quest'oggi ho stampato il mio primo prototipo in 3D, si tratta d'un case per un sensore d' umidità. A dirla tutta è già il terzo tentativo di stampa, non pensavo fosse cosi laborioso trovare i parametri giusti per lo slicer.
Il modello è stato progettato con openSCAD, un editor CAD ideale per i programmatori, poiché il processo di modellazione si riduce alla stesura di uno script.
Trovo quest'ultimo molto potente, tuttavia un progetto anche piccolo diventa ingestibile se non si rispettano certe basilari regole di modulazione del progetto. Non ho mai provato altri editor però con quest'ultimo mi sono trovato molto bene.
Devo ammettere che la stampante con cui ho a che fare non è proprio un gioiello, tuttavia mi devo accontentare!!! Ho notato che il piatto della stampante non è perfettamente livellato, ciò crea non pochi problemi sopratutto durante la posa dei primi strati.
Il gcode è stato generato con slicer(non ho fatto caso alla versione), 30% di riempimento, 60mm/s di velocità con filamento da 0.4... Lato PC la stampante è gestita da RepetierHost(non conosco la versione).
Segue il pezzo incompleto stampato questa sera,
vi starete chiedendo perche manca uno spigolo! Diciamo che cercando di minimizzare i danni dovuti ad un'eccessiva velocità(penso), ho messo in pausa la stampa, spostato l'estrusore in (0,0,0), operato, poi quando ho riavviato la stampa, l'estrusore per tornare in posizione: si è mosso prima in XY sfondando la parette del case in stampa, poi in Z continuando a stampare in aria!!!
In sostanza ho distrutto l'unica stampa che stava crescendo "bene", o perlomeno che stava crescendo! Vabè, domani ci riproverò, comunque sia, come potete vedere dall'immagine; l'oggetto è molto rugoso. Ciononostante i fori per quanto piccoli sono usciti molto bene. Anche i cilindri porta batterie non sono male.
Avette qualche parere/consiglio da darmi per migliorare la stampa?
In particolare mi chiedevo se esiste un modo per diminuire la velocità durante la posatura di aree strette, (come nel caso delle lunghe e strette sonde di questo case)? Ora come ora per quanto possibile stavo gestendo manualmente la velocità è l'estrusione a seconda di come vedevo lavorare la macchina.
Questo è ciò che ho imparato in due sere di modellazione e stampa, scusate se non sono stato molto tecnico e preciso, prossimamente avrò più informazioni.
Dante.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)