Non ricordo più perché non abbiamo usato un operazionale 741 come da datasheet e perché abbiamo cambiato il resistore R2 e la resistenza del potenziometro di corrente (riferimento datasheet ST fig. 23), forse con quei valori si riesce a scendere un po' con la corrente minima
[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?
Moderatore:
brabus
0
voti
A parte qualche problemino ancora presente tra quelli riportati nei messaggi [1144] e [1145] 
Non ricordo più perché non abbiamo usato un operazionale 741 come da datasheet e perché abbiamo cambiato il resistore R2 e la resistenza del potenziometro di corrente (riferimento datasheet ST fig. 23), forse con quei valori si riesce a scendere un po' con la corrente minima
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:A parte qualche problemino ancora presente tra quelli riportati nei messaggi [1144] e [1145]
Credo che il primo ( o ultimo?) da risolvere sia quello legato alla corrente minima ottenibile; una minima di 500mA mi pare serva a poco.
marco
2
voti
marco438 ha scritto:Come avevo promesso, ho fatto le prove richieste daBrunoValente in merito alla "famosa" resistenza mancante ..
Grazie Marco
Quindi dalle tue prove sembrerebbe che l'assenza di quella resistenza avrebbe effetto già a 8V di distanza tra ingresso e uscita e questo per me è poco comprensibile, mi sarei aspettato una riduzione della corrente quando la distanza fosse scesa sotto 3-4V al massimo.
Resterebbe anche da verificare perché la corrente minima sia di 500mA contro gli 0-160mA previsti: è vero che 500ma in pratica sono più che sufficienti ma è comunque un comportamento anomalo, forse vale la pena guardarci meglio.
Marco, se hai l'alimentatore ancora aperto sul banco e soprattutto se hai voglia, potresti provare a regolare il pot. della corrente al minimo, caricare l'uscita e misurare la tensione su R2 e tra i pin 5 e 2 dell'L200.
La tensione su R2 dovrebbe essere 1/47 della tensione tra i pin 5-2 e siccome la tensione tra i pin 5-2 dovrebbe essere circa 0.4-0.5V, quella su R2 dovrebbe essere circa 8.5mV che significherebbe circa 85mA nel carico.
In tutto questo va considerata l'imprecisione dovuta all'offset dell'operazionale e perciò la corrente nel carico potrebbe scostarsi dal valore teorico al massimo di +80mA -80mA e quindi, grosso modo si dovrebbe arrivare a quanto detto prima 0-160mA.. nonostante l'imprecisione 500mA sembrerebbe comunque un valore eccessivo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Purtroppo mentre provavo prima, mi si e' bruciata la lampada e non ho altro carico disponibile; ho lampade da 55/60W ma l'alimentatore non regge piu' di 2.5A.
Domattina compro un paio di lampadine e faccio le prove richieste.

Domattina compro un paio di lampadine e faccio le prove richieste.

marco
2
voti
Grazie al negozio suggerito da
stefanob70 oggi ho trovato un bel dissy...
Ho dato una sistematina e ho anche messo il pannello, domani se riesco sistemo un pochino i cavi...
Ho collegato la lampada da 55W ho notato che subito dopo comincia a calare sia la tensione che la corrente, lo fa piano piano, da 11V è arrivato fino a 9.6V, come mai ha questo calo di prestazione? si nota anche nelle foto che ho postato..
Le temperature dei componenti mi sembrano molto buone..
Ho dato una sistematina e ho anche messo il pannello, domani se riesco sistemo un pochino i cavi...
Ho collegato la lampada da 55W ho notato che subito dopo comincia a calare sia la tensione che la corrente, lo fa piano piano, da 11V è arrivato fino a 9.6V, come mai ha questo calo di prestazione? si nota anche nelle foto che ho postato..
Le temperature dei componenti mi sembrano molto buone..
- Allegati
-
- 333.jpg (383.6 KiB) Osservato 3603 volte
-
- 222.jpg (481.22 KiB) Osservato 3603 volte
-
- 111.jpg (445.69 KiB) Osservato 3603 volte
2
voti
marco438 ha scritto:Ho recuperato un lampadina da 20W e fatto la prova tra i pin 2 e 5 si rileva 0.44V e ai capi di R2 5.3mV.
Dunque Marco, se il guadagno dell'amplificatore con il potenziometro R4 al massimo valore (antiorario) è 47, vuol dire che il tuo operazionale ha un'offset di circa 4mV che è del tutto normale: se fai (4+5.3)x47 ottieni giusto 0.44V.
Il fatto strano è che con una tensione di 5.3V su R2( 0.1 ohm), nel carico dovrebbero scorrere circa 50mA, non 500mA..non capisco.
-

BrunoValente

1
voti
antonyb ha scritto:..Ho collegato la lampada da 55W ho notato che subito dopo comincia a calare sia la tensione che la corrente, lo fa piano piano, da 11V è arrivato fino a 9.6V, come mai ha questo calo di prestazione? ..
Prova a misurare con il tester il valore della tensione subito all'uscita della scheda, non vorrei che sia il voltmetro che quando si scalda dia problemi.
Dovresti misurare appena acceso e anche dopo, quando la tensione indicata dal voltmetro sembra calata.
Dovresti anche misurare la tensione tra i pin 4 e 3 dell'L200, sempre prima e dopo.
Per un uso continuativo ad alta corrente penso che il nuovo dissipatore sia ancora insufficiente, credo si debba aggiungere una ventolina.
Cerca di avvicinare tra loro i tre cavi di collegamento del transistor, dovresti provare ad avvolgerli tra loro.
Comunque complimenti! ha proprio un bell'aspetto

-

BrunoValente

0
voti
Ho provato a misurare in questo modo: il puntale nero sul PCB e il puntale rosso sulla boccola, sono troppo vicini non vorrei fare danni, la tensione cala, e ho notato che cala anche la corrente
, sempre con carico da 55W.
Ho collegato la lampada da 21W e non cala nulla.
Se vuoi che faccio la prova con tutti e due i puntali sul PCB dimmelo che mi organizzo, ma credo che 55W sono troppi per questo ali.
Grazie per i complimenti..
Ho collegato la lampada da 21W e non cala nulla.
Se vuoi che faccio la prova con tutti e due i puntali sul PCB dimmelo che mi organizzo, ma credo che 55W sono troppi per questo ali.
Grazie per i complimenti..
1
voti
BrunoValente ha scritto:Comunque complimenti! ha proprio un bell'aspetto
Sto seguendo silenziosamente la discussione e mi associo ai complimenti,
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY