Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tolleranze e incertezze dei resitistori e condensatori

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] tolleranze e incertezze dei resitistori e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 6 ott 2012, 21:34

Poniamo di voler misura resistenza e capacità di un resistore e condensatore dei quali il costruttore dichiara una tollerenza .Suppongo per semplicità di utilizzare un metodo di misurazione deterministico con una sola lettura, anche se i calcoli qui non interessano:
RESISTORE : ad es con tolleranza 5% ma conoscendo la Temperatura(T) dello stato del sistema ove si trova a funzionare, magari con una escursione limitata di T , con il coefficiente di T dichiarato dal costruttore(se non ce l'abbiamo prendiamo un valore alto) ne determiniamo l'incert che poi sommiamo all'incertezza strumentale del mio multimetro e ottengo la mia incert assoluta e relativa da associare alla lettura(singola) : dico io ,è probabile che questa incert relativa sia minore della tolleranza dichiarata dal costruttore perciò mi conviene considerare quella da me calcolata con la mia lettura visto che conosco il range di T.
CONDENSATORE: prendo un comune cond elettrol che può avere una toll dichiarata (M) del 20% : qui posso anche fare la lettura ove il mio strumento può avere su quella portata anche una precisione del 5% e quindi una incert strumentale di tale valore ;ma a differenza del caso del resistore non posso sperare di fare una valutazione dell'incert legata allo stato del sistema in cui si trova a funzionare il cond (da sommare al 5%),perché (e qui il dubbio) non ho coefficienti parametri quant'altro in modo da ottenere una valutazione di un incert + realistica legata alla stato del sistema in cui il mio cond lavora e quindi ottenere (magari )una incert relativa complessiva della misura < 20%. Per il condensatore non ho chance devo prendere come incert relativa della mia misura il 20% quindi la mia misura della capac sarà :valore dichiarato dal costruttore +-tolleranza, sbaglio?
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: tolleranze e incertezze dei resitistori e condensatori

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 8 ott 2012, 8:48

Ho fatto un po' di pulizia dei messaggi che non c'entravano.

MARCODALUCCA ha scritto:dico io ,è probabile che questa incert relativa sia minore della tolleranza dichiarata dal costruttore perciò mi conviene considerare quella da me calcolata con la mia lettura visto che conosco il range di T.

Non ho ben capito perché specifichi una lettura singola: quando fai una misura, che sia il risultato di una singola misura o di una serie di misure ripetute, hai un'incertezza associata. L'incertezza associata alla misura del valore di un qualunque componenete può sicuramente essere inferiore alla tolleranza specificata dal costruttore e uno può sicuramente utilizzare il valore misurato con la sua incertezza al posto del valore nominale con la sua tolleranza.

MARCODALUCCA ha scritto:Per il condensatore non ho chance devo prendere come incert relativa della mia misura il 20% quindi la mia misura della capac sarà :valore dichiarato dal costruttore +-tolleranza, sbaglio?

Sì, direi che hai delle idee confuse sul concetto di incertezza ;-)

C'è però, poi, il discorso sulla stabilità dei valori...
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: tolleranze e incertezze dei resitistori e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 8 ott 2012, 21:28

Ciao DirtyDeeds,
1) si in effetti la det dell'incertezza da associare alla misura prescinde dal fatto che abbia fatto una lettura o + letture(nel metodo probabilistico invece il numero di letture può invece incidere nella determinazione dell'incertezza di tipo A ).
2)mi sembra di aver capito che per quanto riguarda il resistore hai confermato quanto ho detto.
3)per il cond forse mi sono espresso male :seguendo anche quello che tu hai detto per il resist :
L'incertezza associata alla misura del valore di un qualunque componente può sicuramente essere inferiore alla tolleranza specificata dal costruttore e uno può sicuramente utilizzare il valore misurato con la sua incertezza al posto del valore nominale con la sua tolleranza.

volevo soltanto dire che col cond ho solo la possibilità di determinare l'incertezza strumentale del mio capacimetro da associare alla misura oppure in alternativa ho la tolleranza (20%) fornita dal costruttore per cui mancandomi dati per la determinazione di un incertezza legata allo stato del sistema in cui si trova a lavorare il cond prendo la tolleranza del condensatore per cui la misura del mio cond è :valore scritto sul cond +-il 20% di tale valore come incertezza associata alla misura. Dove sbaglio? grazie della pazienza...(ho seguito per intero il corso di misure elettroniche del Parvis su Consorzio Nettuno e, a esser sincero, ho riportato paro paro l'es di una misura di un resistore lezione 4 metodo deterministico)
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: tolleranze e incertezze dei resitistori e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 9 ott 2012, 21:22

DirtyDeeds , vista l'assenza della tua replica al mio ultimo messaggio, molto probabilmente ne desumo che ho peccato di presunzione. Ma non era nei miei intenti : ho semplicemente scritto il messaggio in un momento di foga volendo significare solo che qualche concetto lo conosco o forse penso di conoscerlo e per questo chiedevo conferma. Chiedo scusa.
Marco
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: tolleranze e incertezze dei resitistori e condensatori

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 9 ott 2012, 21:34

Uh, no la mancanza di replica era dovuta a una mancanza di tempo: in questo periodo riesco a scrivere solo messaggi relativamente brevi, e poi magari mi dimentico di quelli lasciati indietro :(

MARCODALUCCA ha scritto:1) si in effetti la det dell'incertezza da associare alla misura prescinde dal fatto che abbia fatto una lettura o + letture(nel metodo probabilistico invece il numero di letture può invece incidere nella determinazione dell'incertezza di tipo A ).

Quel "prescinde" non è molto corretto, perché la determinazione dell'incertezza richiede di valutare sia la componente di tipo A che quella di tipo B: il punto è che una volta che hai determinato l'incertezza della tua misura, non ti interessa (se non ai fini di un miglioramento della misura) sapere i singoli contributi.

MARCODALUCCA ha scritto:per cui mancandomi dati per la determinazione di un incertezza legata allo stato del sistema in cui si trova a lavorare il cond prendo la tolleranza del condensatore per cui la misura del mio cond è :valore scritto sul cond +-il 20% di tale valore come incertezza associata alla misura.

Ecco, questa non l'ho capita: perché ti mancano dati?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: tolleranze e incertezze dei resitistori e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 9 ott 2012, 22:23

ciao , :D
con quel mi mancano i dati intendevo dire che mentre nel resistore avevo "raccattato" un coefficiente di Temperatura legato al mio comunissimo resistore che mi ha permesso di stimare l'incertezza legata allo stato del sistema in cui si trova a lavorare il mio resistore che poi ho sommato all'incertezza strumentale ,col condensatore non riesco ad avere alcun dato al di fuori della tolleranza fornita dal costruttore (e naturalmente l'incertezza del capacimetro) per fare la stessa cosa che ho fatto col resistore..almeno per quanto ne so io ..
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Strumentazione