https://github.com/DarwinNE/EsrMeter
Misura di resistenze:
- La misura è possibile su un insieme discreto di frequenze: 20 Hz, 75 Hz, 200 Hz, 500 Hz, 1 kHz, 2 kHz, 5 kHz, 10 kHz, 20 kHz, 50 kHz, 100 kHz, 200 kHz.
- La misura richiede meno di un secondo.
- La misura di una resistenza da 0,33 Ω misurata a 1kHz è sovrastimata di 2% rispetto ad un valore misurato con una corrente continua di 1A e due multimetri digitali.
- Un corto-circuito (con 4 coccodrilli con fili lunghi 15 cm) viene misurato 0 ohm fino a 5 kHz. 2 mΩ a 10 kHz, 13 mΩ a 20 kHz, 0 Ω a 50 kHz, 15 mΩ a 100 kHz e 54 mΩ a 200 kHz.
Misura di condensatori
- Nel peggiore dei casi, la misura è fatta in circa 6 s.
- La gamma di misura va da 10 nF a 3000 µF.
- Il circuito sovrastima nettamente i condensatori più piccoli (da 10 nF a 100 nF). Un condensatore che il T4 legge 9725 pF viene misurato a 18 nF dal mio circuito.
- Il circuito è in accordo con il LCR-T4 per un elettrolitico da 330 uF (-0,3%)
- Il circuito sottostima un elettrolitico da 1000 µF (-4% rispetto alla misura LCR-T4) (*)
- Il circuito sottostima un elettrolitico da 2200 µF (2292 µF -12% rispetto alla misura LCR-T4 2588 µF) (*)
- Il circuito è in accordo con il LCR-T4 su un elettrolitico da 4,7 µF (+0,2%, entrambi leggono attorno ai 5,200µF) (**)
- Su un condensatore da 470 nF al polipropilene da 1000V, nessuna influenza di una polarizzazione DC compresa tra -1.5 V e 1.5 V è visibile (***)
Note
(*) L'origine della differenza viene dal fatto che la misura è fatta a 20 Hz, ho abbassato le costanti di tempo dovute ai condensatori in serie agli switch analogici, ma è difficile trovare un buon compromesso con la durata complessiva di misura. Penso di avere un pochino di margine per migliorare ancora i risultati senza richiedere misure troppo lunghe.
(**) Ho misurato quel condensatore con un ponte LCR Philips. Non è precisissimo neppure lui (non sarà stato calibrato da 30 anni), che leggeva un 20% in meno del LCR-T4. Penso che sia un caso in cui il valore del condensatore dipende... da come viene misurato! I parametri parassiti iniziano ad avere una certa influenza.
(***) Il mio circuito permette di applicare da -2V a 2V. Fino a 1.5V si comporta molto bene. Sui valori estremi, però, vedo il valore della capacità variare. Forse viene da un errore sistematico introdotto dal comparatore TLV3201, non ho ancora investigato bene. Penso che limiterò la gamma di tensioni DC, tanto tra 1,5 a 2V non cambia un granché e posso conviverci.
Cose da fare
- Il circuito non si rende conto se ha a che fare con un vero condensatore o con una resistenza. Se gli faccio provare una resistenza da 120 Ω dicendogli di misurarla come se fosse un condensatore, mi calcola il valore di 228 nF
- In riferimento alla nota (*) di cui sopra, penso di poter risolvere almeno parzialmente il problema della sottostima degli elettrolitici aggiustando le costanti di tempo. Mi chiedo però fino a che punto ne varrà la pena.
- Non ho ancora capito perché i piccoli condensatori siano sistematicamente sovrastimati. Devo cercare di investigare un po' la cosa.
- Ho ordinato dei cicalini su eBay. Quando arriveranno, cercherò di far emettere un piccolo bip quando una misura valida è visibile sul display.
- Non so se una procedura di calibrazione con puntali in corto ed in circuito aperto sarebbe utile.
Per favore, ditemi cosa per voi manca e cosa è più urgente, di modo da stabilire delle priorità.
Conclusione
Mi sembra che ci stiamo avvicinando ad una versione utilizzabile del circuito. La misura dovrebbe essere possibile in-circuit (ho provato con qualche vecchio alimentatore da PC con elettrolitici scoppiati e si vede bene dove ci sono dei problemi). Speravo però di riuscire ad avere misure più precise, ma ci sono effetti abbastanza delicati da prendere in conto. Farebbe molto molto comodo avere delle misure in quadratura fatte con il lock-in, ma non val la pena in un circuito così piccolo che ha vocazione di essere utilizzato sostanzialmente come mezzo diagnostico.
EDIT: aggiorno il post; ho ritoccato un po' le costanti di tempo del lock-in. Ecco una tabella che ho misurato stasera.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)