Innanzitutto ringrazio
Trasformatori di segnale, vari dubbi
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Salve a tutti
Innanzitutto ringrazio
mir per gli auguri e ricambio, tanti auguri di buone feste a tutto il forum, in particolare agli amici
setteali,
abusivo,
claudiocedrone,
elfo
Innanzitutto ringrazio
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Vengo al dunque: ho alcuni dubbi sulle impedenze degli avvolgimenti dei trasformatori in serie e in parallelo
Un trasformatore, ad esempio, con due primari da 600Ω e due secondari da 600Ω se metto tutti gli avvolgimenti in serie diventa 1200Ω : 1200Ω con rapporto di trasformazione 1:1?
e se utilizzo un solo primario lasciando l'altro scollegato diventa 600Ω : 1200 con rapporto 1:2 ?
e ancora se mettessi i due primari in parallelo come diventa?
Sarebbe possibile utilizzare un trasformatore del genere per sommare due segnali, oppure ognuna delle due sorgenti "vedrebbe" come impedenza, l'impedenza d'uscita dell'altra sorgente (cioè molto bassa)?
Un trasformatore, ad esempio, con due primari da 600Ω e due secondari da 600Ω se metto tutti gli avvolgimenti in serie diventa 1200Ω : 1200Ω con rapporto di trasformazione 1:1?
e se utilizzo un solo primario lasciando l'altro scollegato diventa 600Ω : 1200 con rapporto 1:2 ?
e ancora se mettessi i due primari in parallelo come diventa?
Sarebbe possibile utilizzare un trasformatore del genere per sommare due segnali, oppure ognuna delle due sorgenti "vedrebbe" come impedenza, l'impedenza d'uscita dell'altra sorgente (cioè molto bassa)?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
come mai un trasformatore 1:2 ha 150Ω come primario e 600Ω come secondario?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Caio,
ti ringrazio per gli auguri che anch'io faccio agli amici in comune.
Per la domanda, posso solo dire che è bella!!!! Ma non credo di saper rispondere.
Però a me è sorto un dubbio che forse è sbagliato, ma per " trasformatori di segnale " , cosa intendi, segnale di BF o segnali di pilotaggio per semiconduttori di potenza?

Hai risposto prima che ti scrivessi
ti ringrazio per gli auguri che anch'io faccio agli amici in comune.
Per la domanda, posso solo dire che è bella!!!! Ma non credo di saper rispondere.
Però a me è sorto un dubbio che forse è sbagliato, ma per " trasformatori di segnale " , cosa intendi, segnale di BF o segnali di pilotaggio per semiconduttori di potenza?

Hai risposto prima che ti scrivessi
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Il motivo dell'apparente discrepanza tra impedenze e rapporto è che il rapporto è la radice quadrata del rapporto delle impedenze, se non ricordo male. quindi 1:2 corrisponde a rapporto tra impedenze di 1:4 (150/600). Sento che sto per ricevere una tirata di orecchie cosmica ma almeno saprò dove ho sbagliato 
--
0
voti
*Il trasformatore non sa se i suoi avvolgimenti sono primari o secondari e neppure gli interessa saperlo
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ti ringrazio e ricambio gli auguri di buone feste a te e a tutto il forum.
I pedici p e s si riferiscono al primario ed al secondario
n e' il rapporto spire
Posto un trasformatore ideale la potenza trasferita al secondario e' uguale a quella del primario.

SediciAmpere ha scritto:come mai un trasformatore 1:2 ha 150Ω come primario e 600Ω come secondario?
I pedici p e s si riferiscono al primario ed al secondario
n e' il rapporto spire
Posto un trasformatore ideale la potenza trasferita al secondario e' uguale a quella del primario.

0
voti
arkeo2001 ha scritto:A trovarne di economici... ora che ci penso avrei da adattare 10k:600 e i rari trasformatori 1:4 audio costano fortune
Ecco https://it.rs-online.com/web/p/trasform ... o/1237202/
arkeo2001 ha scritto: il rapporto è la radice quadrata del rapporto delle impedenze, se non ricordo male. quindi 1:2 corrisponde a rapporto tra impedenze di 1:4 (150/600).
claudiocedrone ha scritto: una impedenza osservata attraverso un trasformatore è notoriamente vista moltiplicata per il quadrato del rapporto spire.
elfo ha scritto: ...
Ecco, questo era il passaggio che non mi ricordavo...
Grazie!!!
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2