Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[571] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 ott 2013, 0:42

Va bene, non ho seguito il resto, ma io monterei il circuito del messaggio [544] di Foto UtenteBrunoValente. Una volta montato un prototipo, farei forse delle modifiche, ma solo di secondo ordine:

viewtopic.php?f=1&t=47586&start=543

Ciò non vuol dire che non siano state proposte altre soluzioni molto valide all'interno di questa discussione.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[572] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ott 2013, 0:45

:-) Io sarei sempre curioso di vedere 'sto benedetto condensatore a tre gambe. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[573] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 27 ott 2013, 0:49

Ciao ragazzi,

Scrivo solo per confermarvi che sto seguendo la discussione, non ho perso un solo post finora.

Non replico solo perché non ho niente da aggiungere allo splendido lavoro che già state facendo.

Foto Utenteantonyb, siamo davvero vicini allo stampato finale! Foto UtenteBrunoValente ti ha dato una serie di dritte veramente notevoli; una volta chiarito il "problema" dell'elettrolitico* direi (in punta di piedi) che possiamo procedere... :ok:

*Foto Utenteantonyb, per eliminare ogni dubbio misura la resistenza tra il "terzo pin" dell'elettrolitico e gli altri due. Dovresti misurare "infiniti ohm" in entrambi i casi. Se confermi questa misura, il pin è solo meccanico. :ok:

Seconda cosa:
Il KLIXON (altro componente da comprare!)
BrunoValente ha scritto:Se siete d'accordo sceglierei un tipo con contatto normalmente chiuso e lo collegherei in serie a R6 che ne dite? Foto Utentebrabus ci sei?
Se siete d'accordo modifico lo stampato

Sono molto indeciso. "Aprendo" R6, l'alimentatore si trova ad erogare la tensione minima, questo è chiaro. Ma se il surriscaldamento si verifica quando stiamo già erogando una tensione "bassa", questo non risolve il problema. Per certi carichi potrebbe addirittura peggiorarlo! :shock:
I klixon dovrebbero sopportare bene correnti anche rilevanti... Se antonyb riesce a recuperarne uno, diciamo, tra i 60°C e i 75°C (mettiamoci d'accordo sul valore), e se riesce a trovarne uno da almeno 5 A, lo piazziamo a valle di C1 (prima della biforcazione R1-Q1) e andiamo sul sicuro.
Potremmo anche piazzarlo in serie all'uscita, dopo il voltmetro ma prima dell'amperometro, così se interviene la protezione si mantiene visualizzato il valore di tensione e la corrente crolla a zero.
Foto Utenteantonyb, vedi tu cosa riesci a trovare in zona, se non lo trovi al tuo negozio di fiducia prova a chiedere in un negozio di ricambistica per elettrodomestici. Magari non lo chiamano "klixon" ma semplicemente "interruttore termico bimetallico", noto anche come "bulbo" o qualcosa del genere. :ok:

p.s.: in questi giorni ho messo a punto il generatore di segnali che ci servirà per analizzare le prestazioni dinamiche del circuito! :ok:

Non ho partecipato allo sviluppo del PCB perché senza netlist, placement e quote non riesco davvero a lavorare, mi dispiace. Avvallo in pieno il suggerimento di Federico: la prossima volta ci diamo di KiCad! :ok:

AVANTI COSI'!!! :mrgreen: =D> =D> =D>
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[574] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 ott 2013, 8:19

Ecco come deve stare il tutto, chiedo a Foto UtenteBrunoValente di fare i collegamenti
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

3
voti

[575] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 ott 2013, 9:36

claudiocedrone ha scritto::-) Che il PCB di Bruno sia visto dal lato componenti lo ha già specificato... Bruno ! Appena lo ha proposto. O_/

Chiedo scusa, ma sono stato assente 6 ore e non avevo ancora letto attentamente la valanga di messaggi che avete scritto nel frattempo :oops:

Foto UtenteBrunoValente, con "il condensatore non ci sta" probabilmente l'OP si riferisce al fatto, già citato, che se l'elettrolitico viene più verso il frontale del mobile, interferisce con il trasformatore, deve passargli dietro (anche se così scalderà di più a causa della vicinanza del dissipatore) ;-)

antonyb ha scritto: Non è che poi arriva qualcuno e ricomincio di nuovo?
In totale ho mod. 7 PCB. mi sono stancato e mi fanno male gli occhi, troppe ore per questo PCB.
Cerchiamo di parlare solo del PCB, evitiamo fotoincisione, acido, programmi ecc ecc..
Qui si ricomincia da capo.

Guarda che il fatto che ti sia lanciato a modificare/ridimensionare i PCB appena pubblicati è solo a causa della tua fretta, se impiegassi quel tempo per cercare di capire cosa stai facendo, ossia come funziona il circuito, quel tempo sarebbe meglio impiegato e più proficuo ;-)
Ed i richiami a restare in tema sono fuori luogo, quelli che tu ritieni OT dovrebbero essere attentamente valutati da te per imparare qualcosa che non sia mera manovalanza nella produzione di PCB ;-)
Inoltre i partecipanti stanno aiutandoti gratuitamente ed hanno tutto il diritto di scambiarsi opinioni inerenti al modo di procedere (e non sono fuori tema).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[576] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 ott 2013, 11:25

Infatti il condensatore deve stare li.
Sono felice del vostro aiuto, ma spesso faccio domande o metto dei paletti ma non vengo ascoltato, diciamo un po' come faccio pure io..
Ragazzi mi dedico all'ultimo disegno postato da me, altrimenti non si finisce più.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[577] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 ott 2013, 12:05

Quando "metti dei paletti" puoi non venire ascoltato perché i tuoi paletti sono solo di origine prevalentemente meccanica ed i nostri prevalentemente elettronici e non sempre è possibile/facile conciliarli. Inoltre è normale che uno stadio nell'evoluzione di un progetto venga abbandonato quando si percepisce che ci possano essere soluzioni migliori.
Se continui a perseverare per la tua strada (e con la tua fretta) va a finire che tu vai per la tua da solo e noi per la nostra nella progettazione ed ottimizzazione del kit.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[578] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 27 ott 2013, 12:28

Credo che da questo primo progetto in crowd,possiamo trarre anche delle conclusioni positive.
Primo perché la partecipazione di gruppo virtuale,e' stata un esperienza del tutto nuova almeno per me,e non ci si deve meravigliare se di tanto in tanto ci si sente stanchi.

Probabilmente questa fase preliminare ci ha permesso di considerare individualmente le proprie capacita' professionali,che hanno contribuito si e' vero una serie di lunghi passaggi,ma dei miglioramenti finali del progetto.
E sicuramente nei prossimi progetti si cercheranno altre soluzioni piu' ottimizzate.

Mettiamo anche in conto che lo sviluppo del PCB non e' stato frutto di un disegno assistito (CAD)ma frutto delle proprie mani e di molte ore passate davanti ad uno schermo a ricontrollare che tutto era in perfetto ordine con lo schema.
E del tempo messo a disposizione gratuitamente?
beh' questo dovrebbe bastare per apprezzare tutta la partecipazione di gruppo.

Anzi come ha detto Foto Utentebrabus nel prossimo progetto potremmo fare esperienza con un altro tool di progettazione di PCB Kicad e questo sara' un altro contributo positivo al progetto crowd.

Insomma personalmente al dila' del notevole sforzo,non si puo' certo dire che e' stato tempo perso.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[579] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 27 ott 2013, 12:34

FedericoSibona ha scritto:Quando "metti dei paletti" puoi non venire ascoltato perché i tuoi paletti sono solo di origine prevalentemente meccanica ed i nostri prevalentemente elettronici e non sempre è possibile facile conciliarli. (...)

Foto UtenteFedericoSibona, il tuo intervento dimostra pienamente ciò che io stesso avevo espresso nel post [219].

Al che, antonyb rispose così:
antonyb ha scritto:Ho seguito l'altro schema..
Per la sistemazione dei componenti ho già detto che la farò in seguito, prima vorrei capire il circuito, sarà sbagliato procedere in questo modo ma preferisco fare così.. :-)

Ormai giunti al 578° post, abbiamo visto chiaramente cosa succede a sparare giù le piste prima di aver finito il placement: si gira attorno al disegno senza mai finirlo.
Nell'ultimo sbroglio (post 574) vedo che la resistenza R1 è stata spostata.
Le dimensioni del PCB sono cambiate 20 volte durante il thread.

Questo ci insegna una cosa molto importante:
La meccanica viene prima dell'elettronica. Prima si finisce il placement e lo si convalida, e solo poi si iniziano a tirare le piste.

Parafrasando Foto Utenteantonyb: sarà noioso procedere in questo modo, ma è giusto fare così! :ok:

Dai ragazzi, ormai manca davvero poco. =D>

EDIT: Vedo solo ora la risposta di Foto Utentestefanob70. Stefano, ti quoto totalmente! :ok: =D> =D> =D>

Raramente, qui su EY, siamo andati avanti così a lungo con la progettazione concreta di un manufatto. Questo significa progettare, in ogni aspetto, un circuito. Meccanica, elettronica, termodinamica... tutti aspetti da considerare allo stesso modo.

In questo progetto ho percepito uno spirito di eccitazione generale, di cooperazione. Credo che ne usciamo tutti un po' arricchiti, e pronti per affrontare al meglio il prossimo progetto, che potrebbe essere il carico attivo che abbiamo iniziato qualche settimana fa, proprio con Foto Utentestefanob70! :ok:

Per tutti, ancora una volta: =D> =D> =D>
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[580] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 ott 2013, 12:52

Per me la cosa è durata troppo, e ancora non è finita, non perché ho fretta ma un lavoretto del genere credo che si fa con poco tempo, che poi ci abbiamo ragionato sopra va bene, ma io la vedo così.
Avrò molte colpe, ma l'ho sempre detto che le mie capacità sono a zero in elettronica, qualcuno l'ha capito qualcuno no.
Comunque grazie a tutti.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design