Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[651] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 ott 2013, 14:28

brabus ha scritto: Poi spiegami: se i fori sono vicini o lontani fra loro, che differenza fa? :-|

La differenza è che se il mandrino è storto con una punta da 1mm va dove vuole e può fare il foro dove vuole lui e, con buona probabilità, spezzare la punta ;-)
Il fatto è che non ci credo che il mandrino sia storto, con punte così piccole e mandrini da 9/13mm è difficile centrare punte così piccole, poni attenzione al centraggio, serra la punta e verifica, a vuoto, che ruoti in asse ;-)
E, come ha detto claudio, fai un invito per la punta con un punteruolo/chiodo sul PCB prima di forare.

Scusate per il linguaggio poco tecnico, ma è per farmi capire meglio ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[652] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 ott 2013, 14:49

FedericoSibona ha scritto:con punte così piccole e mandrini da 9/13mm è difficile centrare punte così piccole

Avevo lo stesso problema, l'ho risolto recuperando mandrino e gambo di un avvitatore fuori uso e montandolo al posto della punta sul trapano a colonna. Il "nuovo" mandrino riesce a stringere anche punte da 0,6 mm ed il cambio punta è comodissimo. Il tutto è (sorpresa) sufficientemente in asse :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[653] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 ott 2013, 15:07

C'e' anche da considerare che con una cifra modesta, oggi si puo' comperare qualcosa di questo genere; c'e' anche l'accessorio per farlo diventare "a colonna" e dai cinesi, costa anche meno e senza spese accessorie.
Se uno vuol fare certi lavori (e farli bene), bisogna mettere in conto anche un minimo di attrezzatura. :D
Inoltre, con un trapano grande e un po' di manualita' ed esperienza, si riesce a forare la vetronite anche con punte da 0.6mm. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[654] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 ott 2013, 15:38

Ormai si trovano a prezzo accessibile anche i trapani a colonna. Rispetto al trapano manuale non c'e' storia, si riescono a fare lavori molto più puliti. Il grosso vantaggio del trapano a colonna è che si possono usare punte in metallo duro per forare la vetronite senza rischiare di rompere la punta ad ogni foro.
Le trovo regolarmente in fiera a prezzo modico, a differenza delle HSS tagliano perfettamente anche dopo migliaia di fori nella vetronite
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[655] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 30 ott 2013, 17:36

Dai ragà mi prenderò un trapano..
Non conviene cambiare mandrino, sempre se ne trovo qualcuno che si può adattare..
Grazie per la collaborazione, ma preferisco farlo io..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[656] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 30 ott 2013, 17:42

Saggia scelta antonyb, ti suggerisco un trapano simile al DREMEL, io ne ho uno di sottomarca pagato 10 euro al mercatino, mai avuto un problema... :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[657] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 ott 2013, 17:52

edgar ha scritto:
BrunoValente ha scritto:
stefanob70 ha scritto:Ma quel PCB e' fatto proprio bene!
comunque non mi sembra toner,ma una tecnica chiamata press n peel.
Sono dei fogli formato A4 di colore blu,che vengono trasferiti mediante calore sullo stampato.

Io mi sono trovato male anche con quelli.

Come hai risolto? Fotoincisione?

Sì, certo ci si deve attrezzare, ti devi procurare un bromografo.. ma se ti sai arrangiare e se fai solo uno stampato ogni tanto, va bene anche una lampada di fortuna: da ragazzo utilizzavo un faretto al quarzo da 500W che mi trovavo in casa, poi ho utilizzato una lampada a vapori di mercurio, di quelle bianche a forma di pera, mi pare da 150W, non so se esistono ancora, poi mi sono costruito il primo bromografo con lampade UV della Philips con tanto di starter e reattore e infine mi sono costruito un bromografo a led UV del quale sono molto soddisfatto e che uso tuttora.

Se giri nel forum trovi molte info e da qualche parte c'è anche la descrizione del mio bromografo a led UV autocostruito.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[658] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 ott 2013, 18:01

antonyb ha scritto:Dai ragà mi prenderò un trapano..
Non conviene cambiare mandrino, sempre se ne trovo qualcuno che si può adattare..
Grazie per la collaborazione, ma preferisco farlo io..

E' la cosa migliore :ok:
Devi convincerti che non c'è proprio modo di fare un circuito stampato diverso da quello che ti ho proposto e adatto al tuo trapano sgangherato: anche se avessimo allargato le piazzole dell'L200 avresti avuto comunque gli stessi problemi con le piazzole dell'LM358 che in nessun modo avremmo potuto allargare.
Con l'elettronica una delle prime cose da imparare è saper maneggiare oggetti piccoli.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[659] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 30 ott 2013, 18:03

BrunoValente ha scritto:mi sono costruito il primo bromografo con lampade UV della Philips con tanto di starter e reattore

Anche io ne avevo autocostruito uno, piu' di dieci anni fa'.
Avevo usato un vetro trasparente delle cornici a giorno...e il box fatto di legno,con un timer...
l'ho tenuto per anni in cantina usato pochissime volte e poi l'ho buttato,per inutilizzo...
e la rassicurazione che non avrei piu' fatti PCB Homemade..
Credo di aver fatto un errore....
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[660] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 ott 2013, 18:06

stefanob70 ha scritto:..Credo di aver fatto un errore....

Solo tu puoi saperlo :-|
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design