Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilizzazione di V modificando in loco...

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Stabilizzazione di V modificando in loco...

Messaggioda Foto Utentemarcel » 15 ott 2019, 20:04

Buona sera!
Sono alle prese con un oscilloscopio kenwood CS4025, il quale era stato già tirato in ballo qualche anno fa su questo sito. Quest'ultimo ha un circuito integrato ibrido sull'alimentazione introvabile. Si presentarono due scelte per cercare di ripararlo....
Riuscii con il cannello della mia stazione saldante a mettere apposto il CI di cui sopra . Purtroppo oggi definitivamete andato.
Voglio risolvere il problema utilizzando per le V , -8V , 8V e 5V dei stabilizzatori che ho gia ordinato su Alixpress.
Tuttavia ho bisogno di aiuto per stabilizzare i 140V . In sostanza vorrei essere illuminato su quale componente mettere sui pin 1ve 3 dell'integrato.
Posto un immagine qui di seguito
Allegati
Schermata da 2019-10-15 19-46-20.jpg
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Stabilizzazione di V modificando in loco...

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 ott 2019, 21:45

marcel ha scritto:vorrei essere illuminato su quale componente mettere sui pin 1ve 3 dell'integrato

Non conoscendo lo schema interno dell'ibrido ci vorrebbe una sfera di cristallo :D Darei per certo che non sia un singolo componente, sarebbe stato più semplice montarlo esternamente che farlo integrare in un ibrido.
A questo punto penso la cosa migliore sia rifare la parte di alimentazione a 140V, riciclando, se funzionante, il PNP di potenza originale.
Su questa vecchia application note ITT trovi questo circuito che ha delle somiglianze col circuito dell'oscilloscopio. Potresti provare a replicarlo e vedere se risolvi.

Vreg.jpg
Vreg.jpg (20.02 KiB) Osservato 3342 volte

In alternativa puoi fare una ricerca di stabilizzatori per alte tensioni con transistor PNP
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Torna a Strumentazione