Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[231] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 gen 2014, 19:33

Be' qui le tensioni sono praticamente identiche..come si spiega? Come fanno queste due tensioni ad essere identiche quando l'amplificatore è lo stesso e le altre due sono diverse? Cadute sulle piste? Non mi sembra possibile, ci devo pensare meglio.
Foto Utentebrabus ci sei?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[232] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 gen 2014, 20:19

Credo si possa spiegare considerando la resistenza della pista disegnata in rosso.
In effetti sarebbe sufficiente una resistenza della pista di soli 0.003 ohm a produrre quella differenza.
Consiglio quindi ad Foto Utenteantonyb di provare a scollegare il cavo del collettore del transistor dal punto dove si collega alla basetta e di risaldarlo sempre sulla stessa pista ma più avanti, praticamente proprio sulla piazzola dove si collega il teminale di R2, come è rappresentato nel disegno dal collegamento in rosso.
Consiglio poi di collegare la resistenza verde in parallelo a quella esistente avendo cura di accorciare al massimo i terminali e di saldarla con abbondante quantità di stagno in modo da ridurre al minimo la resistenza del collegamento: anche la resistenza dei terminali della resistenza verde gioca a sfavore e per questo è meglio tagliarli corti.
Se è come penso con questa modifica si dovrebbe superare il valore di 4A per la corrente massima

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[233] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 12 gen 2014, 20:54

Il problema Bruno che per fare questa semplice operazione devo smontare tutto allora ti chiedo se è possibile agire in questo modo: scollego il cavo dal collettore (lascio collegato nel PCB) metto un nuovo cavo volante dal collettore al gambo sx della resistenza, va bene lo sesso?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[234] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 gen 2014, 20:57

Lasciare un filo volante non mi sembra una buona soluzione; non ce la fai proprio a tagliarlo "raso" al PCB?
Poi ne metti un altro come dici tu.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[235] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 12 gen 2014, 20:59

Solo per la prova poi se va bene smonto tutto e lo sistemo...
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[236] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 gen 2014, 21:01

Ok, ma questo circuito si sta dimostrando abbastanza critico, quindi meglio fare le cose come si deve.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[237] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentebrabus » 12 gen 2014, 21:03

BrunoValente ha scritto:Foto Utentebrabus ci sei?

Ci sono, ci sono ragazzi, vi seguo in silenzio; non aggiungo la mia opinione alla discussione perché state già dicendo tutto nel più corretto dei modi.

Al momento non escluderei nulla, dalla tolleranza delle resistenze, alla tolleranza sulla tensione VSC del L200 di antonyb.

Trovo molto intelligente la proposta di Bruno, effettivamente il tratto di pista può introdurre un po' di resistenza parassita; collegando il filo direttamente sul reoforo della resistenza eliminiamo anche questa variabile.

Sono davvero curioso di vedere come si comporterà il circuito una volta effettuata questa modifica.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[238] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 12 gen 2014, 21:08

Penso un monumento a Bruno, ho fatto la modifica ma ho lasciato il vecchio cavo volante, poi lo sistemo, ho saldato il nuovo cavo dal collettore a piedino della resistenza ho fatto cortocircuito ed escono 4.07A :D
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[239] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentebrabus » 12 gen 2014, 21:49

Ottimo!

Ragazzi, mi sono sentito su Skype con Foto Utenteantonyb ('mmazza quanto sei simpatico! :mrgreen: ), chiedendogli un paio di misure.

La prima è la tensione VSC del L200, misurata in condizioni di protezione di corrente: 419 mV.
La seconda è la tensione su R2 con 2A di carico: 99.3 mV (con 2.03A precisamente); questo significa che la resistenza di shunt è di 48.9 milliohm.

Questo significa che, come previsto, anche l'L200 di antonyb è leggermente "fuori" dai 450 mV dichiarati dal datasheet (e usati nel calcolo), e questo spiega pure come mai la corrente d'intervento sia più bassa dei 4.5A desiderati. :ok:

Ripetetendo il calcolo di R3 ed R4 tenendo conto di questi nuovi input, otteniamo R3 = 277.5 ohm, R4 = 47277 ohm. :ok:

Ora, è decisamente fuori discussione tentare di ottenere questi valori, le tolleranze dei componenti finirebbero col vanificare ogni tentativo. Suggerirei di eseguire il dimensionamento tenendo un po' di margine, ad esempio cercando di ottenere una corrente massima di 5.5A, mantenendo la minima a 50 mA.

Ripetendo il calcolo, otteniamo R3 = 150 ohm, R4 = 25500 ohm, che possiamo approssimare a 27k.

Con questi valori dovremmo riuscire ad ottenere i fatidici 4.5A. :ok:

Foto Utenteantonyb, trovo davvero molto bello che tu abbia inserito il simbolo CDEY nel mezzo del pannello frontale. Ti ringrazio davvero, a livello personale. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[240] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 gen 2014, 23:36

brabus ha scritto:..Ripetendo il calcolo, otteniamo R3 = 150 ohm, R4 = 25500 ohm, che possiamo approssimare a 27k.
Con questi valori dovremmo riuscire ad ottenere i fatidici 4.5A. :ok:

Uee, ma guarda un po', e io che avevo detto?? :-)

[196]
BrunoValente ha scritto:Sembrerebbe che la resistenza aggiunta in parallelo a R2 abbia un valore maggiore di 0.1ohm.
Se non vuoi cambiarla la cosa più semplice da fare è lasciarla montata e sostituire R4 con una di valore più basso.
Per avere una corrente massima di 5A, se non ho sbagliato i conti, dovresti sostituire R4 che ora è da 47k con una resistenza da 27k. Però la corrente minima salirà un po'..non credo sia un problema.

[198]
BrunoValente ha scritto:Direi che se vogliamo lasciare invariato il valore della corrente minima dovremmo abbassare in proporzione anche il valore di R3 portandolo da 270 a 150 ohm..ma non credo sia necessario, anche perché con correnti dell'ordine di 50-100mA si hanno cadute di 2-4mV su R2..che sono dell'ordine di grandezza dell'offset di ingresso dell'operazionale, quindi non vale la pena essere precisi verso il basso.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design