Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sonda alta tensione 40kV

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Sonda alta tensione 40kV

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 5 ago 2020, 16:17

Ciao a tutti,
avendo a che fare in questi giorni con misure a tensioni maggiori di quella di rete mi sono ritrovato a dover utilizzare una sonda per alta tensione, in pratica un divisore resistivo il quale da targa permette la misura di tensione continua e tensione alternata fino a determinate frequenze con relativo errore (nel mio caso si parla di 50Hz).

Premessa, di questa sonda esiste un modello molto "famoso" che è la Fluke 80K40.
Poi esiste un altro modello, ovvero parlo dell'analoga sonda Testec TT-HVP40 che sembrerebbe essere la sorella gemella della 80K40.

Fin qui tutto ok, ho pensato che fosse il classico caso del singolo produttore e poi dello strumento rimarchiato da varie aziende.
La questione e quindi la differenza che ho notato è che se vado a leggere le caratteristiche tecniche delle due sonde vedo che per la Fluke viene specificato chiaramente e rimarcato più volte nel manuale quanto segue:"
Adatto esclusivamente ad applicazioni a bassa energia"
&
" DO NOT use this probe tomeasure high voltages on power distribution systems".
&
"This probe is intended for low energy applications such as CRTand similar circuits"

Mentre per quanto riguarda la sorella della Testec questo non viene mai specificato, allego i manuali delle due sonde.

I miei dubbi sono:
- Se la sonda Fluke è prevista per misurazioni a "bassa energia" come può Fluke essere tra virgolette così poco precisa nell'indicare il campo di applicazione? Cosa intende esattamente e soprattutto quantitativamente con "bassa energia"? Normativamente si intende qualche valore o è effettivamente poco chiaro il campo di applicazione?
- Essendo la sonda Testec a mio avviso della stessa fattura della Fluke, nel manuale non viene riportata nemmeno una volta l'informazione riguardante l'obbligo della misura a bassa energia, implicitamente penserei che allora è fatta anche per misure su sistemi ad alta tensione!
Oppure altra ipotesi è che Fluke, per non incorrere in eventuali contestazioni abbia iserito quella clausola, essendo poi comunque la sonda compatibile anche con misure in impianto.

Qualcuno ha esperienza in merito?
Un saluto
Marco
Allegati
Fluke 80k40.pdf
Manuale Fluke
(21.12 KiB) Scaricato 223 volte
Testec TT-HPV40.pdf
Manuale Testec
(231.06 KiB) Scaricato 258 volte
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sonda alta tensione 40kV

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 5 ago 2020, 16:21

Allego di seguito le foto trovate in rete per le due sonde, è corretto dire che sono lo stesso oggetto?
Allegati
TESTEC.jpg
Sonda Testec
TESTEC.jpg (5.07 KiB) Osservato 5739 volte
045x030_pli-fluke-80k-40.jpg
Sonda Fluke
045x030_pli-fluke-80k-40.jpg (14.14 KiB) Osservato 5739 volte
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Sonda alta tensione 40kV

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 5 ago 2020, 16:33

MarcoFly,
nel manuale non viene riportata nemmeno una volta l'informazione riguardante l'obbligo della misura a bassa energia,

Non è vero. C'è scritto CAT I , quindi non può misurare tensioni collegate alla rete.
Ti consiglio di approfondire prima di "dare fuoco alle polveri".
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Sonda alta tensione 40kV

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 6 ago 2020, 8:22

Grazie Mario per la puntualizzazione.

Devo però fare presente una cosa, la sonda che avrei avuto in mano in effetti non è esattamente la Testec da 40kV bensì quella da 15kV (dovrei misurare una tensione di circa 2500Vrms).

A questo punto ho in mano anche il relativo manuale cartaceo che allego sotto scannerizzato. In questo manuale non è presente ne la categoria 1, ne qualsiasi altra indicazione di misura a bassa energia (Sviste a parte, ma mi sembra di averlo letto bene!) Mentre se vado a ricercare il manuale online di questa sonda effettivamente compare il CAT1, sembrerebbe essere un manuale anche più aggiornato quello trovato online.

Al momento comunque è tutto chiaro (utilizzerò un TV), credo però che sia un po' fuorviante per l'utilizzatore che non si pone il problema avere in mano un manuale come quello allegato, probabilmente si tratta di una una vecchia versione.

Un saluto
Marco
Allegati
CCF_00000.pdf
Scan manuale Testec TT-HPV15 HF
(207.47 KiB) Scaricato 211 volte
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Strumentazione