Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico attivo

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[61] Re: [CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico att

Messaggioda Foto Utentebrabus » 4 ott 2013, 23:04

Esatto! (da leggere con la pronuncia di Ezio Greggio :mrgreen: ) :ok:

Tieni le lamelle in verticale se vai di convezione naturale...
Se vuoi aggiungere la ventola, metti le lamelle in orizzontale, collocala nella parte del dissipatore più interna al mobile, e lascia libero sfogo sul retro! :ok:

Vorrei tanto sentire il parere degli altri in merito alla meccanica (Foto Utentedavidde, Foto Utentemarco438, Foto UtenteKagliostro, altri che ora non mi sovvengono?) io mi esalto con il circuito, see you later! :ok:

p.s.: hai fatto BENISSIMO a disegnare il circuito in FidoCadJ, lo prendo e lo modifico per soddisfare le nostre esigenze! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[62] Re: [CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico att

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 5 ott 2013, 10:18

Io per fare cose simili impiego solid edge e/o solid works.
Per la realizzazione meccanica della parte "che scotta" effettivamente si può fare in tanti disparati modi e in fin dei conti non è importante per la progettazione su carta e la realizzazione di schede, va però ben ponderata l'ingegnerizzazione di tutta la faccenda...
Mi spiego, se si vuole fare una o piu "daughter card" da installare verticalmente tramite connettori alla "power board", da decidere se farla unica con moduli montabili sopra, oppure fare tanti moduli con ognuno la propria daughter card, oppure... ci sono tanti modi ragazzi, dobbiamo pensarci bene in relazione al goal finale che mi pare di capire sia la modularità.
Però per ora credo sia un po' prematuro parlare di questo, a mio avviso ovviamente...
Quando progettiamo i circuiti di controllo? Voglio partecipare per imparare e aiutare per quel che so.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

3
voti

[63] Re: [CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico att

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 ott 2013, 10:44

A questo punto opterei anch'io per due mosfet in parallelo per ogni modulo al quale far dissipare almeno 50W.
Visti i prezzi dei dissipatori (siamo sui 10-15€) mi orienterei sulla ventilazione forzata, si avrebbe anche il vantaggio di ridurre notevolmente gli ingombri. Per stare su qualcosa di economico cercherei tra la componentistica per PC che essendo prodotta in larga scala raggiunge costi modesti.
Indicativamente un dissipatore come questo ha uno scambio termico di 0,5°C/W e costa sui 4,5€. Si trovano anche altri prodotti più economici e più piccoli, qualcosa in casa ho, magari potrei provare fargli dissipare 50W e misurare che temperatura si raggiunge...

Anch'io son dell'idea che ogni modulo, dissipazione compresa, non debba superare i 15€.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[64] Re: [CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico att

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 ott 2013, 11:30

belva87 ha scritto: daughter card.

Puoi spiegare ad un comune mortale come me il significato? #-o
Per quanto riguarda la dissipazione dobbiamo fare in modo che la temperatura rimanga sempre sui 25°,anche se la temperatura ambiente possa salire..
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: [CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico att

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 ott 2013, 11:36

Foto Utentedavidde
intendi usare per ogni singolo mosfet un dissipatore con ventola incorporata?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[66] Re: [CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico att

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 5 ott 2013, 11:40

belva87 ha scritto:Quando progettiamo i circuiti di controllo? Voglio partecipare per imparare e aiutare per quel che so.

Io sto aspettando quello -:- -:- . Chi si sbilancia a postare un primo schema della parte di potenza e di controllo di corrente su cui iniziare a ragionare? Ci sono bei spunti anche sul manuale della Agilent linkato qualche post fa... EDIT: Io inizierei specialmente da pagina 90 e pagina 50. :lol: :lol: :lol:
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: [CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico att

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 ott 2013, 11:48

EnChamade ha scritto:
belva87 ha scritto: Ci sono bei spunti anche sul manuale della Agilent..

hai individuato qualcosa in particolare che si possa utilizzare nello schema?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[68] Re: [CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico att

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 5 ott 2013, 12:09

stefanob70 ha scritto:Puoi spiegare ad un comune mortale come me il significato?

Io credo che siamo tutti uomini e "comuni mortali" qui :!:
Letterlmanete significa "scheda figlia", è un modo di indicare una scheda (soliamente più piccola) contenente i circuiti di controllo e varia circuiteria al contorno per poter far funzionare un'altra scheda a cui è affidato il "lavoro sporco e faticoso".
Nel nostro caso la scheda "mamma" è quella contenente i circuiti di potenza, perciò i mosfet di potenza con i relativi driver ecc ecc, mentre la scheda "figlia" è quella che contiene i circuiti di controllo della "mamma", quindi operazionali, riferimenti e roba varia.
stefanob70 ha scritto:Per quanto riguarda la dissipazione dobbiamo fare in modo che la temperatura rimanga sempre sui 25°, anche se la temperatura ambiente possa salire..

Se ho capito bene cosa vuoi dire, io la vedo una impresa piuttosto ardua...
EnChamade ha scritto:Ci sono bei spunti anche sul manuale della Agilent linkato qualche post fa... EDIT: Specialmente a pagina 90 e pagina 50.

Questo me lo èro perso, vado subito in cerca il post e leggo.
O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

2
voti

[69] Re: [CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico att

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 5 ott 2013, 12:16

stefanob70 ha scritto:hai individuato qualcosa in particolare che si possa utilizzare nello schema?

Gli schemi riportati, specialmente quello a pagina 90, sono confusionari perché disegnano tutti i fili, comprese le alimentazioni dei singoli OpAmp, e disegnano tutti i moduli in parallelo. Però, stampandosi la pagina e aiutandosi con lo schema di principio di pagina 50, si può estrarre lo schema di un singolo modo che, per altro, non è molto diverso da quello che si può derivare dal lavoro sul carico in AC. Ci vuole un po' di tempo, ma occorre uno schema su cui ragionare seriamente e iniziare a dimensionare quello che si sa fare. In particolare, volevo far notare come il considerare un modulo composto da 2 MOSFET non ha poi così senso, anche perché nemmeno quelli di Agilent lo hanno fatto... e loro, ogni tanto, ne sanno qualcosina. Poi, in realtà, bisognerebbe anche definire cosa considerate con la parola "modulo": pensandoci, credo sia conveniente intendere la parte di circuito costituita dal MOS (o 2 MOS?) con il suo solo controllo in corrente e che riceve in ingresso un segnale che definisce il valore di corrente che deve essere assorbito dal modulo stesso. Poi, il calcolo della corrente che deve essere assorbita dal modulo deve essere fatto a livello centrale, tenendo in considerazione la modalità operativa preimpostata e, naturalmente, il numero di moduli disponibili!
Ora, se si vuole proseguire sulla strada del parallelo di due MOS dentro lo stesso modulo, comunque lo si può fare, ma non è banale come sembra...
Non vorrei risultare troppo antipatico, ma dopo [69] post (con quello che sto scrivendo) credo che stiamo discutendo su aspetti che forse sono un po' prematuri rispetto ad uno schema che, se pur non definitivo, potrebbe aiutare a definire le specifiche di ogni singolo modulo!
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: [CDEY] Configurazione mosfet - Progetto di un carico att

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 ott 2013, 14:21

Allo schema sto provvedendo proprio ora, datemi qualche monuto e lo posto in questo post. :ok:

[WORK IN PROGRESS]
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design