Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 apr 2025, 15:47

Vado dritto al punto. Sto litigando con il portalampade di un Artemide Tizio. Il supporto della lampadina è in ceramica cui è sovrapposto un dischetto isolante di circa 2 cm di materiale isolante e sagomato in un certo modo. Queso dischetto, spessore poco più di 1 mm, si è squagliato in parte e quindi l'ho rifatto in vetronite da un pezzo di vecchia basetta eliminando il lato rame. Non so la resistenza al calore ma credo che si cuocerà. La lampadina scalda molto ed anche la parte in ceramica, la lampadina è una vecchia incandescenza da 35w 12V per cui oltre 3A di assorbimento. Che voi sappiate che materiale potrei utlizzare al posto della vetrnite prima che mi abbandoni di nuovo? Il materiale deve essere resistente a temperatura, non conduttore, non deformarsi, non liquefarsi, lavorabile (devo fare due fori e due intacchi rettangolari) spessore max 2 mm che potrei ridurre con carta vetrata.
Che mi dite?
Poi faccio foto...
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Messaggioda Foto Utentealev » 18 apr 2025, 16:06

Io proverei con qualche cosa fatto in ceramica:
https://it.misumi-ec.com/vona2/detail/110300236720/
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Messaggioda Foto Utenterbacchi » 18 apr 2025, 16:33

Potresti sovrapporre diversi strati di mica fino ad ottenere lo spessore voluto. La mica la trovi nei negozi di ricambi per elettrodomestici in foglietti di circa 10x10cm.
Alla, rb
Foto Utenterbacchi
88 1 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 apr 2025, 16:38

La ceramica non va bene. Devo sagomarlo. La mia a foglietti fini non terrebbe la lavorazione
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Messaggioda Foto Utentealev » 18 apr 2025, 16:44

La ceramica con il Dremel si può sagomare, ci vuole tempo e pazienza ma si fa
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 apr 2025, 16:52

Scolpire un blocchetto di gasbeton?

P.S. non ho idea di quale sia la sua resistività elettrica, e avevo inteso che fossero 2 cm di spessore.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 apr 2025, 20:49

Scusate: meno di due millimetri di spessore.
Si la ceramica andrebbe bene ma dubito sulla modellabilità/lavorabilità. Parlo di questo pezzo
Allegati
artemnide.jpg
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 apr 2025, 0:00

Potrebbe essere poliimide, una plastica che resiste fino a 300 gradi, ma non ho idea se la puoi trovare per lavorarla tu come ti serve.

Una volta si trovava la "micarta", una specie di carta fatta con la mica, anche in fogli abbastanza spessi, ma sono anni che non la vedo piu in commercio.

E' per caso il disco che tiene a posto i contatti nella base di ceramica, attraverso cui poi passano i fili ?

Hai considerato di sostituire la lampada con una led COB ? ... se l'attacco e' il classico GY6.35, ci sono da 5 e da 10 W, la 5W dovrebbe fare circa la stessa luce della tua 35W, forse un po di piu, e scalderebbe molto meno, permettendoti di usare anche materiali piu "standard"
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 apr 2025, 7:50

Potresti provare con il DAS e vedere se resiste ancora alle alte temperature, la ricetta originale sembra che contenesse amianto :-)
https://it.wikipedia.org/wiki/DAS_(materiale)

Oppure trovare qualcuno con forno idoneo a essiccare la creta.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Materiale ignifugo rigido per lampada Artemide

Messaggioda Foto Utentevince59 » 19 apr 2025, 10:03

@Ete
II materiale originario non tiene. Ora ho il portalampadina montato e non posso mostrare foto. comunque, si è ciò che hai descritto, il supporto lampadina in cui si infilano i piedini della lampadina. Per chi non sa di cosa parlo cerco di spiegare.
I fori tondi più grandi sono quelli attraverso i quali un rivetto filettato passante tiene insieme il supporto in ceramica (h 2cm) ed il "coperchio" della foto (h 1/1,5 mm) che tiene i componenti interni.
Io ho aperto il blocchetto rimuovendo la testa del rivetto e per tenere ho messo un bulloncino adattato alla sede.
Il tutto tiene ma il problema reale è dato dal contatto interno tra il rivetto e le lamelle che danno corrente ai piedini. Delle sottili lamelle a CONTATTO (immagina te con quel calore cosa può succedere).
Insomma troppi contatti lungo il percorso (è la Tizio PLUS non la Tizio semplice).
Si l'idea di mettere una lampadina led andrebbe molto meglio ma cosa posso mettere considerando tensione alternata (se ricordo sui 13 V) ed attacco GY 6.35?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo