1) Prova con la lampada scollego i tre cavi in uscita li devo scollegare dal trasformatore?
--La lampada deve essere da 220 V 60W e va montata in SERIE AL PRIMARIO quindi devi interrompere uno dei due fili che vanno alla spina di corrente e montare in serie la lampada
2) Se OK, prova col filo dritto che significa?
--Significa che se è ok devi ripristinare il collegamento del cavo di alimentazione togliendo la lampadina che avevi messo in serie per la prova.
Per verificare che i potenziometri siano OK, fai così:
1) Prendi il tester, mettilo in modalità di misura resistenza, fondo scala 200k.
2) Misura la resistenza ai due pin ESTREMI. Dovrai leggere 47k per uno e 4,7k per l'altro.
3) Metti i potenziometri a METÀ. Misura la resistenza fra il terminale centrale e uno dei due estremi, e poi quell'altro: deve essere molto simile. il test va fatto con cavi collegati?
--No, devi farlo prima di collegare i potenziometri, serve a verificare se sono del tipo giusto, cioè lineari e non logaritmici. Significa che quando sono posizionati a metà corsa devono presentare metà valore di resistenza tra il pin centrale e ognuno dei due laterali
[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?
Moderatore:
brabus
1
voti
antonyb ha scritto:R4 è il potenziometro da 4.7 o da 47?
R4=47k
R5=4.7k
Se guardi lo schema elettrico si capisce chiaramente
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Questi modi tecnici non li capisco molto..
Lo schema pure..
Per la prova della lampadina li devo scollegare o no i 3 cavi che escono dal trasformatore?
suppongo di no, mi dai conferma?
Test dei potenziometri effettuato con ponte tra pin centrale ed uno esterno:
4.99K a META' 2.668K
43.4K a META' 24.68K
Grazie Bruno sei stato molto chiaro..
Lo schema pure..
Per la prova della lampadina li devo scollegare o no i 3 cavi che escono dal trasformatore?
suppongo di no, mi dai conferma?
Test dei potenziometri effettuato con ponte tra pin centrale ed uno esterno:
4.99K a META' 2.668K
43.4K a META' 24.68K
Grazie Bruno sei stato molto chiaro..
1
voti
ok, per la prova dei potenziometri non andava fatto il ponte tra il centrale e un laterale ma va bene lo stesso.
Ok i potenziometri sono idonei.
La prova con la lampada in serie devi farla quando accendi il tutto per la prima volta, quindi con il circuito collegato al trasformatore (senza transistor e senza strumenti).
Se la lampada si accende e rimane accesa vuol dire che c'è un cortocircuito a valle del trasformatore (cosa molto probabile: un diodo montato al contrario, l'elettrolitico montato al contrario, un filo collegato al posto sbagliato ecc..può accadere nelle migliori famiglie, dai principianti ai super esperti)
La lampada, oltre a segnalare la presenza di un cortocircuito a valle del trasformatore, evita entro certi limiti che possa danneggiarsi qualcosa.
Se si accende e rimane accesa spegni tutto e cerca l'errore.
Se si accende e subito dopo si spegne allora è tutto ok e puoi toglierla.
Ok i potenziometri sono idonei.
La prova con la lampada in serie devi farla quando accendi il tutto per la prima volta, quindi con il circuito collegato al trasformatore (senza transistor e senza strumenti).
Se la lampada si accende e rimane accesa vuol dire che c'è un cortocircuito a valle del trasformatore (cosa molto probabile: un diodo montato al contrario, l'elettrolitico montato al contrario, un filo collegato al posto sbagliato ecc..può accadere nelle migliori famiglie, dai principianti ai super esperti)
La lampada, oltre a segnalare la presenza di un cortocircuito a valle del trasformatore, evita entro certi limiti che possa danneggiarsi qualcosa.
Se si accende e rimane accesa spegni tutto e cerca l'errore.
Se si accende e subito dopo si spegne allora è tutto ok e puoi toglierla.
-

BrunoValente

2
voti
antonyb ha scritto:Questi modi tecnici non li capisco molto..
Lo schema pure..
Secondo me invece non l'hai proprio guardato.
-

BrunoValente

1
voti
Ok, ora ho capito tutto, purtroppo per oggi non ho più tempo..
Infatti non guardavo lo schema ma guardavo il disegno del PCB con i componenti, chiedo scusa..
Infatti non guardavo lo schema ma guardavo il disegno del PCB con i componenti, chiedo scusa..
2
voti
Nel 99% dei casi, gli utenti si spazientiscono, inveiscono contro chi li ha aiutati e contro il forum, e se ne scappano per non tornare più.
Tu invece se molto determinato, e sono convinto che tu stia dando il massimo per sforzarti di capire le cose che ti diciamo.
Questa è una qualità che va apprezzata, ce ne fossero di persone come te...
Ancora una volta: GRANDE!
Dai che siamo molto vicini alla prima prova!
I tre fili del secondario non scollegarli mai, come Bruno ha spiegato bene, la lampada va sul primario.
Un consiglio per le misure: la fretta è la PEGGIOR consigliera. Assicurati di aver impostato correttamente il tester prima della misura, poi ricontrolla e poi controlla un'altra volta. Per nesusn motivo dovrai collegarlo nella portata in "Ampere". Ci penseremo più avanti, quando collegheremo un carico o useremo l'alimentatore come caricabatterie.

Alberto.
0
voti
Grazie, purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia, cerco di combatterla ma non è facile, certe cose non riesco a capirle per esempio certi schemi, per voi certe cose sono scontate, e magari non riuscite a spiegare in modo diverso perché quello è il modo giusto, magari qualcuno pensa che conosco l'elettronica, certo, la guardo ma non la capisco, ora nella mia firma l'ho specificato, non avete più scuse
Per collegare i potenziometri ho visto dal disegno del PCB con i componenti che ci sono in totale 4 cavi, mentre sui potenziometri visto che ho fatto il ponticelli ho solo 2 pin in totale, devo collegare i 2 cavi rimanenti sul pin dove ho ponticellato? sicuramente, ma in che modo? prima di rispondere leggete la firma
Per collegare i potenziometri ho visto dal disegno del PCB con i componenti che ci sono in totale 4 cavi, mentre sui potenziometri visto che ho fatto il ponticelli ho solo 2 pin in totale, devo collegare i 2 cavi rimanenti sul pin dove ho ponticellato? sicuramente, ma in che modo? prima di rispondere leggete la firma
1
voti
antonyb ha scritto:.....ora nella mia firma l'ho specificato, non avete più scuse![]()
Si pero' avresti dovuto aggiungere...."in elettronica"
antonyb ha scritto:Per collegare i potenziometri ho visto dal disegno del PCB con i componenti che ci sono in totale 4 cavi, mentre sui potenziometri visto che ho fatto il ponticelli ho solo 2 pin in totale, devo collegare i 2 cavi rimanenti sul pin dove ho ponticellato? sicuramente, ma in che modo? prima di rispondere leggete la firma
Allora
Un cavo andra' saldato al terminale libero ed il secondo a quello (ormai unico) con il ponticello.
Non ci sono regole riguardo collegare uno o l'altro dei cavi al centro, a destra o a sinistra ma questo andra' ad incidere sul senso di rotazione del potenziometro.
marco
0
voti
Non sono un professionista in nessun campo, quindi credo che va bene la firma..
Ok, allora li saldo e poi vedremo il senso di rotazione, provo a collegare anche la lampadina, che Volta mi assista!
Ok, allora li saldo e poi vedremo il senso di rotazione, provo a collegare anche la lampadina, che Volta mi assista!