da
boiler » 29 gen 2021, 13:38
Non avevo guardato il prezzo del chip singolo, conoscendo l'ADuCM350 (e sapendo che costa sugli 11 USD) non mi sarei aspettato un simile prezzo da usura
C'è anche l'ADuCM355 (la sua evoluzione), dove dicono nero su bianco quale è il range di misura:
Impedance measurement range of <1 Ω to 10 MΩ, 0.016 Hz to 200,000 Hz Ma è un componente ancora piú complesso e ci vuole qualcuno che abbia voglia di studiarsi un Hardware Reference Manual di oltre 300 pagine.
Il chip integrato è sexy e risolve il problema direttamente, però rischia di crearne un altro.
Se ci si impegna a realizzare un buon progetto, si vuole che abbia anche una certa longevità.
Con un componente del genere, se il produttore smette di venderlo, s'ha da rifare tutto il design.
Se invece il componente non piú disponibile è un opamp in SOT-23, probabilmente non serve nemmeno modificare il layout.
La mia impressione al momento è che se vogliamo un prodotto commerciale, da vendere e quindi dove si vuole essere meglio della concorrenza, allora prendiamo l'ADuCM350.
Se invece vogliamo un progetto didattico per uso personale, useremo componenti discreti.
E in fin dei conti, a quante persone tra di noi serve davvero una precisione di misura dello 0.1% sull'ESR?
(a dirla tutta, a me la misura dell'ESR non interessa e il capacimetro ce l'ho nel multimetro... partecipo solo per divertimento

)
Boiler