Sto costruendo un mio estrusore per una stampante 3d e dovrei realizzare un pezzo al tornio del materiale in oggetto che funga da isolante termico.
Partendo da una barra cilindrica da 12mm di diametro dovrei ricavare un pezzo che da un lato abbia una filettatura M6 per 5 mm dove avvitare la parte terminale, la parte calda dell' estrusore.
Tutto il pezzo è attraversato da un foro di 2mm di diametro.
La lunghezza dovrebbe essere intorno ai 10/15mm.
Dovrei realizzare, a grandi linee, un pezzo come quello in altro a sinistra della foto dove avvitarci da un lato un tubo filettato come quello in basso della figura.
Quindi dovrei tornire e filettare ma non so come si comporta questo materiale.
So che, essendo un isolante termico, devo utilizzare le stesse precauzioni che si usano, ad esempio, per il teflon (ricordarsi che la temperatura nei punti di contatto con l' utensile può diventare elevata e tutto il resto) ma non l' ho mai utilizzato.
Potrei lavorarlo più o meno come il teflon?
Qualcuno dei partecipanti ha avuto esperienza di uso lavorazione di questo materiale?
Se si, potrebbe gentilmente scrivere alcune considerazioni/avvertenze/consigli?
Ringrazio anticipatamente.
Lavorazione materiale PEEK
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
Immagino che ti riferisci al PEEK (non al KEEP).
Io non ho nessuna esperienza diretta, ma qualche link che ho trovato forse è meglio di niente.
Alla fine di questa pagina c'è un link a un PDF con suggerimenti per la lavorazione di materiali termoplastici.
Anche se il PDF non cita specificamente il PEEK, il fatto che citino questo PDF nella pagina del PEEK dovrebbe significare che valgono le stesse considerazioni che per le altre termoplastiche.
A questa pagina (su cui sono capitato ieri ed è una miniera di informazioni sui materiali termoplastici, insieme al catalogo in PDF lì presente), c'è un bottone per richiesta informazioni... magari ti possono dire qualcosa anche loro.

Io non ho nessuna esperienza diretta, ma qualche link che ho trovato forse è meglio di niente.
Alla fine di questa pagina c'è un link a un PDF con suggerimenti per la lavorazione di materiali termoplastici.
Anche se il PDF non cita specificamente il PEEK, il fatto che citino questo PDF nella pagina del PEEK dovrebbe significare che valgono le stesse considerazioni che per le altre termoplastiche.
A questa pagina (su cui sono capitato ieri ed è una miniera di informazioni sui materiali termoplastici, insieme al catalogo in PDF lì presente), c'è un bottone per richiesta informazioni... magari ti possono dire qualcosa anche loro.

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Si, mi riferivo al PEEK
Si vede che lo conosco bene eh?
Ora modifico il titolo.
Si vede che lo conosco bene eh?
Ora modifico il titolo.

-

TardoFreak

6
voti
Questo messaggio me l'ero perso
.
TardoFreak direi che ti è andata bene, come materiale plastico è uno dei migliori.
Non hai vincoli particolari, è più duro del teflon e perciò tende a deformarsi meno durante le lavorazioni. La temperatura non è un problema, puoi lavorarlo con ottimi risultati (in termini di finitura e precisione) anche a secco. Se dovessi paragonarlo a un altro materiale, più che Teflon direi POMC (Delryn) con il vantaggio che il PEEK non tende a scheggiarsi.
In pratica per lavorare il PEEK vanno più che bene gli utensili e i parametri di taglio che si utilizzano per l'alluminio.
.Non hai vincoli particolari, è più duro del teflon e perciò tende a deformarsi meno durante le lavorazioni. La temperatura non è un problema, puoi lavorarlo con ottimi risultati (in termini di finitura e precisione) anche a secco. Se dovessi paragonarlo a un altro materiale, più che Teflon direi POMC (Delryn) con il vantaggio che il PEEK non tende a scheggiarsi.
In pratica per lavorare il PEEK vanno più che bene gli utensili e i parametri di taglio che si utilizzano per l'alluminio.
0
voti
-

TardoFreak

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo