Mi è capitato di vedere molti PES fuor d'acqua; avrebbero dovuto essere come minimo PAV, ma ahimé.
Predisponi il tester per misure in continua, 20 V di fondo scala, poi, in assenza di tensione, collegalo in parallelo al condensatore di 330uF sullo stadio di alimentazione.
Alimenta il circuito e controlla la lettura.
Con cautela e tramite un utensile isolato, premi i pulsanti, ed osserva il comportamento della lettura.
Attento che nel frattempo la resistenza viene scaldata.
Ricerca guasto piastra per capelli
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
4,80v quando alimento
3.75v quando premo tasto on/off
3,75v quando premo i tasti temperatura +/-
3.75v quando premo tasto on/off
3,75v quando premo i tasti temperatura +/-
2
voti
Quando lo accendi, ovvero, quando leggi col tester 4,80 V, il display come si presenta? Illuminato? Con scritte visibili? O tutto spento?
Difficile dire perché, ma per ora sembra evidente che l'alimentatore "transformerless" non regge il carico. Forse è sempre stato un punto critico e con l'invecchiamento dei condensatori è peggiorato.
Spiega, poi vediamo.
Difficile dire perché, ma per ora sembra evidente che l'alimentatore "transformerless" non regge il carico. Forse è sempre stato un punto critico e con l'invecchiamento dei condensatori è peggiorato.
Spiega, poi vediamo.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
i 4,80v ci sono solo quando e spenta(solo cavo di alimentazione inserito)
quando accendo cioe quando premo on/off (3.75v)
il led della retroilluminazione si accende bene ma il display si vede poco chiaro(non più nitido come era prima,se premo temperatura su o giu sulla dx del display ce un altro led verde che lampeggia fino a raggiungere la temperatura desiderata,adesso che difettoso quando lampeggia il led verde,lampeggia anche il led blu di retroilluminazione e il display,ogni tanto premendo temper su o giu si spegne proprio la piastra,se provo a riaccenderla subito si rispegne e dopo 4/5 si riaccende
quando accendo cioe quando premo on/off (3.75v)
il led della retroilluminazione si accende bene ma il display si vede poco chiaro(non più nitido come era prima,se premo temperatura su o giu sulla dx del display ce un altro led verde che lampeggia fino a raggiungere la temperatura desiderata,adesso che difettoso quando lampeggia il led verde,lampeggia anche il led blu di retroilluminazione e il display,ogni tanto premendo temper su o giu si spegne proprio la piastra,se provo a riaccenderla subito si rispegne e dopo 4/5 si riaccende
0
voti
ho testato la continuita e sono ben collegati
- Allegati
-
- valori dei condensatori
- lasto retro alimentazioni2.jpg (66.16 KiB) Osservato 5275 volte
0
voti
scusa Candy, volevo sapere se hai qualche altro controllo da potermi far fare,altrimenti non avendo un capacimetro per misurare l'elettrolitico provero a sostituirlo con uno pari pari.1
voti
Il tempo e' tiranno.
Ho riflettuto molto ma non ho trovato risposte certe. L'alimentatore potrebbe erogare fino a 60 mA circa. Ma il guasto che descrivi sembra tale da poter affermare che ora gia' 30 mA sono troppi. Perche'? Non mi viene in mente. Cambierei l'elettrolitico ma anche i due gialli, pero' senza convinzione. Manca troppa corrente all'appello. Dove va? Forse nel gate del TRIAC?
Coma ha smesso di funzionare l'oggetto?
Ho riflettuto molto ma non ho trovato risposte certe. L'alimentatore potrebbe erogare fino a 60 mA circa. Ma il guasto che descrivi sembra tale da poter affermare che ora gia' 30 mA sono troppi. Perche'? Non mi viene in mente. Cambierei l'elettrolitico ma anche i due gialli, pero' senza convinzione. Manca troppa corrente all'appello. Dove va? Forse nel gate del TRIAC?
Coma ha smesso di funzionare l'oggetto?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ha smesso di funzionare da solo (usato,spento e messo via,quando riacceso si e presentato il problema)
dissaldo quindi i led e riprovo intendi?
dissaldo quindi i led e riprovo intendi?
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo