Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fondo scala strumento a bobina mobile

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Fondo scala strumento a bobina mobile

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 mag 2025, 13:29

Strumentini del genere
https://it.aliexpress.com/item/1005007371544252.html
normalmente che corrente di fondo scala hanno?
100uA?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Fondo scala strumento a bobina mobile

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 mag 2025, 13:48

Quello identico al tuo non l'ho trovato.
Tra l'altro sembra in classe 5.
Questi sono in classe 2.5
https://it.aliexpress.com/item/1005005730818443.html
In linea di massima tra 1mA e 0.05 mA.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Fondo scala strumento a bobina mobile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 mag 2025, 14:09

Il "voltmetro" ha quasi certamente una resistenza interna, per testare il fondoscala in corrente dovresti toglierla o bypassarla ... in quelle condizioni il fondoscala e' "15V" come dichiarato.

Se disponi di un micro/nano amperometro, lo metti in serie e dai tensione con una batteria o un'alimentatore variabile finche' arrivi a fondoscala e leggi direttamente il valore.

Se non ce l'hai, ma hai un tester (possibilmente digitale o comunque ad alta impedenza), cortocircuiti la resistenza interna, misuri la resistenza della bobina, poi metti una pila (potrebbe bastare da 1.5V), un potenziometro (47K o simile) e lo strumentino in serie, colleghi il tester (come voltmetro) in parallelo allo strumentino, riduci il valore del potenziometro finche' arrivi a fondoscala, leggi quanti volt hai ai capi dello strumentino, poi con la vecchia e bistrattata legge di ohm (I=V/R) ottieni la corrente di fondoscala.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Fondo scala strumento a bobina mobile

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 mag 2025, 16:31

Etemenanki ha scritto:Se non ce l'hai, ma hai un tester (possibilmente digitale o comunque ad alta impedenza),

Ma 100 uA le risolve comodamente anche un tester (se non è l'offertona speciale a 6.99 spedizione inclusa di AliExpress). E qualcosa mi dice che Foto UtenteGioArca67 un multimetro vero ce l'ha :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Fondo scala strumento a bobina mobile

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 mag 2025, 16:47

Grazie per le risposte, ma non ho l'oggetto in mano, altrimenti avrei scoperto tutto il necessario... cioè quanto assorbe a fondo scala.
Volevo capire, dalla vostra esperienza, che schifezze di solito mettono in questi strumentini.
Mi serve una lettura super grossolana: carica/in carica, più o meno, scarica.
Quindi non serve nessuna precisione (10V e 11V per l'applicazione specifica sono la stessa cosa).
Vorrei solo che consumasse il meno possibile... meno di un super sofisticato 3 led + 3 comparatori + 4 resistenze, o meno di 3 led, 3 resistenze e 3 zener.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Fondo scala strumento a bobina mobile

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 mag 2025, 16:52

Etemenanki ha scritto:Il "voltmetro" ha quasi certamente una resistenza interna, per testare il fondoscala in corrente dovresti toglierla o bypassarla ... in quelle condizioni il fondoscala e' "15V" come dichiarato.

Mi pare che sia un monoblocco, ma non ce l'ho.
Vorrei dare una idea di massima sullo stato di carica di alcune batterie PB acido da 12V, ma con il minor assorbimento possibile.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Fondo scala strumento a bobina mobile

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 mag 2025, 16:55

L'informazione che leggi dallo strumento deve essere sempre disponibile o può essere "on-demand".
Mi spiego, se metti lo strumento a valle di un pulsante normalmente aperto, in modo che l'operatore quando vuole leggere il valore lo preme e per il resto del tempo il tutto è staccato, va bene?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Fondo scala strumento a bobina mobile

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 mag 2025, 17:02

boiler ha scritto:L'informazione che leggi dallo strumento deve essere sempre disponibile o può essere "on-demand".

Ci avevo ovviamente pensato, ma preferisco sempre disponibile a colpo d'occhio, piuttosto che far premere.
Potrebbero andar bene anche 2 led, rosso = controllare, verde = normale.
Ho/trovo i mini voltmetri a 7 segmenti che a 12V assorbono 15mA.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Fondo scala strumento a bobina mobile

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 mag 2025, 17:57

Sarebbe interessante capire quanta corrente si vorrebbe utilizzare in questa applicazione.
Magari ci sono dei voltmetri Lcd che funzionano correttamente a 0.25 mA.
Uno strumento come quello del primo messaggio non consente di capire granché.
La vedo complicata distinguere tra 13.8 12.9 e 12.4 V.
Volendo si potrebbe pensare di utilizzare un voltmetro analogico 5V con inizio scala a 10V e fondo scala a 15V per agevolare le letture.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Fondo scala strumento a bobina mobile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 mag 2025, 18:33

boiler ha scritto:.... E qualcosa mi dice che Foto UtenteGioArca67 un multimetro vero ce l'ha :mrgreen:
Boiler

Tiri ad indovinare, ma per questa volta passi (scherzo :mrgreen: )

GioArca67 ha scritto:ma con il minor assorbimento possibile

Presumendo (da presuntuoso ;-) ) che possa essere uno strumentino prodotto in massa del tipo di quelli menzionati in questo post viewtopic.php?t=91096#p979572 , a cui abbiano semplicemente aggiunto all'interno una resistenza e cambiato il disegno della scala (perche' sono troppo pigri per progettarne uno apposta :twisted: ), dovrebbe assorbire meno di 2mA, se la batteria fosse da automobile, non se ne accorgerebbe neppure, se fosse piccola potrebbe creare problemi sul lungo termine (giorni o settimane, dipenderebbe dalla batteria)

stefanopc ha scritto:voltmetro analogico 5V con inizio scala a 10V e fondo scala a 15V

Un voltmetro a scala espansa lo potresti fare in due modi, un circuitino apposito (operazionali, mosfet, quello che vuoi, ce ne sono diversi), ma necessiterebbe di una sua alimentazione e quindi consumerebbe ... il sistema piu facile che mi viene in mente al volo e' mettere uno zener da 10V con una resistenza in serie e poi collegare lo strumentino in parallelo alla resistenza (cambiandogli la resistenza interna, si aprono dal davanti), oppure usando uno di quelli dei provapile con una resistenza aggiunta esternamente, tipo un trimmer da 4k7 per poter tarare la lettura (quei provapile li trovi a 1.99 Euro in offerta nelle "offerte a pacchetto" di Aliexpress, attualmente, cerca BT168 e poi scorrili finche' te ne esce uno che rimanda a quelle offerte)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Strumentazione