Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazioni su una marca di strumenti di misura

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Informazioni su una marca di strumenti di misura

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 16 mar 2025, 14:43

Ciao a tutti,mi interessa una pinza amperometrica per la misura di correnti AC/DC, Aneng, venduta di solito su piattaforme cinesi; non conosco questa marca, chiedo, a chi la conosce e ne ha avuto esperienza diretta, la qualità di questi strumenti , i prezzi sono onesti ma non so altro, grazie a chi mi risponde
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Informazioni su una marca di strumenti di misura

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 mar 2025, 18:07

Come tutti gli strumenti dipende cosa devi farci :mrgreen:

Pultroppo le specifiche dei siti cinesi sono molto fuorivianti e spesso poco realistiche
Non credo sia il tuo caso ma in quelli strumenti mezza pinza mezzo tester la misura in DC è solo con i puntali :evil:

Inoltre le tolleranze di una "pinza" amperometrica ad uso classico sono spesso elevate

Ne prendo un modello a caso di quella marca, 4 cifre e +-2.5% +- 8@60A visualizati come 00.00
Se stai misurando 1A (reale) lo strumento riporterà compreso tra 1.1A e 0.9A (circa)
Può essere tanto può essere poco dipende dall'aplicazione
Adesso prendi il forno e fai una misurazione facciamo finta 10A (reali) avrai valori tra 10.33A e 9.67A
Questo con correnti da da "elettricista" civile

Fingiamo una misura da eletronico in DC ovvero 100mA (0.1A), avresti da circa arrotondato da 0.18 a 0.02

Misure fuori da DC e AC@50Hz non parliamone :mrgreen: (alcune riportano misure fino a 1kHz)

Sto ipotinzado un caso favorevole: Dato che non è specificato la tolleranza è sulla misura e non il fondo scala :ok:

Almeno è True RMS ?

Insomma.... Cosa devi farci ? puoi indicare il modello corretto (magari link) ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Strumentazione