Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertire unità interna condizionatore in ventilatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Convertire unità interna condizionatore in ventilatore

Messaggioda Foto UtenteFranco2025 » 22 apr 2025, 18:07

Salve a tutti,
innanzi tutto grazie per avermi accettato nel vostro Forum.

Spero di aver beccato la sezione giusta, rispetto alla domanda che sto per porre.
Dispongo di un'unità interna di un vecchio condizionatore, che vorrei trasformare in un semplice ventilatore. Non dispongo più dell'unità esterna, pertanto dopo aver "alleggerito" l'unità interna dall'evaporatore vorrei utilizzarlo in modalità "fan". Fatto il collegamento elettrico e avviato il comando "fan" l'unità inizia a funzionare, ma dopo circa 3 minuti smette di funzionare andando in "errore" (E1).

Immagino che sia dovuto ad una mancanza di comunicazione con l'unità esterna, come posso risolvere?
Grazie anticipatamente a tutti!
A presto,
Franco.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 22 apr 2025, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riportato il titolo in caratteri minuscoli.
Foto UtenteFranco2025
0 2

0
voti

[2] Re: Convertire unità interna condizionatore in ventilatore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 apr 2025, 20:47

alimentando direttamente il motore della ventola, senza passare per la scheda elettronica (anche perche' "simulare" il segnale di "OK" che si aspetta senza sapere neppure com'era, la vedo dura)

Diversamente, per poterlo fare dovresti procurarti non solo lo schema dell'oggetto, ma anche le specifiche dei segnali di comando e consenso (ad essere moooooolto fortunati, potrebbe pure essere un semplice contatto o una NTC, ma dipende dall'oggetto)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Convertire unità interna condizionatore in ventilatore

Messaggioda Foto UtenteFranco2025 » 23 apr 2025, 10:26

Etemenanki grazie per la risposta.
Eh si diciamo che quello era il piano B, però non volevo perdere la comodità di poterlo comandare con il telecomando e sfruttare la possibilità di poter modificare l'inclinazione delle alette e della velocità della ventola. Secondo te come potrei fare a comandare questi 2 aspetti (velocità ventola e inclinazione alette) anche con una soluzione "cablata"?
Io avevo in mente ad esempio di collegare il motorino elettrico ad un potenziometro e il collegare il motorino elettrico ad un "interruttore". Avresti una soluzione migliore? tu come faresti? Grazie mille O_/

PS. Riguardo invece ai consensi ecc, la cosa strana è che inizialmente funziona, ma solo per circa 3 minuti. L'errore potrebbe essere dovuto (ad esempio) a qualche sonda presente nell'unità interna?
Foto UtenteFranco2025
0 2

0
voti

[4] Re: Convertire unità interna condizionatore in ventilatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 apr 2025, 10:41

Non è strano, i climatizzatori funzionano così, prima "parte" la unità interna, quella esterna si avvia in seguito quindi nel tuo caso non venendo rilevata l'unità esterna quella interna si blocca.
La modifica che vuoi fare probabilmente è possibile ma serve lo schema elettrico dettagliato per poterci ragionare; forse è fattibile ma non è affatto semplice.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Convertire unità interna condizionatore in ventilatore

Messaggioda Foto UtenteFranco2025 » 23 apr 2025, 11:15

Grazie claudiocedrone.
Mi sa che allora la soluzione più fattibile è quella di comandare tramite cavo il motore delle ventole. Secondo te potrei installare ad esempio un potenziometro per modulare la velocità? Avresti altre idee?
Foto UtenteFranco2025
0 2

0
voti

[6] Re: Convertire unità interna condizionatore in ventilatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 apr 2025, 22:05

Beh si potrebbe fare (non col solo potenziometro ma con un circuito apposito comprendente un potenziometro) ma serve sapere il tipo di motore della ventola, poi per la regolazione della posizione del vane (la "aletta") potresti arrangiarti manualmente magari accrocchiandoci una qualche leva per spostarla senza dover ogni volta salire su una scala.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo