Ho un bel problema nel realizzare il progetto, ho rimediato 2 motorini dei tergicristalli 12 volt ma non ce la fanno a tirare la porta, cosi ho dovuto prendere un vecchio avvitatore 12volt che avevo e modificarlo al progetto... dopo smanettamenti vari quando lo collego ai 12 volt l'alimentatore si stacca come se fosse in corto, se invece lo collego ai 5 volt funziona (girando più piano, ma non è un problema ,anzi! non ha la forza di 12v ma va bene lo stesso) il mio problema è , lavorando a 5 volt i relè essendo a 12v non funzionerebbero giusto?
altra domanda ,visto che devo fare un altro progetto come questo dove posso rimediare un motorino a 12v che abbia una gran forza ?girovagando su ebay vedo motorini di tutti i tipi ma come si riconosce un motorino che abbia molta forza?
Grazie di tutto..
Chiusura automatica temporizzata porta gallinaio
Moderatore:
brabus
42 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
gabronzio ha scritto:lavorando a 5 volt i relè essendo a 12 V non funzionerebbero giusto?
esatto, non vannno bene, dovresti cambiarli
sicuro pero' che l'avvitatore dia problemi a 12V se nei dati di targa c'è scritto che va a 12V? se dai info aggiuntive magari si puo' vedere di capire il problema. Ad esempio potresti scoprire che a 9V va, non rischi di danneggiarlo, e avrebbe piu' forza per manovrare la tua porticina.
gabronzio ha scritto:come si riconosce un motorino che abbia molta forza?
diciamo che gia' sapere quanta corrente richiede è un'informazione importante.
In linea di principio la forza che chiedi, sarebbe la coppia, espressa in Nm, ma non tutti gli annunci hanno questa info.
Se comunque il motorino fosse dotato di motoriduttore, allora potresti in realtà avere che pur assorbendo poca corrente, riuscirebbe ad es ad alzare anche elevati pesi, solo che lo farebbe in piu' tempo. Dipende cosa devi farci in questo caso.
42 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5