[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie
Moderatore:
brabus
0
voti
Mi sembra di capire che l'altoparlante ronza quando si passa alla modalità limitazione di corrente.
Ma lascio la parola a
BrunoValente che è l'inventore del sistema 
Potrebbe essere necessario ridurre tensione e corrente massime, ma quella con l'altoparlante è una prova qualitativa, penso sia necessaria una misura quantitativa, che credo si possa effettuare solo con un oscilloscopio. E penso sia anche necessario conoscere la sensibilità dell'altoparlante alle frequenze interessate.
antonyb, occhio che le lampadine 12V da auto dovrebbero sopportare 14,4V, ma a 15,5V possono bruciarsi 
Ma lascio la parola a
Potrebbe essere necessario ridurre tensione e corrente massime, ma quella con l'altoparlante è una prova qualitativa, penso sia necessaria una misura quantitativa, che credo si possa effettuare solo con un oscilloscopio. E penso sia anche necessario conoscere la sensibilità dell'altoparlante alle frequenze interessate.
Ultima modifica di
FedericoSibona il 14 gen 2014, 14:31, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
2
voti
FedericoSibona ha scritto:Mi sembra di capire che l'altoparlante ronza quando si passa alla modalità limitazione di corrente..
Dovrebbe ronzare quando sulla tensione c'è presenza di ripple, sia nel caso in cui è stabilizzata la tensione che nel caso in cui è stabilizzata la corrente.
FedericoSibona ha scritto:..ma quella con l'altoparlante è una prova qualitativa, penso sia necessaria una misura quantitativa, che credo si possa effettuare solo con un oscilloscopio. E penso sia anche necessario conoscere la sensibilità dell'altoparlante alle frequenze interessate.
Certamente è un metodo artigianale ma è più preciso di quanto possa sembrare: se nella stanza c'è silenzio l'altoparlante ronza in modo percepibile anche quando il ripple è molto basso.
Il ripple è tutt'altro che sinusoidale, quindi contiene molte armoniche dei 50Hz che sono ben irradiate dall'altoparlante e ben percepite dall'orecchio.
Dovresti quindi prendere nota dei due valori di tensione e corrente letti sugli strumenti e compilare una tabella con le varie coppie di valori di tensione e corrente relative ai vari carichi, combinando anche i vari carichi tra loro in parallelo o in serie in modo da ottenere tanti valori.
Le coppie di valori potrai metterle su un grafico che poi ti sarà utile ogni volta che vorrai sapere come si sta comportando il tuo alimentatore con un certo carico collegato.
Oppure potrai installare in modo permanente l'altoparlante sull'alimentatore e avrai così un valido dispositivo che ti avvertirà con una pernacchia ogni volta che la stabilizzazione non sarà perfetta
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
BrunoValente ha scritto: Dovrebbe ronzare quando sulla tensione c'è presenza di ripple, sia nel caso in cui è stabilizzata la tensione che nel caso in cui è stabilizzata la corrente.
Beh, questo l'avevo capito, ma, da quanto detto da antonyb mi pareva di capire che il ripple fosse maggiore in limitazione di corrente. Anzi, mi pare inizi a ronzare a correnti minori di 5A (forse anche meno).
Comunque, con le prove che hai suggerito, potremmo essere più precisi.
Comunque insisto: per avere un alimentatore di qualità temo si debba, non per insistere, limitare corrente e tensione a valori minori degli attuali
D'altronde anche tu avevi predetto (non farmi andar a cercare il messaggio) una tensione di uscita inferiore a 14V con non più di 4,5A max.
BrunoValente ha scritto: ..e mi sa che sarebbe l'unico alimentatore al mondo munito di altoparlante spernacchiatore.
Mi sa che avete perso per la lunga lunga strada un po' di professionalità
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ho accorciato un pochino i cavi delle boccole, li ho fissati bene alla lampada e sembra che è migliorato, adesso con corrente al max e lampada da 55W inizia a ronzare a 12.9V
Non so se centra, siccome è tutto smontato i cavi che vanno al TO3 sono lunghi non so se questa cosa potrebbe aumentare il problema, poi ho notato che se sposto di poco i cavi delle boccole e l'altoparlanino il rumore aumenta e diminuisce, penso ci vorrebbe l'oscilloscopio.
Comunque farò le prove e vediamo che cosa esce fuori, spero che a
marco438 domani arriva il PCB, così fa qualche prova anche lui.
Non so se centra, siccome è tutto smontato i cavi che vanno al TO3 sono lunghi non so se questa cosa potrebbe aumentare il problema, poi ho notato che se sposto di poco i cavi delle boccole e l'altoparlanino il rumore aumenta e diminuisce, penso ci vorrebbe l'oscilloscopio.
Comunque farò le prove e vediamo che cosa esce fuori, spero che a