Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico attivo

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[11] Re: Configurazione Mosfet

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 set 2013, 21:23

Bene ragazzi,a questo punto voglio chiedere la vostra partecipazione,come autori del progetto.
Mi piacerebbe prendere spunto dal vostro progetto,poiché mi sembra piu' completo,essendo un carico attivo Bipolare.

Siccome nel mio utilizzo in genere collaudo principalmente Alimentatori Switching,ho necessita' di Range di tensioni da 3 a 30 volt e correnti fino a 30A.
Volevo sfruttare i miei MOSFET IRFP250N(PD180W) anziché i RF540N(PD130W)

che ne pensate?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Configurazione Mosfet

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 26 set 2013, 21:59

Davvero una bella relazione, ben scritta e dettagliata.
Purtroppo nella parte in cui si tratta l'argomento del controller dal punto di vista "controllistico" mi sono un pochino perso, però il senso generale l'ho inteso e sicuramente ora ne so qualcosina di più!
Complimenti di nuovo a tutti e due, bravi!
Ora mi viene in mente una cosa, perché non cogliere l'occasione del crown design, idea lanciata per altro dallo stesso Foto Utentebrabus quest'oggi, per realizzare un qualcosa di simile?
Magai più semplice circuitalmente per la parte di potenza, ad esempio un carico che vada bene solo per tensioni continue...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[13] Re: Configurazione Mosfet

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 set 2013, 22:01

belva87 ha scritto:Magai più semplice circuitalmente per la parte di potenza, ad esempio un carico che vada bene solo per tensioni continue...

Era quello che stavo facendo all'inizio,pero' va bene solo per tensioni continue.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Configurazione Mosfet

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 26 set 2013, 22:04

Si, hai successivamente cambiato idea oppure stai proseguendo per la tua strada?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[15] Re: Configurazione Mosfet

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 set 2013, 22:08

Non e' che ho cambiato idea,il loro progetto e' utilizzabile in entrambe le configurazioni VAC e VCC.
Facciamo cosi continuo sul progetto iniziale,ma mi ci vorra' piu' tempo per realizzarlo,ma e' piu' semplice.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Configurazione Mosfet

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 26 set 2013, 22:12

Credo che ci sia da valutare i pro e i contro, quanto si semplifica in un caso o nell'altro.
Io ho detto "solo per tensioni continue" perché di certo verrebbe già fuori un bell'oggetto, comodo e più semplice di quello affrontato nella relazione, per il tuo caso ovviamente devi valutare quello che ti serve o meno.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

3
voti

[17] Re: Configurazione Mosfet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 set 2013, 0:56

stefanob70 ha scritto:Non mi resta che adottare questa configurazione equalizzata per i 3 Mosfet.

Quella configurazione, anche se e` il meglio che si possa fare, puo` comunque dare dei problemi di autoscillazione fra i MOS se non si curano i collegamenti, specie del riferimento. Il problema e` tanto piu` critico quanto maggiore e` la gm dei MOS da soli e dei MOS piu` l'operazionale di controllo.

L'induttanza sul drain poi non mi piace per nulla, hai un amplificatore il cui guadagno aumenta con la frequenze e di solito questo e` foriero di rogne (MOS che autoscillano ed esplodono).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[18] Re: Configurazione Mosfet

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 27 set 2013, 7:04

stefanob70 ha scritto:Siccome nel mio utilizzo in genere collaudo principalmente Alimentatori Switching,ho necessita' di Range di tensioni da 3 a 30 volt e correnti fino a 30A.
Volevo sfruttare i miei MOSFET IRFP250N(PD180W) anziché i RF540N(PD130W)
che ne pensate?

Io non sarei così precipitoso. Andrei per gradi. Quelle specifiche sono molto più complicate di quello che può sembrare a prima vista e il circuito è molto più complesso e critico di quel che si pensa. Non è neppure banale, a differenza di quanto può sembrare all'inizio, ricondursi al caso "unipolare": ci sono già molti problemi da considerare e risolvere senza avere fra i piedi altre problematiche, alcune delle quali già esposte da Foto UtenteIsidoroKZ, introdotte dai 3 MOS in parallelo. Per inciso, uno degli innumerevoli insegnamenti che ho appreso dal felino e da altri nel forum è il seguente: "Elementi in parallelo? Su con le antenne!".
Io considererei, come primo passo, di rilassare le specifiche, scegliendo una corrente nominale minore così da gestire il tutto con un unico MOS. Partire da quello e realizzare uno schema. Studiarlo, capirlo, valutarne i limiti ed i vantaggi e arrivarne ad uno funzionante. Poi, si può procedere con l'introdurre le specifiche più complesse.
Questo è il mio consiglio, se volete riuscire ad arrivare in fondo al progetto con la totale consapevolezza di cosa accade quando lo alimentate e con la certezza che sia affidabile.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Configurazione mosfet

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 27 set 2013, 8:26

Si sono pienamente d'accordo!
Ad esempio per le "mie" applicazioni l'oggetto finale dovrà avere queste caratteristiche:
V carico max = 60V
I carico max = 60A
Ma non di certo comincio direttamente con questi parametri di progetto... anzi, a dire la verità sto pensando di comprarne uno già fatto da tenere in laboratorio con tali caratteristiche.
Però iniziare con qualcosa di più piccolo è certo buona norma.
Ora mi viene in mente, siccome di IC dedicati ne han fatti un caterva, sapete se esiste qualcosa per il tipo?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[20] Re: Configurazione Mosfet

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 27 set 2013, 12:40

IsidoroKZ ha scritto:Quella configurazione, anche se e` il meglio che si possa fare, puo` comunque dare dei problemi di autoscillazione fra i MOS se non si curano i collegamenti, specie del riferimento.

per collegamenti intendi nella parte del layout PCB?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design