Il transistor non lo collega e quindi, riguardo a quello, non ci sono problemi, per ora
[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?
Moderatore:
brabus
0
voti
Il transistor non lo collega e quindi, riguardo a quello, non ci sono problemi, per ora
Ultima modifica di
FedericoSibona il 8 nov 2013, 14:28, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
OUCH!!
Quelli che ho usato io, quella volta, no... che fumera!
Federico, tu che ci vedi meglio di me: l'L200 è isolato dal dissipatore? A me sembra di no...
Quelli che ho usato io, quella volta, no... che fumera!
Federico, tu che ci vedi meglio di me: l'L200 è isolato dal dissipatore? A me sembra di no...
Alberto.
0
voti
Si dovranno fare un po' di prove di continuità tra dissipatore e metallo dei case di L200 e MJ4502, la continuità non ha da esserci
Ultima modifica di
FedericoSibona il 8 nov 2013, 14:36, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Non capisco...
1) i diodi sono isolati, li avevo misurati, li ho rimisurati in questo modo appena montati insieme al T03: misuro la continuità tra piedini e vite, non c'è.
2) L200 è isolato dal kit isolatore.
3) Il T03 è isolato dal kit isolatore.
Quindi una cosa alla volta che faccio?
1) i diodi sono isolati, li avevo misurati, li ho rimisurati in questo modo appena montati insieme al T03: misuro la continuità tra piedini e vite, non c'è.
2) L200 è isolato dal kit isolatore.
3) Il T03 è isolato dal kit isolatore.
0
voti
Direi che se hai messo sia sull'L200 che sul MJ4502 i kit di isolamento con rondella di mica, e boccole isolanti sulle viti il tutto va bene. Comunque una verificata con il tester su continuità (cicalino) per vedere che la continuità non ci sia tra case e dissipatore la farei 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
brabus, non è che ci vedo meglio, è che dalla sigla dei diodi ho dedotto che la placca metallica è isolata dai pin,
Per i diodi, vista o non vista, dovevo dare un occhio al DS prima di scrivere a occhi chiusi.
Volevo fare ricorso alla tua buona vista per il L200: non riesco a capire se sia ben isolato: vedo la mica ma non vedo la boccola bianca isolante.
antonyb ha scritto:(...)
Fai così:
1) Prova con la lampada
2) Se OK, prova col filo dritto
3) Misura la tensione ai capi del condensatore
4) Misura la tensione all'uscita, al variare della posizione del potenziometro.
Poi basta, torna qui e posta i risultati.
Per il collegamento dei potenziometri, fai così:
1) Metti in corto il pin centrale e uno dei due pin estremi. Salda i due fili (provenienti dalla scheda) sui due contatti così ottenuti.
Per verificare che i potenziometri siano OK, fai così:
1) Prendi il tester, mettilo in modalità di misura resistenza, fondo scala 200k.
2) Misura la resistenza ai due pin ESTREMI. Dovrai leggere 47k per uno e 4,7k per l'altro.
3) Metti i potenziometri a METÀ. Misura la resistenza fra il terminale centrale e uno dei due estremi, e poi quell'altro: deve essere molto simile.
Posta le misure!
p.s.: verifica che il corpo metallico del L200 sia isolato dal dissipatore, con il tester.
Alberto.
1
voti
Veramente io le boccole isolanti per le viti le metto sul retro del dissipatore, quindi è arduo vederla dalla foto 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Direi che se hai messo sia sull'L200 che sul MJ4502 i kit di isolamento con rondella di mica, e boccole isolanti sulle viti il tutto va bene.
Ho ingrandito a dismisura la foto ma io le rondelle isolanti non le vedo; se ci sono le ha messe a rovescio.
marco
0
voti
Forse sono un po' annebbiato da un pasto abbondante con maialino arrosto e relativa libagione, ma se mettete la rondella della vite sul lato del case del TO3 la vite resta isolata dal case, oltre che dal dissipatore, e la paglietta a saldare del collettore dove la mettete?
Sull'L200 invece credo sia indifferente dove si mette, tranne che se si mette lato componente forse si corre il rischio di lacerare la mica.
Secondo me ha fatto tutto bene
Sull'L200 invece credo sia indifferente dove si mette, tranne che se si mette lato componente forse si corre il rischio di lacerare la mica.
Secondo me ha fatto tutto bene
Ultima modifica di
FedericoSibona il 8 nov 2013, 15:14, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master