da
DarwinNE » 6 apr 2021, 21:58
Secondo me, l'alimentazione duale +/-5V non serve, usando un operazionale rail to rail.
Il mio prototipo (prima di montare l'amplificatore differenziale) assomiglia a questa palla di fili
Volevo appunto disegnare uno stampantino e farlo tirare da una ditta specializzata, con silkscreen e cose del genere.
Lo schema è più o meno questo:
Nelle mie prove, mi sono accorto che il riferimento a metà della tensione di alimentazione ha tendenza a "ballare" un po', bisogna aggiustare un po' i valori attorno a U1B. Mi ripropongo anche di assicurarmi che U4 non rischi di saturare in qualche situazione. J1 e J2 servono per permettere di programmare il PIC in circuit, altrimenti non è possibile.
Dò un'occhiata ai sorgenti del PIC e li pubblico stasera su GitHub. Se disegnerò uno stampato, userò KiCad, perché è il programma che usiamo al lavoro e non ha limitazioni di dimensioni.
Il circuito guadagnerà in prestazioni sopratutto utilizzando un deviatore al posto di U3D e R11. La resistenza serie degli altri interruttori analogici pochissima importanza, perché entrano nell'ingresso non invertente di U1C.
Ecco il codice su GitHub, con licenza GPL v.3:
https://github.com/DarwinNE/EsrMeterForse ne studierò una versione anche per STM32, ho una Nucleo che attende che la riprenda in mano, se riesco a capire come evitare di passare da ambienti di sviluppo ed IDE proprietari con macOS.