoxl, capisco che dopo aver speso 700 euro ed esserne rimasti delusi non si abbia più molta voglia di investire.

Non vorrei solo che, dopo questa bruciatura presa, tu ne prendessi un’altra con il nuovo saldatore, che, per l’uso che ne devi fare, si riveli poi inadeguato.

Vedi tu, ma io mi orienterei verso una marca più affidabile, tipo JBC o Weller, avendo un budget di almeno 250 euro, in modo da acquistare qualcosa che risolva problemi invece di generarne di nuovi.

My two cents.

Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utentealev » 7 ott 2021, 8:36

A quanto pare, il marchio Ewig potrebbe ancora essere attivo

https://www.ewigtools.com/it/

Forse i 700 euro non verranno buttati
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[37] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 7 ott 2021, 9:29

alev ha scritto:A quanto pare, il marchio Ewig potrebbe ancora essere attivo

Hanno un solo prodotto, ma se avessero ritirato lo stock di Ewig, potrebbero avere i pezzi per resuscitare la stazione originale.
Sulla wayback machine si trova ancora il catalogo
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[38] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 7 ott 2021, 10:53

A quanto pare, il marchio Ewig potrebbe ancora essere attivo

https://www.ewigtools.com/it/

Non ho piu fiducia a Ewig.
Comunque ho la resistenza rotta della pistola saldante, quindi non c'è ricambio disponibile.
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[39] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 7 ott 2021, 10:56

Hanno un solo prodotto, ma se avessero ritirato lo stock di Ewig, potrebbero avere i pezzi per resuscitare la stazione originale.
Sulla wayback machine si trova ancora il catalogo

Se vi dico che le punte non le ho trovate piu da 7 anni... voi ci credete?
Compravo le uniche punte che mi forniva il mio rivenditore e le modificavo, le punte che trovavo avevano il foro piu largo, quindi io con un flex facevo una incisione a meta a croce e mettevo la molla stringente per far fare contatto con la resistenza. Ovvio immaginare che quindi si creavano resistenze di contatto e quindi non scaldava come doveva.
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[40] Re: Acquisto saldatore

Messaggioda Foto Utentealev » 7 ott 2021, 11:47

Beh, rotta per rotta, prova a metterla in vendita su qualche mercatino, potrebbe esserci qualcuno che gli possa servire oppure abbia modo di rimediare i ricambi
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione