Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanto costano pezzi in plastica su ordinazione?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Quanto costano pezzi in plastica su ordinazione?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 12 giu 2014, 23:52

Grazie per tutte le informazioni, mi hai dissipato molti dubbi.

Ci ho pensato un po', e ho riletto quello che hai scritto:
davidde ha scritto:Per dovere di cronaca volevo solo far notare che il pezzo del quale si sta parlando viene piuttosto economico anche fatto di tornitura. Forse sarebbe il caso di farsi fare qualche preventivo prima di avventurarsi a costruire stampi.

GuidoB ha scritto:Avevo anche pensato di "fare la punta" a delle bacchette di plexiglas, ma il sistema della colata mi sembra più semplice.

In effetti colare in modo professionalmente accettabile, alla luce di tutto quello che mi hai spiegato, adesso non mi sembra più così semplice.

È bello sapere che, in caso di necessità, per costruire pezzi c'è questa possibilità (oltre naturalmente alla stampa 3D, nei casi in cui si può applicare) e mi hai dato le informazioni concrete per comprare le prime attrezzature e per cominciare.

È un bagaglio di conoscenze che solo l'esperienza può dare, ma grazie a te, Foto Utentedavidde, e a ElectroYou, adesso un'idea più precisa ce l'ho, sufficiente a decidere se avventurarmi a costruire stampi o ricorrere ad altri sistemi.

E quest'idea ho potuto farmela in pochi giorni, attingendo a un'esperienza che senza ElectroYou non avrei saputo dove trovare.

E non è la prima volta. Grazie Foto Utentedavidde e grazie ElectroYou! Spero di poter ricambiare.

Alla luce di tutte le informazioni ho pensato di provare prima la strada della tornitura. Poi vi farò sapere come è andata.

Grazie ancora!
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[12] Re: Quanto costano pezzi in plastica su ordinazione?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 giu 2014, 10:26

Prego, mi fa piacere esserti stato utile!

La decisione di ripiegare sull'asportazione è saggia, in un caso come questo non vale la pena scomodare gli stampi. In linea generale per i numeri che devi costruire è quasi un dovere progettare i particolari affinché si possano poi costruire di macchina utensile.
Laddove ciò non sia possibile si ripiega su stampi in silicone ma rimane una scelta ardua che richiede esperienza e valutazioni oculate altrimenti diventa facilmente antieconomica.

Se in futuro avrai bisogno di un aiuto per disegnare pezzi che poi si possano costruire in economia sono a disposizione, capiti i fondamenti non è poi difficile...

Ciao e in bocca al lupo :-) !
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo