Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sorgente fidocadj

Segnalazioni varie nella gestione del forum

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentewebmaster

0
voti

[1] Sorgente fidocadj

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 gen 2013, 12:11

:-) Salve a tutti ! Ho un problema con fidocadj, in pratica se clicco su "sorgente fidocadj" sotto ad un disegno per copiarlo, invece di mostrarmelo mi appare una finestra che mi indica il download di fido e successivamente un'altra che mi avvisa dei rischi chiedendomi se voglio aprire il file o salvarlo, clicco su apri e mi avvisa ulteriormente, accetto il rischio selezionando la casellina apposita e chiedo l'apertura ma... non succede più nulla e non si apre un bel niente; potrebbe essere che siccome ho sia la vecchia versione del cad che l'ultima (alpha) capita qualche conflitto e il comando viene ignorato o cosa altro potrebbe darmi questo problema ? Grazie. O_/ P. s. Considerate sempre che non so usare il computer...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Sorgente fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 gen 2013, 23:56

Non è che per caso hai cliccato su uno dei post di Foto Utentephylum?
Lei aveva messo a disposizione la possibilità di scaricare ed installare FidoCadJ con una tecnica automatica che si chiama Java Web Start.
Io ho ripreso il lavoro che aveva fatto lei e l'ho messo a disposizione fra le altre cose in questa paginetta:

http://fidocadj.sourceforge.net/

Se tu hai già installato FidoCadJ, non c'è nessun motivo per adoperare questi link. Ti basta fare click su "Sorgente FidoCadJ" e fare copia/incolla all'interno della versione di FidoCadJ disponibile sul tuo sistema e che utilizzi normalmente.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sorgente fidocadj

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 feb 2013, 1:27

:-) Grazie della risposta Foto UtenteDarwinNE; no, avevo già fidocadj (vecchia versione) ma qualche giorno fa, seguendo la richiesta di kagliostro riguardo la possibilità di inserire nuovi simboli (in particolare zoccoli per valvole) nella libreria ho installato anche io la versione che gli era stata linkata (l'ultima, quella "sperimentale", dallo stesso link) e però devo anche dire che non avevo, prima di ieri, mai provato a copiare un disegno da un post per modificarlo nemmeno con la prima versione che avevo installato (percui non so se il problema era o meno preesistente); però disegnando un circuito e postandolo (in pratica lo ho ridisegnato da zero, modificato... ) lo ha inserito correttamente nella risposta; inoltre ho provato a prelevare (copiare) il sorgente del mio disegno dal post in cui lo ho inserito e ho lo stesso identico problema; inoltre ho provato anche da altri post di altri utenti, sia da connesso che da non connesso e sia aprendo prima fido che no ed ottengo sempre il medesimo risultato; che dici, provo a disinstallare tutto e a riscaricarlo ? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Sorgente fidocadj

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 feb 2013, 1:30

Dimenticavo, per completezza di informazione uso windows XP ice.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Sorgente fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 feb 2013, 9:19

Facciamo una prova con un disegno (un pezzo di un circuito):

Dov'è che clicchi, esattamente? Cosa ottieni?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sorgente fidocadj

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 feb 2013, 1:23

:-) Ciao Foto UtenteDarwinNE, scusa se rispondo solo ora ma oggi non ho avuto tempo di connettermi; clicco esattamente sulla scritta "sorgente fidocadj" sotto al disegno e accade esattamente ciò che ho descritto nel primo post, si apre una finestra di avviso di download del file con le opzioni "apri", "salva" e "annulla" e la casellina (già selezionata "di default") "avvisa sempre... "; clicco su "apri" e si apre una ulteriore finestra "di protezione" che mi chiede se sono sicuro di voler scaricare il file e mi avvisa dei vari rischi etc. etc., abilito il pulsante (disabilitato "di default") per confermare la volontà di scaricare il file, lo clicco e... non succede assolutamente nulla, o meglio spariscono le suddette finestre (che si sovrappongono) e nientaltro, tutto ciò come già detto, sia loggato che non e sia aprendo prima fido che no :? ; magari invece che "apri" devo scegliere "salva" e provare a salvare da qualche parte :?: Non credo però che sia una questione di procedura, mah... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Sorgente fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 feb 2013, 11:23

Boh, strano, probabilmente il povero ed innocuo file .fcd che ti ritrovi a scaricare viene scambiato per chissà cosa dal tuo sistema operativo o dal tuo browser. Il mio mi visualizza senza protestare il contenuto in una finestra del navigatore. Credo che accada così perché Foto Utentewebmaster ha impostato correttamente il tipo MIME e viene visto e trattato come un file di testo.

Prova a salvare il file da qualche parte del tuo calcolatore, apri FidoCadJ, scegli "Apri un file" dal menu "File" e vai ad aprire il file appena salvato.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Sorgente fidocadj

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 feb 2013, 2:23

:-) Ouais Foto UtenteDarwinNE, salvando (invece di cliccare "apri" dalla finestra di download clicco "salva") sul desktop (l'ho messo lì ma potrei metterlo ovunque) esegue correttamente e ovviamente me lo apre richiedendolo da fido (certo che è un po' macchinoso ma... ); aggiungo una cosa che ho notato, per cercare di chiarire la questione: se apro fido nella "vecchia versione" (che per il momento ho però spostato nel cestino) mi apre prima la finestra di installazione e devo confermare per aprirlo, mentre usando la nuova versione, fido si apre "senza far storie" (come penso che dovrebbe essere); aggiungo che entrambe le versioni le ho sempre aperte dal collegamento sul desktop; una cosa non mi è del tutto chiara, ovvero se per prelevare il sorgente di un disegno da un post per modificarlo devo prima aprire io fido o se sia indifferente e ininfluente la sequenza delle operazioni (sempre per il fatto che non so usare il PC) :mrgreen: (precisamente è un NB ma tanto è la stessa cosa :-) ). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Sorgente fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 feb 2013, 20:20

Se hai installato la versione 0.24.1 con il Java Web Start, può darsi che all'avvio faccia qualche controllo automatico. Per il resto non saprei dirti, non utilizzo più Windows da un decennio. Comunque apri FidoCadJ nel momento in cui desideri, dovrebbe essere indifferente.
Se vuoi provare a reinstallare FidoCadJ, qui ci sono tutti i file necessari:

https://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/

Le versioni preliminari (nel momento in cui scrivo, solo la 0.24.2 alpha) sono in "public_betas", le vecchie versioni sono archiviate in "Older versions".
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Sorgente fidocadj

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 feb 2013, 20:39

:-) Ok Davide, proverò a eliminare entrambe le versioni che ho ora e a riscaricarne una dal sito che mi hai linkato, comunque male che vada continuerò a usare la procedura "aggirante" col salvataggio anche perché ho anche io la vaga impressione che il problema dipenda dal browser o dal fatto che ho un NB vecchio e strausato con installato 'sto XP Ice che dovrebbe essere un "custom" e che probabilmente non è perfettamente compatibile con il macchinario a mia disposizione; grazie per l'attenzione !
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Problemi