Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

2
voti

[201] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ott 2013, 16:54

EnChamade ha scritto:Ne sei sicuro? :-k :-k :-k Io direi che una stima più corretta, anche se sempre spannometrica, si calcola ipotizzando il sistema del primo ordine (o a polo domimante, se preferite),..

E poi bisogna vedere che tempo di risposta si considera, se la costante di tempo, il 10%-90%... comunque sempre meno di 50kHz :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[202] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 10 ott 2013, 18:01

Dopo un lungo viaggio... la spesa è stata di 26.20 euri :-o
Pe gli strumenti potrei anche riuscire a metterli limando un pochino la cornice, il costo è di 13 euri l'uno, preferisco quelli che mi avete consigliato, ma non mi va di aspettare tutto quel tempo, se qualcuno conosce qualche modello simile che magari sta più vicino a noi sarebbe meglio..
Ecco i 2 strumenti:
http://www.elcart.com/it/Prodotti/Detta ... -3-1-2-LCD
http://www.elcart.com/it/Prodotti/Detta ... -3-1-2-LCD
Ecco il negozio che mi avete chiesto:
http://www.campegiani.it/
Allegati
44.jpg
44.jpg (403.06 KiB) Osservato 3280 volte
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

2
voti

[203] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 ott 2013, 18:43

Per gli strumenti ho cercato a lungo ma non si trova nulla che non sia proveniente da Hong Kong; ti conviene comunque comprarli dove ti ho indicato anche se dovrai aspettare un po' di piu' e anche perche' li ho provati personalmente.
I componenti vanno bene a parte il connettore (quello verde); dovrebbe essere a tre capi e non due.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[204] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ott 2013, 19:19

antonyb ha scritto:Dopo un lungo viaggio... la spesa è stata di 26.20 euri :-o
Pe gli strumenti potrei anche riuscire a metterli limando un pochino la cornice, il costo è di 13 euri l'uno...

Sono ottimi, molto precisi. Ne acquistai di identici a quelli qualche anno fa in fiera, il prezzo però era di 5€.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[205] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 10 ott 2013, 19:27

OK vediamo se prenderò quelli in negozio oppure prenderò quelli in oriente..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[206] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ott 2013, 19:28

EnChamade ha scritto:
brabus ha scritto:Il sistema risponde al gradino in 20 us, significa che abbiamo una banda passante, a spanne, di circa 50 kHz.

Ne sei sicuro? :-k :-k :-k Io direi che una stima più corretta, anche se sempre spannometrica, si calcola ipotizzando il sistema del primo ordine (o a polo domimante, se preferite), che porta ad ottenere, dalle misure effettuate, una banda di 17.5kHz... io prenderei piuttosto questa stima che quella tua.

IsidoroKZ ha scritto:E poi bisogna vedere che tempo di risposta si considera, se la costante di tempo, il 10%-90%... comunque sempre meno di 50kHz :(

Spiegarsi meglio grazie! :-|
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[207] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 ott 2013, 19:41

Carissimo Bruno,

Il primo test dinamico, che ho eseguito in gran velocità (per non dire fretta), consiste in questo: applicare all'uscita dell'alimentatore un carico pilotato, in grado di generare forme d'onda di corrente arbitrarie.

Nello specifico, siamo interessati a generare una forma d'onda di corrente quadra, atta a simulare l'inserzione e il distacco di un carico prestabilito.

La risposta dell'alimentatore sarà invariabilmente un "breve" transitorio, con la tensione d'uscita che si siederà per un breve istante e risalirà nella stessa maniera, rispettivamente al collegamento e al distacco del carico.
Le immagini parlano più di mille parole, puoi vedere un esempio nella figura 16 di questo datasheet.

Ciò che vediamo è proprio l'effetto della retroazione: appena colleghiamo il carico il sistema "si accorge" che la tensione d'uscita è calata (per effetto delle perdite sugli elementi di potenza e sui parassiti), e compensa "pompando" un po' di più il finale. Al contrario, al distacco del carico, cercherà di depolarizzare velocemente lo stadio di potenza.

La "prontezza" del sistema e il "tipo di risposta "(del primo ordine, oscillatoria, con smorzamento, etc.) è determinata dalle caratteristiche dinamiche dell'anello di controllo.

Il primo fra i test da eseguire è solitamente la misura del tempo di risposta. Esso, tramite opportuna relazione tra il tempo impiegato a compiere una certa traiettoria (come diceva Foto UtenteIsidoroKZad esempio tra il 10% e il 90% del target) e la banda di un sistema del primo ordine equivalente, consente di stimare la banda del controllo a catena chiusa (closed loop) del sistema, che poi vedremo essere la frequenza alla quale il guadagno d'anello vale 0dB... Ma queste spiegazioni seguiranno più avanti... :ok:

Prima di proseguire e tirar fuori formule, vorrei capire se finora è tutto chiaro, se il concetto di guadagno d'anello è chiaro, se ci son dubbi.
Nel caso, sparo un video! :mrgreen:

Naaah, nel caso ci pensa Foto UtenteEnChamade, controllista sopraffino. :ok:

Oh ragazzi, ma che fine han fatto Foto UtenteDirtyDeedse gli altri? Come on guys, adesso arriva il divertimento anche per voi! L'oscilloscopio scalpita! :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[208] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ott 2013, 19:59

brabus ha scritto:...Prima di proseguire e tirar fuori formule, vorrei capire se finora è tutto chiaro, se il concetto di guadagno d'anello è chiaro, se ci son dubbi...

Tutto chiaro :ok:
E' su quello che si nasconde dietro a tutto questo che le lacune si fanno sentire.
Quello che hai spiegato appare ovvio, anche perché l'esperienza e l'intuito portano a comprendere quei meccanismi. Si capisce abbastanza facilmente che tra banda passante e tempo di risposta al gradino dovrà pur esserci un legame...è nella matematica che c'è dietro che, per quanto mi riguarda, il discorso diventa meno comprensibile.
Mi è capitato spesso di di dover aggiustare sistemi reazionati in modo da farli diventare stabili ma al tempo stesso non farli diventare troppo lenti e me la sono sempre cavata aggiustando il tiro sperimentalmente e questo proprio non mi piace.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[209] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 11 ott 2013, 10:43

Ho buttato giù una bozza, non è fatto in dimensioni reali, ma è solo per capire come far passare le piste e le piazzole, la cosa che non capisco è come mai MJ4502 ha 2 piedini invece sullo schema ha 3 collegamenti, poi LM358 ha 8 piedini invece sullo schema ha 3 collegamenti :-o
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

4
voti

[210] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 ott 2013, 10:50

Ogni transistor ha tre terminali : emettitore, base e collettore.
Nel caso del contenitore TO3 (quello del MJ4502) i due reofori sporgenti sono uno la base e l'altro l'emettitore mentre il collettore e' rappresentato dall'involucro del BJT.

TO3 case.jpg
TO3 case.jpg (40 KiB) Osservato 3198 volte
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design