Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale oscilloscopio prendere?

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Quale oscilloscopio prendere?

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 27 mar 2012, 15:04

salve a tutti,vorrei aquistare un buon oscilloscopio a 4 canali usato, da utilizzare sia in elettrotecnica che elettronica,senza spendere un capitale.non importa che il prodotto sia un po' obsoleto,l'importante e che sia tuttora un buon prodotto, e che permetta la visualizzazione della maggior parte dei segnali,con un margine di errore acettabile,qualcuno mi saprebbe gentilmente consigliare qualche buon modello?grazie
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Quale oscilloscopio prendere?

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 28 mar 2012, 0:13

che ne pensate del hitachi vc-5810,li vale 300 euro?
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Quale oscilloscopio prendere?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 mar 2012, 9:53

Non l'ho mai usato, ma a vedere le caratteristiche sembra un prodotto interessante e il prezzo sarebbe adeguato (se ben tenuto). Per un parere più qualificato sul prezzo faccio un fischio a un esperto di strumenti usati: Foto Utentegianfrauaz, ci sei?

Secondo me, il difetto principale, dovuto all'età del prodotto, è la bassa frequenza di campionamento in modalità real-time. Un altro difetto potrebbe essere dato dalla risoluzione dello schermo, non proprio elevata.

Occhio, inoltre, che le funzionalità estese del trigger sono opzionali.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[4] Re: Quale oscilloscopio prendere?

Messaggioda Foto Utentegianfrauaz » 28 mar 2012, 16:28

Se il prezzo richiesto fosse 300 euro, potrebbe valere la pena di acquistarlo (ovviamente solo se in condizioni dignitose....). Sicuramente soffre, vista la vetustà, della bassa frequenza di campionamento. Ha ragione Foto UtenteDirtyDeeds sullo schermo con risoluzione bassina (640x480). Infine, ma questo è un giudizio personalissimo e quindi opinabile (de gustibus non disputandum est) l'aspetto simil-PC è bruttino :cry: :cry:
Se lo strumento è, come suppongo, un po' datato e parecchio usato potrebbe proprio presentare qualche problema dovuto al logorio apri/chiudi dello schermo. Credo che in giro esistano tante altre alternative sicuramente più valide. Dimenticavo, Foto Utenteluk79, quando dici "senza spendere un capitale", a che budget ti riferisci??? O_/
Foto Utentegianfrauaz
185 1 3

0
voti

[5] Re: Quale oscilloscopio prendere?

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 28 mar 2012, 18:58

innanzitutto vi ringrazio per le risposte,quanto al prezzo,non saprei,credo che un budget da 300 euro possa essere sufficente per acquistare un buon prodotto usato,o mi sbaglio?il dubbio piu' grande che ho e se scegliere uno strumento analogico,o digitale.nel secondo caso, ci sono un sacco di parametri da tenere conto,poiche' il segnale analogico viene processato prima di essere visualizzato,quindi se non si ha uno strumento sufficentemente performante,i risultati sono mediocri,in questo caso forse la cifra da me' esposta potrebbe non essere sufficente per avere un buon prodotto.comunque,la cosa certa e che dovendo giocare anche con trasformatori e motori trifase,un 4 canali mi potrebbe risultare piu' comodo.
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Quale oscilloscopio prendere?

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 29 mar 2012, 23:10

Se lo strumento è, come suppongo, un po' datato e parecchio usato potrebbe proprio presentare qualche problema dovuto al logorio apri/chiudi dello schermo. Credo che in giro esistano tante altre alternative sicuramente più valide.
,ti rongrazio per la precisazione gianfrauaz ,mi sapresti consigliare qualche alternativa migliore,senza allontanarti troppo dal budget di 300 euro,grazie O_/
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[7] Re: Quale oscilloscopio prendere?

Messaggioda Foto Utentegianfrauaz » 30 mar 2012, 11:31

Caro Foto Utenteluk79 la risposta è molto difficile. Specialmente parlando di prezzi :oops: :oops: .
Intanto, se ho capito, vuoi giocare con motori e trasformatori trifase per cui un quattro canali "isolati" potrebbe essere indicato. Parlando poi di motori mi viene da pensare che i motori non ti stanno sul "banco" da lavoro ma è verosimile che siano in "campo". Per cui, un modello portatile dovrebbe essere più indicato. Sai, è più facile portare un "oscilloscopio vicino al motore piuttosto" che il viceversa :lol: :lol: .
L'uso campale presuppone di essere svincolato dalla rete per cui un modello a batteria sarebbe il top.
E ovviamente dovrebbe essere molto molto robusto per impiego in ambienti industriali.
Per le tue applicazioni potrebbe bastare un modello da 100 MHz.
Per esempio mi vengono in mente alcuni modelli prodotti da una nota Ditta (non posso fare pubblicità ma puoi guardare i banner su questo portale e cercare la ditta che comincia per Flu e finisce con ...... ) e per la precisione la serie 190.
Il 190-104 che potrebbe essere adatto a te ma costa circa dieci volte tanto la cifra che hai indicato nel tuo budget #-o #-o #-o .
Però, e le vie del Signore sono infinite, esiste la possibilità di trovarlo sul mercato dell'usato ad un prezzo ragionevole. Basta cercare e non avere fretta. Ci sono ditte che periodicamente rinnovano il loro parco macchine. Ritengo che questo sia il canale adatto per cercare l'occasione migliore.
Che dire, buona fortuna O_/ O_/ O_/ .
Foto Utentegianfrauaz
185 1 3

0
voti

[8] Re: Quale oscilloscopio prendere?

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 30 mar 2012, 12:36

non pensavo che la situazione si andasse a complicare cosi' :oops: ,forse le mie pretese sono ecessive :( ,avrei voluto comprare un prodotto definitivo,che magari sarebbe andare bene anche per i futuro,ma vista la situazione,preferisco accontentarmi momentaneamente di qualcosa di piu' semplice.in fondo in fondo sono ancora uno studente e quindi, i motori e i trasformatori che momentaneamente testero',saranno trifasi e monofasi di piccole dimensioni,quindi facilmente trasportabili,potrei perfino optare su un piu'ingombrante modello analogico :mrgreen: .il problema e che non conoscendo molto le qualita' dei modelli in commercio,non riesco ad orientarmi su un prodotto specifico,il mercato e' zeppo di prodotti usati e la fregatura e' dietro l'angolo #-o
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Quale oscilloscopio prendere?

Messaggioda Foto Utentegianfrauaz » 30 mar 2012, 13:23

Caro Foto Utenteluk79, allora pazienta un momento che riguardiamo tutta la situazione a mente fredda!!
Se ti va, ci aggiorniamo alla prox settimana.
Buona domenica O_/ O_/
Foto Utentegianfrauaz
185 1 3

0
voti

[10] Re: Quale oscilloscopio prendere?

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 30 mar 2012, 13:51

ti confesso che avrei sperato di risolverla in tempi brevi,anche perche' domani a Milano c'e' la fiera dell'elettronica e magari,se avessi avuto le idee chiare, avrei trovato qualcosa di decente a prezzi competitivi.comunque non preoccuparti,in realta' non c'e' nessuno che mi corre dietro quindi, possiamo tranquillamente riparlarne settimana prossima. O_/
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Strumentazione