Avevo valutato anch'io l'uso del MC1466 per un alimentatore qualche tempo fa ma dopo aver letto di qualche problema di drift in corrente del MC1466 ho lasciato perdere (avrei dovuto comprare il componente).
Se cerchi un alimentatore di precisione il numero di Aprile '83 di Elektor ne illustrava uno di ottime caratteristiche. Ne ho realizzato diversi esemplari che uso regolarmente da anni. Con qualche modifica si può adattare facilmente a tensioni e correnti diverse rispetto ai 35V 3A originari. Il PCB originale è decisamente ingombrante ma se ti può servire ho il layout di diverse versioni con ingombri minori in formato Eagle.
Qui trovi vari numeri di Elektor incluso quello di Aprile '83
Alimentatore antico da rimodernare
0
voti
Fermo restando che non ho fatto calcoli sugli schemi postati, ma nel datasheet è detto che, per la miglior stabilizzazione, non si deve far erogare all'integrato (MC1466L) più di 0,5mA.
Comunque avrei pensato di seguire i consigli di
Candy riguardo al vecchio alimentatore o, al massimo, usare il semplice circuito di Elektor n.52 del Luglio/agosto 1982 con L146 e solo 1A di corrente di uscita (a causa della dissipazione con quel trasformatore con secondario unico).
Per impiegare il toroidale da 340VA Vorrei invece realizzare, per sperimentare, un alimentatore con MC1466L (quelli che ho comperato non sembrano fake) con 0-25V 0-7A ed in più un duale -18V +18V massimi con tracking.
Per ciò ho un bel contenitore 30cm (L)x 18cm (P)x 8cm (H).
I problemi sono due:
- non ho dischi e bullone di fissaggio del trasformatore e, per trasformatori così grandi non li trovo.
- non trovo neanche dissipatori lunghi 26/27cm con alette verticali alti 7,5cm adatti per TO3 da montare sul retro.
Potrebbero anche andare bene due o più da affiancare, ma la lunghezza totale non dovrebbe superare i 27cm per consentire il posizionamento a lato del passacavo e del fusibile di rete.
Comunque avrei pensato di seguire i consigli di
Per impiegare il toroidale da 340VA Vorrei invece realizzare, per sperimentare, un alimentatore con MC1466L (quelli che ho comperato non sembrano fake) con 0-25V 0-7A ed in più un duale -18V +18V massimi con tracking.
Per ciò ho un bel contenitore 30cm (L)x 18cm (P)x 8cm (H).
I problemi sono due:
- non ho dischi e bullone di fissaggio del trasformatore e, per trasformatori così grandi non li trovo.
- non trovo neanche dissipatori lunghi 26/27cm con alette verticali alti 7,5cm adatti per TO3 da montare sul retro.
Potrebbero anche andare bene due o più da affiancare, ma la lunghezza totale non dovrebbe superare i 27cm per consentire il posizionamento a lato del passacavo e del fusibile di rete.
Ultima modifica di
FedericoSibona il 17 giu 2014, 14:14, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:I problemi sono due:
Se ti basta un diametro del piattello di 90 mm li ha RS
Sullo stesso numero di Elektor dell'alimetatore con L146 c'e' un preregolatore per alimentatori (circuito n.4): magari puoi ridurre il dissipatore usando quello.
0
voti
edgar ha scritto: Se ti basta un diametro del piattello di 90 mm li ha RS
Sì, li ho visti ed ha anche i dischi in neoprene da interporre, ma non sono sicuro che bastino
edgar ha scritto: Sullo stesso numero di Elektor dell'alimetatore con L146 c'e' un preregolatore per alimentatori (circuito n.4): magari puoi ridurre il dissipatore usando quello.
Beh spero che, volendo mettere un preregolatore, oggi ci siano circuiti più moderni. Non è che voglio un alimentatore retro', voglio provare ad usare l'MC1466 perché è un regolatore, anche se vecchio (ma non più di µA723 ed altri), che ha tutte le funzioni integrate senza dover aggiungere operazionali esterni per avere controlli precisi (spero)
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:edgar ha scritto: Se ti basta un diametro del piattello di 90 mm li ha RS
Sì, li ho visti ed ha anche i dischi in neoprene da interporre, ma non sono sicuro che bastino![]()
Accidenti che hai, una ciambella da forno??
0
voti
Beh, non so quanto sia grande ma per perno e dado non ci dovrebbero essere problemi; si trovano ancora nei negozi di ferramenta e, per il piattello, si puo' sostituire con una barretta di alluminio forata al centro, naturalmente della misura adatta.
Non e' la stessa cosa ma, facendo le cose per bene il trasformatore dovrebbe rimanere ben saldo.
Non e' la stessa cosa ma, facendo le cose per bene il trasformatore dovrebbe rimanere ben saldo.
marco
0
voti
Beh, no, non è la stessa cosa perché i dischi appositi hanno la svasatura che mantiene centrato il bullone rispetto al trasformatore. È una bestiolina di 13cm di diametro esterno e quasi 6cm di interno. Il disco da 9cm coprirebbe radialmente solo 1,5cm. Non è che abbia intenzione di far cadere l'alimentatore dal tavolo un giorno sì e l'altro anche, ma preferisco montaggi un po' robusti e stabili.
Poi ovvio che se non trovo qualcosa di specifico, mi arrangerò, ma non ho fretta, cerco ancora
Poi ovvio che se non trovo qualcosa di specifico, mi arrangerò, ma non ho fretta, cerco ancora
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Intanto ho visto questo http://www.ebay.it/itm/321436361223?ssP ... 1423.l2648 che mi risolverebbe il problema del raffreddamento (sperando che non vada su di prezzo, è già abbastanza caro), ovviamente con un disgiuntore termico a bordo viste le dimensioni e le alettature ridotte rispetto alle correnti erogabili
Intanto una nota vintage:
il datasheet di gennaio 1970 dell'MC1466 preso alla CELDIS ITALIANA SpA Ufficio di Torino in quegli anni
Intanto una nota vintage:
il datasheet di gennaio 1970 dell'MC1466 preso alla CELDIS ITALIANA SpA Ufficio di Torino in quegli anni
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo