Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[131] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 ott 2013, 21:28

brabus ha scritto:Ho fissato a 20W la potenza massima dissipabile sul bypass PNP...

Ok, così è chiaro.
Direi però che, se i 20W sono un limite del dissipatore ovviamente non cambia nulla, se invece sono un limite del transistor allora possiamo sempre sceglierne uno più muscoloso.
Evitare di portare l'integrato sul dissipatore significherebbe principalmente semplificare il cablaggio e credo non sia cosa da sottovalutare.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[132] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 ott 2013, 21:36

Si Bruno, i 20W li avevo stimati nel topic sul carico attivo, sempre parlando di un TO3.
In questo caso siamo pure mooooolto generosi a considerare 20W...

Aspetta un momento... Io avevo pensato di montare L200 e transistor sullo stesso PCB, sul bordo, con le tab termiche allineate, in modo da fissarli agevolmente entrambi al dissipatore.

Chiaro, se l'L200 è montato distante dal dissipatore il discorso cambia... la dissipazione di un TO220 in free air è molto modesta.

Dai, facciamo due conti. :D
Considerando una temperatura massima di giunzione di 110 °C, una temperatura ambiente di 25°C e una resistenza termica R_{th,JA}=50 C/W (datasheet), possiamo dissipare una potenza di:
P_{MAX}=\frac{T_j-T_a}{R_{th,JA}}=1,7W

In worst case, con Vout 2,85V, possiamo erogare una corrente massima di:
I_{max}=\frac{P_{MAX}}{Vi-Vo}=\frac{1,7W}{20V-2,85V}=99mA

...che approssimiamo a 100 mA. :mrgreen:

Ecco che le correnti erogabili dall'alimentatore subiscono un taglio di altri 100 mA nei range più bassi... :cry:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[133] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 ott 2013, 21:46

Se vogliamo mettere un solo BJT, mettiamo un 2N5684 che è da 300W e dal grafico SOA da 15A a 20V di Vce ed ha una conseguente bassa resistenza termica junction/case (0,584 °C/W contro un 0,875 di un MJ4502), anche se per 4A mi sembra esagerato ;-)

Mi pare che nessuno abbia detto di lasciare l'L200 in free air, ma di mettergli una ragionevole aletta di dissipazione ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[134] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 ott 2013, 21:53

Niente da fare, l'idea del singolo BJT + L200 su dissipatore proprio non ti piace! :lol:
A parte che devi ancora rispondere alla domanda che ti ho fatto prima... :mrgreen:

Ti dirò di più... puoi usare anche un BJT da 10.000W, con resistenza Rth,JC da ZERO gradi, sai che succede? La situazione migliora un po' ma il problema di fondo rimane... :lol: :lol: :lol: non è il BJT il problema!

La ragione sta nel... ...rapporto tra... :roll: :roll: :roll:

Per scoprire la soluzione, rivediti il dimensionamento nel topic del carico attivo... :ok:

p.s.: i 20W sono calcolati su un transistor TO3 con Rth,JC di 0,65 °C/W, non distanti dai 0,584 del tuo 2N5684... :roll:

Mi pare che nessuno abbia detto di lasciare l'L200 in free air, ma di mettergli una ragionevole aletta di dissipazione ;-)

Dimensioniamo?
Magari scopriamo che viene grande come il dissipatore... :roll:

Niente, proprio non ti piace. :lol:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[135] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 7 ott 2013, 22:05

Eccomi qui ragazzi, grazie per i vostri interventi :-) , a me piacerebbe ottenere la massima corrente e la minima/massima tensione, il tutto senza stressare troppo il trasformatore, quindi vedete voi quale sia la soluzione migliore per tutti, per quanto riguarda me non vi preoccupate, riuscirò a realizzare un PCB e a sistemare il tutto.

Per quanto riguarda la modifica alla dissipazione che a voi non piace, l'avevo fatta a 15 anni, e, siccome anche allora non avevo studiato elettronica, l'unica cosa che potevo fare era quella, al contrario non potevo metterlo, perché non entrava, quindi dovevo tagliarlo e così facendo veniva eliminata la base d'appoggio.

Per quanto riguarda la dissipazione del nuovo progetto non vi preoccupate, posso rifare il dissipatore, posso forarlo, posso aggiungere una ventolina magari con PWM o fissa, posso realizzare un box in alluminio, posso farlo in rame, posso fare delle alette, e in fine possiamo passare al liquido, all'azoto, va be non esageriamo :mrgreen: :mrgreen:
Vi mostro un esempio, di dissipazione: http://www.antonyb.it/caratteristiche.html
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[136] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 ott 2013, 22:16

brabus ha scritto:Niente da fare, l'idea del singolo BJT + L200 su dissipatore proprio non ti piace! :lol:
A parte che devi ancora rispondere alla domanda che ti ho fatto prima..

Non è vero che non mi piace, anzi la ritengo sufficiente (specie con un MJ4502) anche se si perde qualcosa in corrente di uscita allegerendo l'L200.
Riguardo alla domanda che mi hai fatto prima, cosa intendi per due shunt? i resistori di equalizzazione?
Comunque io non posso competere con te per la freschezza dei tuoi studi, ma quando si mettono più pass transistor è perché, se il dissipatore è sufficiente, si può dissipare più potenza sollecitando meno i BJT e riducendo la resistenze termiche, ma OK, qualcosa si perde nei resistori di equalizzazione.
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[137] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 ott 2013, 22:25

Comunque io non posso competere con te per la freschezza dei tuoi studi,

ALT!

Ti prego non mettiamola su questo piano, non ha il benché minimo senso. :(
Sto imparando un sacco anche io da questa discussione; il modo migliore per capire se un'idea è valida è trovare qualcuno che possa dire qualcosa di diverso, confutare, proporre alternative. :ok:

In questi pochi messaggi abbiamo ripassato insieme un po' di teoria sulla regolazione lineare, abbiamo rivisto i concetti di dimensionamento termico, abbiamo esaminato topologie diverse... Ragazzi, continuamo! :ok:

Grazie a discussioni come questa si compie davvero lo spirito del CDEY: le idee si mescolano, si prende il meglio di ogni proposta e si procede! =D>

Io ero partito con l'idea del 317 e limite di corrente fisso, ed eccoci a parlare di un L200, limite di corrente regolabile, massima potenza "spremibile" dal sistema... tutto questo è fantastico! :D

Quindi man, continuiamo a darci dentro! :ok: Solo chi non fa nulla (o fa di testa sua) non sbaglia mai (o è convinto di non farlo)! :lol:

Foto Utenteantonyb, ma... il tuo sito è SPETTACOLARE!

Sto lavorando in questo istante allo schema, datemi un po' di tempo, lo posto e continuiamo a ragionarci! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[138] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 7 ott 2013, 22:30

Quotone a Foto Utentebrabus, non litigate :mrgreen:
Mah, nulla di che il sito, bisognerebbe anche aggiornalo, magari mettendo il nuovo ali :D
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[139] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 ott 2013, 22:45

Litigare??????? Hai mai visto qualcuno litigare?? Questo è un civile e proficuo (per me) scambio di idee ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[140] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 ott 2013, 23:41

Largo allo schema!

Check this out, men!

Ho ritoccato un po' di valori per ottenere un range di tensioni e correnti come da specifica.

Beh che dire... non ci resta che PROTOTIPARE!
Ma... solo dopo aver raccolto commenti e proposte di miglioramento! :ok:

Facciamo così, democraticamente: voglio avere una proposta di miglioramento da ciascun partecipante alla discussione! :D :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design