Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strumento Rilevatore radioattività

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[91] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 giu 2023, 16:32

stefanopc ha scritto:... VTH2120 al posto del bpw34.
Probabilmente si può collocare in un case TO3 e tentare la saldatura per scarica capacitiva.

Non penso proprio, dato che e' venduto sotto forma di bare chip, ti arriva una lastrina di silicio da 10x10mm spessa circa un quarto di mm, con uno degli elettrodi costituito da un conduttore trasparente con solo una piazzuolina da circa un quarto di mm sul bordo su cui dovresti saldare il filettino d'oro della connessione ;-)

Ci sarebbe anche il C30703FH, ma serve vendersi un rene, quindi meglio di no.

Se proprio vuole fare qualche test, che non verrebbe neppure troppo costoso con quello che costano a 10 pezzi per volta da aliexpress, si possono usare piu BPW34 messi in parallelo 4 a quadrato, anche 6 su due file da 3, e vedere se rileva qualcosa e quanto.

Se trovi un'MC34080, l'amplificatore di impulso sono 4 componenti in croce (sostituirebbe anche tutta la parte del fet).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

1
voti

[92] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 7 giu 2023, 18:55

Non avendo ricevuto risposta da Foto Utentestefanopc, allego schema in formato PDF come richiesto...
Pagina solo schema.pdf
(85.16 KiB) Scaricato 165 volte
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[93] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 giu 2023, 21:16

Grazie Foto Utentegianniniivo per avere messo lo schema in pdf.
Nel mentre ho trovato uno schema probabilmente più attuale e sviluppato da persone che lavorano nel settore.

https://www.sciencedirect.com/science/a ... via%3Dihub

https://github.com/bemxgm/Radon-Monitor

Il progetto si chiama Alphaino ( un nome interessante) ed è completamente open source.
Utilizza un Bpw21 e un opamp Ad8608.

La mia idea sarebbe di arrivare ad avere un misuratore unico per le tre tipologie di radiazioni in un unico strumento.
Ad esempio si potrebbe integrare un misuratore già fatto come quello di NE che fa beta e gamma con il sensore e la parte di rivelazione analogica adatta per le alfa,.
La parte digitale rimane identica e probabilmente sarà necessario stabilire un fattore di correzione.
Un deviatore a due posizioni permette di scegliere la tipologia di misura.
Molto semplice facile da utilizzare.
Su un lato il sensore russo e sul lato opposto il fotodiodo.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[94] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 giu 2023, 21:52

stefanopc ha scritto:Su un lato il sensore russo e sul lato opposto il fotodiodo.

Se per sensore russo intendi il tubo pancake, guarda che rileva gia tutte e tre le gamme di particelle, alfa, beta e gamma, per conto suo, contemporaneamente, NON rileva solo le alfa (quello si puo fare solo con i cristalli a scintillazione, e solo con alcuni di essi) ... l'unica cosa che ti serve per differenziare le letture sono due sportellini che possano chiudere l'apertura di un contenitore in cui mettere la sonda, uno in allumino molto leggero (lamierino da un quarto di mm, oppure una cornice con un paio di fogli di pellicola in alluminio protetta da due strati di plastica rigida sottile per non romperla), ed uno fatto con del lamierino di rame o alluminio spesso mezzo mm con sopra incollato un foglio di piombo molto sottile, da .3 o 0.5 mm di spessore al massimo (tipo quelli che si usano nei diorami statici per simulare i mantelli o le bandiere o altre superfici in stoffa che devi poter sagomare con pieghe e che poi devono rimanere nella forma che gli dai)

Per i misuratori "da campo" e' il sistema piu semplice ed efficente, ed allo stesso tempo piu economico ... prima fai una lettura (o meglio la media di alcune letture, i contatori Geiger non sono strumenti assoluti, e due letture dello stesso tipo possono differire anche di parecchi impulsi), e quello e' il livello complessivo di tutte e tre le tipologie di particelle, poi chiudi lo sportellino piu leggero e fai una nuova media, la sottrai dalla precedente e quello che rimane sono le sole alfa, poi cambi sportellino e fai una terza media, che rappresenta le sole gamma, e la sottrai dalla seconda, cosi hai le beta.

Se invece vuoi costruire uno strumento che rileva tutto contemporaneamente e fa lui i calcoli, ti serve una sonda pancake ed almeno altre due del tipo beta+gamma (una delle quali la schermerai col lamierino di piombo per avere le sole gamma), ma sia a livello circuitale che come costi, la cosa si complicherebbe, ne varrebbe la pena solo per non fare poche letture in sequenza ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[95] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 giu 2023, 22:51

Io ho un contatore di NE.
Ha un SBM-20 che rilieva beta e gamma.
Vorrei integrarlo con un sensore che rilievi le alfa utilizzando un fotodiodo.
Ho letto oggi che il mobile in plastica del contatore scherma il sensore.
Quindi si potrebbe avere come dicevo prima su un lato il sensore russo con la sua finestra e sul lato opposto la finestra col fotodiodo.
Un bel deviatore e misuri o le alfa o misuri beta e gamma.
Poi grazie alla tua ottima spiegazione si può cercare di distinguere gamma da beta.
Non deve essere uno strumento preciso deve essere pratico e funzionale per la sgrossatura sul campo.
Quindi basta che dia una idea chiara se c'è solo il normale fondo oppure no.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[96] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 7 giu 2023, 23:06

Ho dato un'occhiata ai link che hai postato ma più che testi in inglese non ho visto. Ma esiste uno schema? :D
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[97] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 giu 2023, 23:43

Ho visto il Bom ma probabilmente c'è anche lo schema.
Altrimenti consigliano il contatore Ram-63 ma non è molto portatile e non è nemmeno geiger ma a scintillazione.
Il piu e trovarlo a buon prezzo e con le sonde in buono stato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[98] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 8 giu 2023, 0:01

Si, il BOM l'ho letto anch'io ma l'impressione generale che ho tratto e che a quei signori piaccia più scrivere che realizzare... Al momento preferisco Elektor.
Ho trovato un video in cui si vede un rilevatore ricavato proprio da quello schema di Elektor: qui. Manca tutta la parte logica ma il solo rilevatore sembra funzionare.
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[99] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 giu 2023, 1:07

Forse Foto UtenteEtemenanki può vedere se si trova lo schema.
Io non sono riuscito ad aprirlo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[100] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 giu 2023, 9:10

Su github sembra non esserci, nella cartella che dovrebbe contenere gl ischemi ci sono solo dei gerber, inutili per ricavare lo schema (o se ci sono da qualche parte, io non li ho trovati, provero' a cercare in rete).
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione