Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[531] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 ott 2013, 13:58

marco438 ha scritto: Io, questo progetto lo avrei realizzato su millefori in venti/trenta minuti. :mrgreen:

:ok: :ok:
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[532] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 ott 2013, 14:14

BrunoValente ha scritto:Per attivare la modalità di stampa che rispetta le dimensioni, nella versione originale di FidoCad che utilizzo io, c'è un apposito tasto con l'icona che rappresenta le piste del circuito stampato, nella versione FidoCadJ non so come funziona.

Con il vecchio FidoCAD c'erano effettivamente due modalità diverse, eliminate con FidoCadJ perché sostanzialmente inutili. Si può fare esattamente la stessa cosa quando la stampa viene lanciata, selezionando o meno l'opzione "Adatta dimensioni alla stampa".
Per il resto, FidoCAD e FidoCadJ utilizzano esattamente lo stesso sistema di coordinate per cui una unità logica corrisponde a 127µm. Non ci sono state variazioni in questo in nessuna versione di FidoCadJ, a cominciare da quando il programma è diventato sufficientemente completo da poter disegnare circuiti stampati.

Altre differenze sono da attribuire a:
- Il fatto che FidoCadJ include per default un numero più nutrito di librerie rispetto al vecchio FidoCAD. Queste nella stragrande maggioranza dei casi sono perfettamente compatibili, quindi si possono trovare e caricare su FidoCAD. Il risultato è che degli elementi di disegno non compaiono se FidoCAD non contiene le librerie necessarie.
- Ci sono delle primitive più avanzate o più flessibili con FidoCadJ che non esistevano con FidoCAD: linee tratteggiate, frecce, curve spline.
- FidoCadJ salva nel disegno parte della configurazione dei layer (colori, trasparenza, etc), nonché alcune informazioni come lo spessore delle line etc.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nel paragrafo "3.4. FidoCadJ extensions", nel manuale di FidoCadJ:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... s/manuals/

Allo stato attuale delle cose, soprattutto da quando FidoCadJ autorizza la modifica di librerie utente, non c'è nulla di specifico che si potesse fare in FidoCAD e che non si possa fare in FidoCadJ (a parte uno o due dettagli, in cui la scelta è deliberata). I due programmi sono però diversi perché, pur nascendo da un'impostazione comune, non sono frutto delle stesse scelte di design e di sviluppo.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[533] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 26 ott 2013, 14:27

Quoto, ma se si disegna con le piste fine e le piazzole piccole rimarranno sempre piccole anche se si seleziona o no l'opzione "Adatta dimensioni alla stampa".

Comunque stiamo andando fuori carreggiata, visto che ho "tutti" i componenti chiedo a qualche utente fresco fresco l'aiuto chiesto al post 530.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[534] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ott 2013, 14:52

Foto Utenteantonyb, se hai ancora un po' di pazienza provo io a buttare giù qualcosa ma dovrò partire daccapo perché non riesco a lavorare su quel disegno, comunque non ci vorrà molto.

...E visto che mi sono perso per strada e non mi va di rileggermi la bibbia daccapo, dovresti dirmi quale sono le dimensioni massime per la basetta.

Avrei bisogno anche di sapere se il PNP dovrà essere saldato direttamente sulla basetta o se invece si era deciso di prolungare i collegamenti con dei fili.

In ogni caso mi sembra di aver capito che l'L200 ed eventualmente anche il PNP, dovranno essere montati sul bordo del lato lungo della basetta e a proposito chiedo a Foto Utenteantonyb se il lato lungo è tutto utilizzabile allo scopo o se invece i componenti che dovranno essere fissati al dissipatore devono stare in posizioni precise per non interferire meccanicamente con il trasformatore o altro.

Mi occorrerebbe inoltre sapere con precisione il diametro degli elettrolitici e la distanza tra i loro piedini, così pure le dimensioni e la distanza tra i piedini di tutti gli altri condensatori

Infine che ne facciamo dei diodi? li lasciamo dove stanno o dovranno finire anche loro sul dissipatore?

L'ultimo schema che disegnai io, quello con gli strumenti, va bene o sono state apportate modifiche?
Se è stato modificato potete mostrare l'ultima versione?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[535] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 ott 2013, 17:21

L200 sul bordo di un lato di massimo 7cm della basetta (quello lungo nei PCB fatti finora), MJ4502 collegato con fili. L'altro lato della basetta (che ora è 53mm) credo possa arrivare sui 10cm.
Probabilmente l'elettrolitico 6800µF (30mm di diametro) ha dei vincoli di posizionamento, forse, data la sua altezza, deve stare dietro e non di fianco al trasformatore (vedi messaggio 54).

Per il resto (e per i dubbi di cui sopra) deve risponderti Foto Utenteantonyb ;-)

PS: mi sono chiesto anchio se non fosse il caso di raffreddare quei diodi, forse mettendoli con la parte metallica affacciata ed avvitandoli su un pezzo di lamiera di alluminio basterebbe.

Lo schema ultimo dovrebbe sempre essere il tuo
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[536] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 26 ott 2013, 17:52

Ti ringrazio Foto UtenteBrunoValente ma non è il caso cominciare da capo, altrimenti non finiamo più, già siamo ad alti livelli.
Siccome ho tutto qui faccio prima io a sistemare il tutto, ma ho solo 1 problema, non so certi componenti dove vanno, quindi se vuoi darmi una mano (o se c'è qualche anima pia) ti chiedo di scrivere nell'immagine che ho postato i nomi dei componenti come ho fatto io, per voi è facile ma per me non lo è.
Una volta che so dove vanno mi sistemo il tutto.
Grazie.
Allegati
f163ed5bfec77c5688f6636b9f9f3401e3088003_3.jpg
f163ed5bfec77c5688f6636b9f9f3401e3088003_3.jpg (295.3 KiB) Osservato 2185 volte
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[537] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 ott 2013, 18:18

Il mio consiglio e' di aspettare lo schema di Foto UtenteBrunoValente, comunque e per chiarire ti ho scritto dove vanno e quali sono i componenti che hai acquistato.
Resta inteso che nessuno ha ancora validato quel circuito ed i suoi collegamenti, malgrado le mie ripetute richieste e quindi potrebbero esserci ancora degli errori.

f163ed5bfec77c5688f6636b9f9f3401e3088003_3.jpg
f163ed5bfec77c5688f6636b9f9f3401e3088003_3.jpg (132.19 KiB) Osservato 2184 volte
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[538] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 26 ott 2013, 18:25

Grazie grazie, finalmente..

Secondo me non conviene che Il Bruno si mette a fare un nuovo disegno, poi tornano i problemi, se mi convalidate questo lo dimensiono a dovere in base ai componenti/spazio nel box e lo stampo..
Aspettiamo la convalida, ma perché che ha che non va?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[539] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 ott 2013, 18:28

Non so se abbia qualcosa che non va; io lo ho controllato ma a forza di disegnare PCB a volte si puo' dimenticare un particolare o errare un collegamento e non avvedersene.
Per questo e piu' volte ho chiesto ad altri di controllarlo, anche perche' si tratta di un progetto di gruppo ove ognuno dovrebbe dire la sua.
Quindi, prima di procedere oltre, abbi ancora un po' di pazienza.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[540] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 26 ott 2013, 18:33

Sicuramente si sono un po' stancati, non è facile capirsi/mettersi d'accordo..
Ok aspetto, se lo convalidano al resto ci penso io, mi sembra molto chiaro adesso.
Quindi chiedo l'intervento di Foto Utentemrc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentebrabus, Foto UtenteFedericoSibona, Foto Utenteclaudiocedrone, Foto UtenteDarwinNE, Foto Utentestefanob70 spero di non aver dimenticato nessuno.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design