Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema M-Audio Audiophile 2496

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Problema M-Audio Audiophile 2496

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 giu 2014, 16:10

lorddaryus ha scritto:ho anche spostato il diffusore sx sul ds per valutare se il problema fosse realmente dei cavi o del diffusore

Il rumore quindi si presenta su entrambe le uscite per le casse? O solo su una?
Altrimenti potrebbe essere uno dei 2 connettori che ha una saldatura difettosa.

Hai provato anche l'uscita S/PDIF presente nel mazzetto dei cavetti esterni al case?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Problema M-Audio Audiophile 2496

Messaggioda Foto Utentelorddaryus » 21 giu 2014, 17:22

Il difetto si presenta solo su una delle due uscite.... a occhio le saldature sembrano buone..potrei provare a dissaldarle e saldarle da capo?
Foto Utentelorddaryus
5 2

0
voti

[13] Re: Problema M-Audio Audiophile 2496

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 giu 2014, 17:28

Oh, una buona notizia tutto sommato
se il problema è relativo ad una sola uscita forse possiamo sperare che la scheda sia salva e che il problema sia solo nel connettore
Consiglierei di controllare bene se è entrata sporcizia, poi lubrificherei l'interno per favorire il contatto.
a quel punto un'occhiata alle saldature, e si, se vuoi puoi provare a rifarle (o meglio, basta scaldarle un po' tanto per far tornare un attimo fluido lo stagno in modo che rimedi a possibili criccature)

... se tutto questo non ha esito positivo sei costretto a risalire il circuito (la sua pista) identificando possibili componenti guasti (condensatori e transistor)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Problema M-Audio Audiophile 2496

Messaggioda Foto Utentelorddaryus » 21 giu 2014, 18:13

è successa una cosa strana, ho rfatto le saldature, poi ho dato una sistematina anche a quelle di alcuni componenti SMD...ho acceso il PC rumore zero, per un tratto mi son detto "o cacchio, ho risolto" dopo circa 5 min, una leggere botta secca nel diffusore e poi di nuovo il fruscio...quindi è altamente probabile che sia qualche saldatura
Foto Utentelorddaryus
5 2

0
voti

[15] Re: Problema M-Audio Audiophile 2496

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 giu 2014, 18:30

ma le casse che stai usando sicuro che sono proprio da escludere come possibile problema?
Non è che è proprio una di loro due che ha internamente un contatto/saldatura da controllare?
in fondo sono quelle che generano vibrazioni, quindi è plausibile che a lungo andare possa succedere qualche inconveniente di natura meccanica.

non è che puoi fare una prova con altre casse casomai?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Problema M-Audio Audiophile 2496

Messaggioda Foto Utentelorddaryus » 21 giu 2014, 18:36

non credo siano le casse il problema per un semplice motivo, una delle due funziona bene, quindi quando inverto le casse il rumore rimane invariato
Foto Utentelorddaryus
5 2

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo