Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rubinetto per bidone

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 mag 2017, 12:38

salve a tutti,
ho 'acquistato' un bidone di latta da 200 litri, di quelli per carburanti/olio

dilsolvern05.jpg
dilsolvern05.jpg (14.45 KiB) Osservato 5149 volte

da sopra ha due tappi, uno piccolo uno grande, e questo è ok.

ma per un mio progetto mi servirebbe mettere anche un rubinetto dall'altra parte, per ora ho fatto nella lamiera un foro di diametro circa 14mm, ed ora sto cercando qualcosa di adatto...
come potete immaginare la lamiera è piuttosto sottile, e mi chiedevo cosa potevo mettere per ottenere una chiusura ermetica...

suggerimenti?
grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 18 mag 2017, 12:46

suggerimenti?

Capitan_Ovvio_Mode: ON
Un rubinetto per fusti
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentelucaking » 18 mag 2017, 12:47

Nei negozi di materiale idraulico esiste roba tipo questo anche in misure piu piccole e tutti in ottone e senza la croce interna, sul quale puoi avvitare cio che ti serve.
Hanno un nome specifico ma non lo ricordo.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 18 mag 2017, 14:05

Puoi saldarci sopra un raccordo/manicotto filettato? Poi vi avviti un rubinetto qualsiasi.

Con i rubinetti proposti se non hai l'accesso all'interno per mettere la ghiera (e tu non ce l'hai mi pare) non ce la fai.
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

3
voti

[5] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentevenexian » 18 mag 2017, 14:20

Cosa fatta, capo ha... ma comunque, aver già forato il bidone, prima di sapere cosa metterci, non mi sembra un'idea proprio azzeccata.
Normalmente quei bidoni si svuotano in modo diverso: o sistemandoli in orizzontale, oppure con l'uso di sifoni. Quest'ultimi sono prodotti in modo specifico per quei bidoni e hanno l'attacco filettato compatibile con le aperture già presenti.
Metterci qualcosa adesso è un serio problema. Probabilmente, l'unica possibilità per mantenere la tenuta è saldare una ghiera (TIG), ma lo puoi fare solo se il bidone è internamente pulito e, in ogni caso, dovrai poi ridipingere la parte esterna.
Non tentare di saldare se il bidone ha contenuto idrocarburi o alcun tipo di olio. Anche se lavato e apparentemente pulito, alcuni residui potrebbero essere rimasti imprigionati nella cianfrinatura del fondo. Il riscaldamento intenso porterebbe alla vaporizzazione dei residui che, imprigionati con l'ossigeno dell'aria all'interno del bidone creerebbero una miscela altamente esplosiva. E' un pericolo molto serio.

P.S. Una possibile soluzione al danno fatto è quella di utilizzare il bidone capovolto. Il rubinetto lo attacchi a una delle porte filettate e l'altra la chiudi con un tappo. Il foro che hai praticato sul fondo, diventa adesso il foro di caricamento/sfiato che essendo sulla parte alta non necessita di una tenuta ermetica.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 mag 2017, 18:21

ciao,
grazie,
io voglio tenuta ermetica su entrambe i lati.

si si potrebbe saldare il pezzo, il bidone è internamente pulitissimo, e poi l'ho lavato per sicurezza internamente con vaporiera a 100 gradi
però saldare su quel lamierino , senza forarlo, non credo sia facile...avete mai provato a saldare su un lamierino sottile?

detto questo, che ne pensate se metto dei rivetti, invece di saldare?
in pratica avrei pensato a questo: prendo un lastrina di ferro 10x10cm, spessa 5 mm, faccio un foro al centro, lo filetto con la mia filettatrice, ci avvito un rubinetto con del teflon.
poi ritaglio un identico quadrato da una vecchia camera d'aria ( o da foglio di materiale per guarnizioni, devo vedere se ne ho ancora..), faccio un buco in mezzo da 14 mm, dopodiche appoggio la guarnizione centrandola sul foro del bidone, e la lastrina di ferro con rubinetto, e tenendo ben fermo faccio i fori per i rivetti
non riesco però a immaginare cosa succede stringendo i rivetti...la guarnizione/camera d'aria viene compressa, ma forse il liquido potrebbe riuscire a trafilare nello spazio tra foro del rivetto e rivetto...
forse con del materiale sigillante (silicone?) e una piccola guarnizione anche sotto i rivetti riesco a risolvere... boh ...è un serpente che si mangia la coda... :?

...in realtà forse la soluzione migliore è mettere una ghiera dall'interno, teoricamente si puo fare, perché ho avuto l'accortezza (si fa per dire :mrgreen: ) di fare il foro dall'altro lato nella posizione corrispondente al foro grande: basta quindi fissare in qualche modo la ghiera in cima ed all'interno di un lungo tubo di ferro, infilare il tubo nel foro grande facendolo arrivare fin sotto il nuovo foro... a quel punto dovrei riuscire ad avvitare il rubinetto
tutto questo ovviamente facendomi aiutare da qualche anima generosa che sia molto, moolto paziente... :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 18 mag 2017, 18:49

I rivetti perderanno. Probabilmente anche la gomma perché i rivetti a differenza di una vite non li puoi "tirare" di più una volta messi.
Se riesci a mettere la ghiera all'interno per bloccare una raccordo con la guarnizione all'esterno è il massimo. Il rubinetto lo terrei separato così se devi cambiarlo non devi rifare l'esercizio con la ghiera nel tubo
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 mag 2017, 19:02

grazie Foto Utentebalduzz, si, sui rivetti lo temo anche io...

mettere la ghiera dall'interno richiede di fabbricarmi l'attrezzo adatto...: in pratica una lunga chiave a tubo

stavo in alternativa pensando se potevo invece fabbricarmi qualcosa di utile con la stampante 3d... es un tubo filettato esternamente, con la testa a forma di cono che si possa piantare nel foro da 14 mm, e che una volta inserito si allarghi un poco e non possa piu essere estratto...e il corrispondente dado...
tu che hai esperienza, si possono stampare viti/dadi/bulloni...etc con la stampante 3d?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 18 mag 2017, 20:02

lodovico ha scritto:stavo in alternativa pensando se potevo invece fabbricarmi qualcosa di utile con la stampante 3d... es un tubo filettato esternamente, con la testa a forma di cono che si possa piantare nel foro da 14 mm, e che una volta inserito si allarghi un poco e non possa piu essere estratto...e il corrispondente dado...
tu che hai esperienza, si possono stampare viti/dadi/bulloni...etc con la stampante 3d?

Sì si possono. Se vai su http://www.thingiverse.com e cerchi "screw" ne trovi una gran quantità.
Detto questo temo che non sia così facile fare la tenuta con quell'idea del cono.
Ora penso ad alta voce...potresti realizzare un sistema tipo quelle prese a staffa che si usano sui tubi da impianto d'irrigazione in PE.
In pratica un blocchetto in ferro con foro filettato, la cava per l'O-ring e delle fasce in metallo saldate al blocchetto che usi per abbracciare tutto il bidone. Con un paio di tiranti stringi le fasce in modo che il blocchetto con l'OR aderisca al bidone. Come se fosse una grande fascetta stringitubo...
...sono riuscito a spiegarmi o devo farti un disegnino?
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: rubinetto per bidone

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 mag 2017, 21:14

grazie Foto Utentebalduzz, troppo gentile a rispondere sempre alle mie domande...
penso di aver capito cosa intendi

io stavo cercando di capire come mettere a frutto la mia stampante, ti spiego meglio l'idea
tubetto di plastica filettato, diam 14 (oppure anche di piu, posso benissimo allargare il foro), spesso 3 mm, con nella punta un tronco di cono, sempre forato internamente come il tubetto, diametro alto 14mm, diametro basso(ad una distanza dalla punta di 4-5 mm) 16mm
il tronco di cono e' tagliato a croce, tagli di 2 mm, in modo da permettere il restringimento di diametro, una volta inserito a forza nel foro da 14.
inserire poi nel tubetto, una volta piantato, un altro tubetto diametro esterno 9mm (quindi preciso come il diametro interno del tubetto filettato) .
questo tubetto interno dovrebbe prevenire il restringimento della punta dell'altro, in modo che non si sfili...
avvolgere con abbondante teflon il filetto, specie nella parte bassa , inserire una guarnizione tonda, ed avvitare il dado sul filetto, stringendo fin che basta...

ed a proposito...chissa se con la 3d posso stampare proprio tutto, non solo il tubo filettato ma anche l'intero rubinetto....
es una cosa di questo tipo...
IMG_20170518_205544-600x960.jpg
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo