Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Box insonorizzato

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Box insonorizzato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 dic 2015, 14:12

ma scusa, di solito i box sono interrati o comque al piano terra.

Se fai lavori che entrano in una incubatrice non credo siano lavori che facciano un rumore esagerato e trasmesso alle strutture.

Per intenderci, usare un trapano a percussione contro una parete di notte ti rende udibile a decine di metri di distanza :mrgreen:

Ma piccoli lavori di foratura e smerigliatura con la saracinesca abbassata non credo diano fastidio.

Se sopra il box c'è un appartamento io farei piuttosto una controsoffittatura con materiali specifici per l'insonorizzazione.
Puoi anche pensare di mettere alle pareti pannelli fonoassorbenti, o semplici tendaggi pesanti come nei teatri.

PS: io ovviamente :shock: una "incubatrice" me l'ero costruita per sabbiare dei pezzi quando mi sono elettrificato la Lambretta.
Uno scatolone di cartone grosso, una lastra di plexiglass in alto per vedere dentro e due guanti da cucina per non far uscire la sabbia...
Peccato che l'abbia rottamata, ma se trovo una foto va a finire nel 3d dei fuori di testa DIY :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Box insonorizzato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 1 dic 2015, 14:35

Interessante!!
Lo immaginavo che qualcuno aveva gia' pensato a qualcosa di simile!! :-)
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Box insonorizzato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 dic 2015, 14:48

no...credo di non aver fato foto, era molto "usa e getta".

Una scatola grossa e robusta in cartone, due fori sul davanti alla distanza delle spalle, con due guanti fissti con lo scotch.

In alto lastra plexiglass per inserire i pezzi e guardare, cerniera di scotch da imballaggio.

Si potrebbe fare in legno e studiare meglio, ovviamente con luci LED interne, ma...

Io avevo la necessità di contenere la sabbia sparata dalla sabbiatrice, tu no.

Quindi siccome saresti troppo limitato nei movimenti, se non puoi agire sulle pareti del box opterei per qualcosa di intermedio: una specie di piccola camera oscura, qualcosa che assomigli alle macchinette automatiche per farsi le fototessere.

Un minimo di struttura, chiusa da cartongesso, che possa contenere una persona in piedi e un piccolo tavolino con sedia.
tenda in ingresso o se vuoi esagerare porticina. Luce e ventola di aspirazione altrimenti se scoreggi ti avveleni :mrgreen:

Se proprio vuoi esagerare le pareti in cartongesso doppie con dentro insonorizzante, ma secondo me il semplice fatto di confinare il rumore aereo, aggiunto al tavolino magari messo su spessori in gomma, praticamente dovrebbe bastare a renderti "stealth"
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Box insonorizzato

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 1 dic 2015, 16:17

Quoto la soluzione di Riccardo, un box piccolino ti da poco controllo degli attrezzi che usi, e nessuno se guardi dentro attraverso una telecamera. Vada per il trapano (se intendi l'avvitatore), ma un flessibile usato mezzo alla cieca è davvero pericoloso: lui non taglia, abrade... il dolore non è nemmeno paragonabile! [-X
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Box insonorizzato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 1 dic 2015, 18:24

Grazie per il suggerimento Foto Utenterichiurci
Foto UtentePaoloLiutaio...hai ragione...sicuramente la telecamera e' da scartare per ragioni di sicurezza :(
Il flessibile l'ho nominato perche' e' uno degli attrezzi che mi sembra piu rumoroso..
Ma diciamo che mi puo bastare l'insonorizzazione di lavoretti fatti con il Dremel o similari..
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo