Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[351] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 gen 2014, 9:56

L'MJ4502 sopporta una temperatura di giunzione di 200°C, d'accordo che tale temperatura con cortocircuito sull'uscita sale molto rapidamente, ma pensavo ad un interruttore termico tarato sui 70°C, dici che è troppo?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[352] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 gen 2014, 10:02

marco438 ha scritto: alte correnti solo alle tensioni piu' alte

Sì, ma in quelle condizioni il trasformatore non riesce a fornire la tensione di dropout necessaria all'L200 per regolare l'uscita.
Quindi abbiamo un alimentatore con cui non posso fornire correnti alte ad alte tensioni per il motivo suddetto e non può fornire forti correnti a tensioni basse per questione di dissipazione ;-)
A mio parere è necessario mandare fuori dal campo di regolazione almeno quell'anomalia nella parte alta del grafico di Foto UtenteBrunoValente riducendo la corrente erogabile.
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 17 gen 2014, 10:08, modificato 1 volta in totale.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[353] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 gen 2014, 10:08

Penso che dipenda da dove andremo a posizionare il termico; ora non ricordo come e' fatto il dissipatore ma credo sia meglio non andare troppo in la con la temperatura perche' anche L200 scaldera' abbastanza e quello a 200° non ci arriva :mrgreen:
Per i resto sono d'accordo ma (abbiamo disquisito a lungo sulla cosa),se non si cambia il trasformatore, ogni altra manovra mi pare inutile.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[354] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 gen 2014, 10:12

Foto Utentemarco438, ma l'L200 mi risulta abbia protezione termica ed inoltre, se non ricordo male, è sul dissipatore in lamierino e non su quello dell'MJ.

Per il resto credo basti limitare la corrente erogabile in modo che il trasformatore riesca a dare la tensione sufficiente per la regolazione. Pare che con 4,5A circa ce la faccia ;-)

Si potrebbe anche pensare a rettificare la tensione del secondario del trasformatore con diodi schottky di potenza per avere minore caduta di tensione, ma non andiamo a complicarci la vita ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[355] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 gen 2014, 11:57

Probabilmente hai ragione, non ricordo come sono stati disposti i componenti.
Per quanto riguarda la corrente non saprei; mi pareva che Foto Utenteantonyb fosse ormai soddisfatto della situazione raggiunta e che non intendesse piu' mettere le mani sul circuito.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[356] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 17 gen 2014, 18:20

Eccomi qui, colla o no il condensatore va fissato, si muove, siccome l'alimentatore è portatile col tempo di sicuro si rompe, quindi magari lo fisserò con una fascetta, ma non posso lasciarlo libero, il 6800uF era meglio aveva 3 poli e il terzo polo lo fissava proprio bene, la marca è la stessa ma questo ne ha solo 2.

Sono d'accordo con Fede per la corrente e sono d'accordo con tutti per la protezione termica che anche brabus raccomanda, mi piace il sistema a vite, forse conviene abbassare un pochino la corrente, ieri sera mentre parlavo col brabus avevo l'alimentatore acceso con la lampada da 55W, dopo 30 min. la temperatura presa al centro del TO3 era di 56 57 gradi, il dissipatore in quella zona 2 o 3 gradi in meno, L 200 non l'ho misurato ma al tatto era fresco, poi ho sentito che il trasformatore era caldo, infatti ho misurato il metallo e mi dava 49 50 gradi, allora ho spento e sono andato a nanna, a questo punto mi chiedo cosa succede se si mette in carica una batteria per 4 5 o 6 ore, è chiaro ci mettiamo una protezione, ma ho pensato anche ad una ventola o magari 2, una sul dissy e una per il trasformatore, non lo so consigliatemi voi il da farsi..
Non credo che conviene usare i diodi schottky, io ci sto prendendo gusto a smanettare, perché in generale abbiamo finito, dobbiamo solo ottimizzare, quindi dipende da voi dalla pazienza e voglia che avete.
Ancora grazie :ok:
Marco ma tu oggi non hai montato nulla?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[357] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 gen 2014, 19:14

antonyb ha scritto:Marco ma tu oggi non hai montato nulla?

Purtroppo no, ho avuto da fare perche' mi si e' allagata la cantina; spero di poterlo fare domattina.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[358] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 17 gen 2014, 22:09

Ok Marco allora speriamo bene domani..

Riguardo quello che ho scritto sopra cosa mi dite?
Mi piacerebbe sentire anche il parere di Foto UtenteBrunoValente e magari il Foto Utentebrabus :D
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[359] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 gen 2014, 0:32

Per ora chiuderei così aggiungendo solo una protezione termica alla temperatura giusta che lascio decidere a Foto Utentebrabus :mrgreen: , poi, se con l'uso che ne farai ti accorgerai che la protezione interverrà troppo spesso allora potrai aggiungere una ventola di raffreddamento..ma se se ne può fare a meno è meglio: le ventole sono una gran scocciatura.
Il trasformatore che scalda non credo sia un problema se non supera i 60-65°C
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[360] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 18 gen 2014, 0:43

Ok, grazie Bruno, allora vediamo in questi gg gli faccio un test più lungo e vediamo come si comporta, in generale non ne faccio un uso lungo, ma in caso di carica batteria si, quindi non vorrei che stacca troppo facilmente, comunque penso che meglio della prova non posso fare, pensi che se lascio la lampada da 55W per qualche ora va bene come test? la prova del cortocircuito mi sembra esagerata.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design