Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Segnalazioni varie nella gestione del forum

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentewebmaster

0
voti

[51] Re: Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 giu 2011, 0:47

DirtyDeeds ha scritto:Con questa guida direi che potrei fare la traduzione. Eventualmente, poi, qualche elettrotecnico segnalerà gli errori.

Guuuu!!!! Che bello, grazie!!! :ok: :ok:

DirtyDeeds ha scritto:Basta aprire la libreria con un editor di testo e cambiare i nomi? Ci sono preferenze sul nome da dare alla libreria?

Sì, basta che tu apri il file e cambi i nomi. Per esempio, verso l'inizio del file IHRAM.FCL contenuto nel jar di FidoCadJ, si legge:

Codice: Seleziona tutto
...
{BJT Blocchi circuitali}
[MA20 NPN con polarizzazione]
LI 115 92 120 95
LI 105 90 115 90
LI 115 85 115 95
...

Ciò diventa nel file in cui il tutto è stato tradotto (si chiama IHRAM_en.fcl):

...
{BJT Circuit blocks}
[MA20 NPN with bias]
LI 115 92 120 95
LI 105 90 115 90
LI 115 85 115 95
...

Il file potrebbe chiamarsi elettrotecnica_en.fcl, ma potrebbe anche chiamarsi semplicemente electrotechnics.fcl, perché con i file inclusi nel programma decido io che prefisso utilizzare per i simboli. Per tutte le altre librerie ho sempre usato quella del file in italiano, per mantenere la compatibilità, con la regola che nomefile.fcl diventava nomefile_en.fcl con prefisso nomefile.
Per maggiori informazioni, il formato delle librerie è descritto in dettaglio nel manuale di FidoCadJ e nella discussione su Sourceforge che ho linkato in questa discussione qualche post fa.

Thanks again O_/
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 14 giu 2011, 2:27

DarwinNE ha scritto:
  • il nome del file della libreria è importante perché viene utilizzato assieme alla chiave associata ai simboli per riconoscere le macro quando queste sono salvate senza essere suddivise. Io proporrei di non cambiare il nome del file per non avere problemi di compatibilità, a meno che non ci siano state modifiche sostanziali tali da rendere due librerie completamente diverse.

A dire la verità non era ancora definitiva e manca anche qualche pezzo di quella di Maurizio :? (l'ho salvata con un nome diverso per distinguere quella vecchia da quella nuova), qualche simbolo l'ho ridisegnato per uniformare le grandezze e siccome non sono pienamente soddisfatto, volevo appunto avere delle impressioni da chi userebbe i simboli. In più ad esempio per le macchine elettriche volevo suddividere in cartelle motori, trasformatori e generatori, per rendere più agevole la ricerca. Lo stesso per i commutatori,interruttori, contatti etc.
DarwinNE ha scritto:
  • dato che FidoCadJ lavora esclusivamente con la codifica UTF-8, ho convertito il file come UTF-8 senza B.O.M per permettere al programma di mostrare correttamente le lettere accentate.

...a proposito non si leggono le lettere accentate nei post su EY.
DarwinNE ha scritto:
  • ho aggiunto all'archivio un piccolo file readme.txt contenente alcune informazioni relative alla libreria, fra cui gli autori ed i link a questa discussione ed a quella originale sul forum di Sourceforge.
Allora fra un po' ci sarà da aggiungere Dirty Deeds :ok:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 giu 2011, 2:37

Nella libreria IHRAM capita che alcuni simboli quando vengono ruotati non siano in pratica piu` utilizzabili, perche' le varie parti si spostano fra di loro. Ad esempio mi e` capitato con il 4511, in cui le scritte e la numerazione sui piedini si spostino.

Verificate che queste librerie siano "rotabili".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 14 giu 2011, 2:55

Succede in tutti (almeno quelli che ho provato) i simboli che hanno all'interno delle lettere/numeri.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 giu 2011, 9:12

elettrodomus ha scritto:volevo appunto avere delle impressioni da chi userebbe i simboli. In più ad esempio per le macchine elettriche volevo suddividere in cartelle motori, trasformatori e generatori, per rendere più agevole la ricerca. Lo stesso per i commutatori,interruttori, contatti etc.

Mi sembra un'idea ragionevole. Se riesci, però, cerca di riprendere anche i simboli che aveva fatto Maurizio. Non è detto che non si possa correggere qualcosa, ma sarebbe bene che i contatti di ingresso ed uscita di ogni simbolo rimangano nella stessa posizione, di modo da restare compatibili con i disegni che già usano questa libreria. Se proprio vuoi eliminare un simbolo, mantenendo comunque la compatibilità con il passato, puoi farli sparire introducendo una categoria "hidden". Se qualche disegno li utilizzerà, sono sempre a disposizione, ma non sono più mostrati nell'albero sulla destra del programma.

elettrodomus ha scritto:
DarwinNE ha scritto:
  • dato che FidoCadJ lavora esclusivamente con la codifica UTF-8, ho convertito il file come UTF-8 senza B.O.M per permettere al programma di mostrare correttamente le lettere accentate.

...a proposito non si leggono le lettere accentate nei post su EY.

Lo so, ma credo che quello non dipenda da FidoCadJ:

viewtopic.php?f=1&t=22936&st=0&sk=t&sd=a

elettrodomus ha scritto:
DarwinNE ha scritto:
  • ho aggiunto all'archivio un piccolo file readme.txt contenente alcune informazioni relative alla libreria, fra cui gli autori ed i link a questa discussione ed a quella originale sul forum di Sourceforge.
Allora fra un po' ci sarà da aggiungere Dirty Deeds :ok:

Con molto piacere. Modificatelo secondo le vostre esigenze, è solo un esempio! :ok:

IsidoroKZ ha scritto:Nella libreria IHRAM capita che alcuni simboli quando vengono ruotati non siano in pratica piu` utilizzabili, perche' le varie parti si spostano fra di loro. Ad esempio mi e` capitato con il 4511, in cui le scritte e la numerazione sui piedini si spostino.

Capperi, è vero, non mi sembra normale, non so da cosa sia dovuto, ma indago!
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 15 giu 2011, 0:14

Aggiornamento: sono a buon punto con la traduzione, sono anche riuscito a recuperare le norme IEC sui simboli, e probabilmente riesco già a chiudere domani sera. Nel frattempo vi segnalo due cosette sulla libreria italiana:

- Manca il prefisso al "Contatore energia attiva": in quella inglese gli ho messo MEAS01.
- Al raddrizzatore manca una "d".
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 giu 2011, 1:55

DirtyDeeds ha scritto:Aggiornamento: sono a buon punto con la traduzione, sono anche riuscito a recuperare le norme IEC sui simboli, e probabilmente riesco già a chiudere domani sera.

Ottimissimo :ok:
Io nei prossimi giorni sarò parecchio preso fra il lavoro, alcune prove ed un concerto. Non vi stupite quindi se non dò feedback prima del weekend.

DirtyDeeds ha scritto:- Manca il prefisso al "Contatore energia attiva": in quella inglese gli ho messo MEAS01.
- Al raddrizzatore manca una "d".

La chiave del simbolo è importantissima! Senza è inutilizzabile (anzi, viene utilizzato erroneamente "Contatore" come chiave). Io intanto ho notato una cosa, in molti simboli appare una personalizzazione del layer, un comando del tipo:
FJC L 5 -16711681 1.0

Secondo me, è inopportuno che il comando FJC appaia nei simboli di una libreria. Non c'è problema invece con FCL, che invece denota una estensione FidoCadJ di un simbolo grafico e non ha pertanto "side effects" sulla configurazione del programma.

elettrodomus, te la senti di provare a correggere la versione in italiano, per favore?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 15 giu 2011, 18:19

DarwinNE ha scritto:elettrodomus, te la senti di provare a correggere la versione in italiano, per favore?

Sì stasera; non ho capito la storia del FCL ed FJC: io non ho modificato il Layer per disegnare i simboli, almeno credo. Poi come faccio ad utilizzare l'"hidden"?
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 giu 2011, 18:49

elettrodomus ha scritto:Sì stasera; non ho capito la storia del FCL ed FJC: io non ho modificato il Layer per disegnare i simboli, almeno credo.

Boh, forse l'hai modificato in passato e la cosa è rimasta. Ma non è molto importante, basta che elimini le righe che iniziano con FJC e non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo.
Per le estensioni ai comandi, ho fatto confusione ed invece di FCJ ho scritto FCL, che è l'estensione del file con la libreria...

elettrodomus ha scritto: Poi come faccio ad utilizzare l'"hidden"?

Sposti i simboli che vuoi "eliminare" in una categoria che chiami hidden. Non l'ho documentato e non so neppure se funziona con librerie diverse da quella standard, ma mi sono accorto che questo veniva fatto in nel FidoCad originale e quindi l'ho implementato anch'io.
O_/
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Schema FidocadJ con lib. elettrotecnica.

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 16 giu 2011, 0:16

Dunque ho fatto, la libreria è completa anche del lavoro di Maurizio, ho suddiviso un po', come detto.
Ora
    *hidden non funziona, o non son capace io, quindi ho lasciato un gruppo Segnalazioni grandi.
    *Non mi compare più il titolo della libreria :( .
    *Ai fusibili di Maurizio avevo cambiato la chiave per mia comodità (ho errato!) :( , li ho rimessi nel gruppo fusibili (minuscolo) per me se voi siete d'accordo li risostituirei con i miei (sono identici), l'ho detto prima di farlo perché non so cosa sia meglio.
DirtyDeeds ha scritto: Manca il prefisso al "Contatore energia attiva": in quella inglese gli ho messo MEAS01

...
STMS01, in italiano va bene?

Ehhhhhh sì, il layer era modificato :roll: .
elettrotecnica_bis.zip
(9.7 KiB) Scaricato 84 volte

Ciao
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Problemi