Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prima stampa 3D

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
5
voti

[1] Prima stampa 3D

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 11 mar 2015, 1:05

Buona sera,
quest'oggi ho stampato il mio primo prototipo in 3D, si tratta d'un case per un sensore d' umidità. A dirla tutta è già il terzo tentativo di stampa, non pensavo fosse cosi laborioso trovare i parametri giusti per lo slicer.

Il modello è stato progettato con openSCAD, un editor CAD ideale per i programmatori, poiché il processo di modellazione si riduce alla stesura di uno script.
Trovo quest'ultimo molto potente, tuttavia un progetto anche piccolo diventa ingestibile se non si rispettano certe basilari regole di modulazione del progetto. Non ho mai provato altri editor però con quest'ultimo mi sono trovato molto bene.

casepscaled.jpg

Devo ammettere che la stampante con cui ho a che fare non è proprio un gioiello, tuttavia mi devo accontentare!!! Ho notato che il piatto della stampante non è perfettamente livellato, ciò crea non pochi problemi sopratutto durante la posa dei primi strati.
Il gcode è stato generato con slicer(non ho fatto caso alla versione), 30% di riempimento, 60mm/s di velocità con filamento da 0.4... Lato PC la stampante è gestita da RepetierHost(non conosco la versione).

Segue il pezzo incompleto stampato questa sera,

casescaled.jpg

vi starete chiedendo perche manca uno spigolo! Diciamo che cercando di minimizzare i danni dovuti ad un'eccessiva velocità(penso), ho messo in pausa la stampa, spostato l'estrusore in (0,0,0), operato, poi quando ho riavviato la stampa, l'estrusore per tornare in posizione: si è mosso prima in XY sfondando la parette del case in stampa, poi in Z continuando a stampare in aria!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (non vi dico quanto mi sono maledetto).

In sostanza ho distrutto l'unica stampa che stava crescendo "bene", o perlomeno che stava crescendo! Vabè, domani ci riproverò, comunque sia, come potete vedere dall'immagine; l'oggetto è molto rugoso. Ciononostante i fori per quanto piccoli sono usciti molto bene. Anche i cilindri porta batterie non sono male.

Avette qualche parere/consiglio da darmi per migliorare la stampa?
In particolare mi chiedevo se esiste un modo per diminuire la velocità durante la posatura di aree strette, (come nel caso delle lunghe e strette sonde di questo case)? Ora come ora per quanto possibile stavo gestendo manualmente la velocità è l'estrusione a seconda di come vedevo lavorare la macchina.

Questo è ciò che ho imparato in due sere di modellazione e stampa, scusate se non sono stato molto tecnico e preciso, prossimamente avrò più informazioni.

Dante.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Prima stampa 3D

Messaggioda Foto Utentealdofad » 11 mar 2015, 4:17

DanteCpp ha scritto:Il modello è stato progettato con openSCAD, un editor CAD ideale per i programmatori, poiché il processo di modellazione si riduce alla stesura di uno script.

buttalo subito e adopera Autodesk Inventor o Solidworks

DanteCpp ha scritto:Devo ammettere che la stampante con cui ho a che fare non è proprio un gioiello, tuttavia mi devo accontentare!!!

Che stampante hai?

Ristampa il modello tante volte modificando ogni volta un solo parametro e vedrai che in beve tempo diventi esperto e ne capisci cause ed effetti.

Aumenta l'extruder percentage di 0.8 e vedrai che ti stamperà quell'angolo
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Prima stampa 3D

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 11 mar 2015, 9:45

aldofad ha scritto:adopera Autodesk Inventor o Solidworks

:mrgreen: se non fossi uno studente squattrinato, ci sarebbe sempre la mia allergia a windows. :mrgreen:

aldofad ha scritto:Che stampante hai?

Io personalmente non ho una stampante, però ho le chiavi di un laboratorio munito di stampante! Penso sia una versione frankenstein della reprap. È stata autocostruita da degli amici, utilizzando pezzi di recupero per la maggiore (come i passo passo di vecchie stampanti ad ago).

aldofad ha scritto:Ristampa il modello tante volte modificando ogni volta un solo parametro e vedrai che in beve tempo diventi esperto e ne capisci cause ed effetti.

Sono d'accordo su tutto tranne che sul "beve tempo"! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

aldofad ha scritto:Aumenta l'extruder percentage di 0.8 e vedrai che ti stamperà quell'angolo

L'angolo lo stava stampando, sono io che ho fatto il danno! ||O :mrgreen:

Grazie per la risposta, Dante.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Prima stampa 3D

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 mar 2015, 11:26

Per quanto riguarda la stampante non ti posso aiutare, visto che io non stampo....

Per i programmi, ovviamente quello da te usato è molto light, magari ha gia dei problemi con la rislouzione da dare al pezzo, non saprei, ovvio che come suggerito da Foto Utentealdofad se usassi quei software (professionali) non ci sarebbero problemi se non dovuti alla macchina, ma capisco che spendere 15.000€ non è da uno studente, ti potrei consigliare di cercare con google.......di più non posso dirti......sennò mi cacciano dal forum.

per me il software migliore è il parametrico.

magari prova questi free:
http://www.cad-schroer.it/prodotti/medusa4-personal.html
http://www.freecadweb.org/index-it.html

forse il più conosciuto è Rhinoceros, è shareware, lo trovi qua:
http://www.xnavigation.net/view/302/rhinoceros/download.html

e buona progettazione cad 3d. :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Prima stampa 3D

Messaggioda Foto Utentealdofad » 11 mar 2015, 12:02

Autodesk Inventor e' free per gli studenti.
Si deve cominciare a usare subito gli strumenti migliori per non fare le cose due volte.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Prima stampa 3D

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 11 mar 2015, 14:57

lelerelele ha scritto:di più non posso dirti......sennò mi cacciano dal forum.

Ma vaaaa! :mrgreen:

lelerelele ha scritto:per me il software migliore è il parametrico.

ovviamente. :ok:

Di free cad ne ho gia sentito parlare, l'ho anche aperto e frugato per non più di 5 minuti, ma con openscad è stato amore a prima vista. È più simile ad'un compilatore che ad un editor 3D, inoltre la sintassi c-like lo rende immediatissimo!
Però non posso negarne i difetti. Ad'esempio mi fa dannare quando non renderizza, causa, alcune facce dei poligoni coincidenti, quindi spesso bisogna far intersecare queste due facce, di un fattore anche ridicolo, come un micrometro. Poi il feedback del parser è quasi inesistente, quindi il debbug degli script non è proprio un gioco da ragazzi.

Invece non ho mai sentito parlare di MEDUSA4, sembra molto valido!

lelerelele ha scritto:e buona progettazione cad 3d. :ok:

Grazie, :mrgreen:

aldofad ha scritto:Autodesk Inventor e' free per gli studenti.
Si deve cominciare a usare subito gli strumenti migliori per non fare le cose due volte.

Anche tu non hai torto, dovrò far scorta di antistaminici! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Prima stampa 3D

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 mar 2015, 15:39

A proposito di software free, segnalo che Blender, un potente software per grafica 3D principalmente per uso "artistico", ha un plugin per stampa 3D.
http://wiki.blender.org/index.php/Extensions:2.6/Py/Scripts/Modeling/PrintToolbox

Il programma è un po' complicato da imparare ad usare, ma ha potenzialità spettacolari.... l'ho usato tempo fa' per hobby e sono rimasto impressionato. Una volta capita la logica (che poi vuol dire mano sinistra fissa su tastiera, destra sul mouse) disegnare in 3D diventa uno spasso.

Peccato che riesca a trovare un buon plugin fatto bene per trasformarlo in un CAD serio, altrimenti sarebbe il il max.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Prima stampa 3D

Messaggioda Foto Utentealdofad » 11 mar 2015, 16:23

Russell ha scritto:Peccato che riesca a trovare un buon plugin fatto bene per trasformarlo in un CAD serio, altrimenti sarebbe il il max.

..e sarebbe a pagamento come quelli seri..
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Prima stampa 3D

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 mar 2015, 18:45

DanteCpp ha scritto:Anche tu non hai torto, dovrò far scorta di antistaminici! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Saprai che per programmi professionali occorre sempre una buona dose di pazienza/studio gia per iniziare a tracciare due righe........non è pane per i denti di chi lo vorrebbe facile.

Ti dirò, quando nella mia ditta venne in mente di fare l'ufficio tecnico, (che non esisteva), mi dissero <<vai e compra il computer>>, poi lo portai a casa, con il vecchio autocad, passai vari mesi solo per riuscire ad impostare una miseria di 2D poi 3D.

Non ti dico quando misi le mani su Solidwork e 3D studio max!

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Prima stampa 3D

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 11 mar 2015, 22:59

Ho riparametrizzato slic3r,

velocità perimetro esterno 50 mm/s
velocità perimetro interno 50 mm/s
velocità inflill 60 mm/s

altezza strato 0.18 mm
temperatura estrusore 200 °C

riempimento 30% (nella stampa precedente era 20%)

Stava uscendo un'ottima stampa, purtroppo RepetierHost ha crashato all' 80% del lavoro. Mi chiedevo se esiste un buffer per riprendere il lavoro da un generico punto del gcode. Oppure bisogna andare a spulciarsi il gcode e tagliare tutta la parte gia eseguita?

Ho provato anche anche lo slicer cura, però non trovo il parametro per dirgli che la stampante non ha il piano riscaldato. Quando avvio la stampa resta in eterno, aspettando che il piano si riscaldi.

Comunque spero che le stampanti più serie abbiano un sensore di prossimità, per valutare e correggere l'altezza dell'estrusore. È veramente stressante dover stampare i primi strati al 25% della velocità per regolare le colonne dell'estrusore.

Dante.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo