Io da parte mia dovrei ricevere i PCB a breve.
Purtroppo sto avendo dei problemi ad ordinare i componenti necessari per montare il mio prototipo, per via della nota scarsità di componenti. Presso Farnell (che è il fornitore che uso di solito) non sono riuscito a trovare un PIC16F883 in contenitore SOIC. Ne ho ordinato uno SSOP ed un PIC16F873 in SOIC (che costava il triplo del PIC16F883). Ho anche dovuto cambiare il tipo di operazionali, trovando quasi degli esatti equivalenti.
Meno male che mesi fa ho verificato che ci fossero degli stock notevoli di ogni componente che abbiamo scelto, altrimenti sarebbero stati guai anche per il resto.
Misuratore di ESR
Moderatore:
brabus
0
voti
[302] Re: Misuratore di ESR
Io ho ordinato ieri il convertitore Rms- Dc e qualche nuovo operazionale.
Intanto che arrivano mi dedichero se riesco al sw che ho un po' trascurato e alla verifica in Dc.
Ciao
Intanto che arrivano mi dedichero se riesco al sw che ho un po' trascurato e alla verifica in Dc.
Ciao
600 Elettra
1
voti
[303] Re: Misuratore di ESR
Sono arrivati oggi i PCB, sono molto belli.
Ne ho 5 di ogni tipo, io penso di montare un paio di prototipi al massimo. Se qualcuno volesse uno o due PCB, mi contatti in PM.
Ne ho 5 di ogni tipo, io penso di montare un paio di prototipi al massimo. Se qualcuno volesse uno o due PCB, mi contatti in PM.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

3
voti
[304] Re: Misuratore di ESR
Stasera ho cambiato Oled da Spi a I2C e provato a disegnare omega come diceva
DarwinNE per vedere come veniva.
Ero a mia volta curioso di provare a disegnare qualcosa di esteticamente piacevole coi pixel.
Per averla fatta completamente "a occhio" non è nemmeno malaccio.
Il simbolo è diviso verticalmente in due metà simmetriche ( due Bmp).
I due bmp di 8x20 pixel sono stampati uno di fianco all'altro per ricomporre il simbolo.
Quindi la dimensione totale risulta 16x20 pixel.
Il valore di esr visualizzato è solo un esempio quasi casuale.
Bellissimi i PCB rossi spero che ti arrivino i componenti al più presto.
Ciao
Ero a mia volta curioso di provare a disegnare qualcosa di esteticamente piacevole coi pixel.
Per averla fatta completamente "a occhio" non è nemmeno malaccio.
Il simbolo è diviso verticalmente in due metà simmetriche ( due Bmp).
I due bmp di 8x20 pixel sono stampati uno di fianco all'altro per ricomporre il simbolo.
Quindi la dimensione totale risulta 16x20 pixel.
Il valore di esr visualizzato è solo un esempio quasi casuale.
Bellissimi i PCB rossi spero che ti arrivino i componenti al più presto.
Ciao
600 Elettra
2
voti
[305] Re: Misuratore di ESR
PCB "comunisti" (rossi ... scherzo ovviamente
)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

4
voti
[306] Re: Misuratore di ESR
Allora, ho montato il circuito. Non proprio tutto, perché mi sono accorto di aver ordinato il MCP6001U che ha una piedinatura diversa dall'MCP6001, quindi l'ultimo blocco del circuito non può funzionare
Penso di fare un nuovo ordine la settimana prossima, ho bisogno di alcune cose che ho dimenticato per la parte digitale, per esempio l'encoder.
Comunque, la parte di trattamento del segnale ed il lock in funziona correttamente, ho dovuto solo aggiustrare qualche valore (per il momento, ho cortocircuitato R1 ed ho messo R22 a 4,7kohm al posto di 220kohm).
Al posto dell'MCP6L92 (diventato indisponibile) ho montato un MCP6292 che è praticamente lo stesso, ma consuma un filino di più. Il circuito montato così consuma 5mA alimentato a 5V, senza l'oscillatore che per il momento è esterno.
Lo stampato è molto ben fatto, complimenti
Etemenanki. Consiglierei però di usare delle piazzole più grandi per i componenti passivi (resistenze e condensatori). Con un fornetto sarebbero perfette. Saldando a mano i 1206, tuttavia non si riesce a scaldare la piazzola allo stesso tempo del reoforo del componente e si fa un po' fatica, ci vuole una certa esperienza ed anche così i risultati non sono molto belli
Niente da dire sugli integrati, un po' piccolini certi ma non ho avuto problemi.
Qui c'è qualche oscillogramma a 50kHz, si vede qualche difetto nella commutazione ma niente a che vedere con la versione precedente del circuito con i CD4066, il segnale è molto molto più pulito grazie al TS5A3159 che è un componente molto più adatto. Penso che misure oltre ai 100 kHz siano tranquillamente possibili, vedrò quando monterò la scheda con il micro (e riceverò l'operazionale corretto).
P.S. bravo
stefanopc!
P.P.S.
Etemenanki, riusciresti a trovare un riferimento su Farnell all'encoder che hai usato, per favore? Ne ho visto qualcuno ma non sono sicuro che sia quello giusto.
Comunque, la parte di trattamento del segnale ed il lock in funziona correttamente, ho dovuto solo aggiustrare qualche valore (per il momento, ho cortocircuitato R1 ed ho messo R22 a 4,7kohm al posto di 220kohm).
Al posto dell'MCP6L92 (diventato indisponibile) ho montato un MCP6292 che è praticamente lo stesso, ma consuma un filino di più. Il circuito montato così consuma 5mA alimentato a 5V, senza l'oscillatore che per il momento è esterno.
Lo stampato è molto ben fatto, complimenti
Niente da dire sugli integrati, un po' piccolini certi ma non ho avuto problemi.
Qui c'è qualche oscillogramma a 50kHz, si vede qualche difetto nella commutazione ma niente a che vedere con la versione precedente del circuito con i CD4066, il segnale è molto molto più pulito grazie al TS5A3159 che è un componente molto più adatto. Penso che misure oltre ai 100 kHz siano tranquillamente possibili, vedrò quando monterò la scheda con il micro (e riceverò l'operazionale corretto).
P.S. bravo
P.P.S.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
[307] Re: Misuratore di ESR
Il catalogo online di Farnell fa un po pena, per come e' realizzato
, comunque io avevo preso la piedinatura dei tanti EC11 che vendono su ebay ed aliexpress ed avevo "unito" quella orizzontale e verticale, per poter montare indifferentemente uno dei due ... da Farnell dovrebbero essere o questo, o questo, entrambi con il pulsante stando al datasheet
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

2
voti
[308] Re: Misuratore di ESR
Sto completando le prove del modello base per solo condensatori elettrolitici di valore superiore a 4.7uF con lo schema originale e tutti integrati dip,oscillatore LC e verifica del corto e/o corrente di perdita in continua.
Ho nel frattempo ordinato i componenti per fare una versione piu evoluta con:
- generatore sin AD9833
- convertitore RMS/DC LTC 1967
- Adc 4 ingressi ADC 1015
Col contatto collegato al pin 1 del primo operazionale (U2) si comanda in uscita una piccola tensione continua (circa 35 mV) per verificare le caratteristiche in dc del condensatore.
Ciao
Ho nel frattempo ordinato i componenti per fare una versione piu evoluta con:
- generatore sin AD9833
- convertitore RMS/DC LTC 1967
- Adc 4 ingressi ADC 1015
Col contatto collegato al pin 1 del primo operazionale (U2) si comanda in uscita una piccola tensione continua (circa 35 mV) per verificare le caratteristiche in dc del condensatore.
Ciao
600 Elettra
7
voti
[309] Re: Misuratore di ESR
La versione base 10kHz con componenti old è funzionante. 
Quattro punte su puntali.
Sul display si vede Esr e Vdc.
Esr quattro cifre virgola mobile in Ohm
Per verificare se il condensatore è in perdita o in corto il condensatore viene alimentato (per una fase della misura ) con una tensione continua di circa 32 - 36mV tramite la resistenza da 10 ohm.
Se il condensatore è in corto o in perdita si vedrà la tensione diminuire fino a valori prossimi allo zero.
Condensatore da 2200uF
Condensatore da 10uF
Resistenza da 1 Ohm circa.
Resistenza 10 Ohm circa.
Corto metallico.
Condensatore 10 uf in parallelo a due diodi schottky 1N5824 in antiparallelo.
Il sistema funziona discretamente ma la risoluzione a bassi valori è un po' compromessa dal lock-in che perde di linearità sotto i 50mVpp e dall' Adc che ha solo 10 Bit.
Per cercare i componenti guasti fino a 4.7 uF funziona già così alla grande.
Un bel miglioramento si avrebbe sostituituendo il Lock-in col convertitore Rms-Dc Ltc1966-7 (secondo la frequenza di utilizzo ) che in uscita (sembra) garantisce linearità per valori molto inferiori.
I millesimi di Ohm sono coreografici in questo momento li ho lasciati perché saranno significativi probabilmente con il nuovo Adc.
Manca solo il buzzer per lavorare più agevolmente.
La misura viene ripetuta ogni circa 1 secondo.
In questo tempo vengono effettuate le 4 misure tre in Ac e una in dc con media statistica su 10 letture.
Ho provato anche a misurare alcuni condensatori su PCB e si opera piuttosto facilmente la resistenza di contatto data la corrente minima non richiede accorgimenti particolari.
Ciao
Quattro punte su puntali.
Sul display si vede Esr e Vdc.
Esr quattro cifre virgola mobile in Ohm
Per verificare se il condensatore è in perdita o in corto il condensatore viene alimentato (per una fase della misura ) con una tensione continua di circa 32 - 36mV tramite la resistenza da 10 ohm.
Se il condensatore è in corto o in perdita si vedrà la tensione diminuire fino a valori prossimi allo zero.
Condensatore da 2200uF
Condensatore da 10uF
Resistenza da 1 Ohm circa.
Resistenza 10 Ohm circa.
Corto metallico.
Condensatore 10 uf in parallelo a due diodi schottky 1N5824 in antiparallelo.
Il sistema funziona discretamente ma la risoluzione a bassi valori è un po' compromessa dal lock-in che perde di linearità sotto i 50mVpp e dall' Adc che ha solo 10 Bit.
Per cercare i componenti guasti fino a 4.7 uF funziona già così alla grande.
Un bel miglioramento si avrebbe sostituituendo il Lock-in col convertitore Rms-Dc Ltc1966-7 (secondo la frequenza di utilizzo ) che in uscita (sembra) garantisce linearità per valori molto inferiori.
I millesimi di Ohm sono coreografici in questo momento li ho lasciati perché saranno significativi probabilmente con il nuovo Adc.
Manca solo il buzzer per lavorare più agevolmente.
La misura viene ripetuta ogni circa 1 secondo.
In questo tempo vengono effettuate le 4 misure tre in Ac e una in dc con media statistica su 10 letture.
Ho provato anche a misurare alcuni condensatori su PCB e si opera piuttosto facilmente la resistenza di contatto data la corrente minima non richiede accorgimenti particolari.
Ciao
600 Elettra
1
voti
[310] Re: Misuratore di ESR
Bravo ! 
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master