Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ma....le puntatrici fai da te....????

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
2
voti

[11] Re: Ma....le puntatrici fai da te....????

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 apr 2016, 15:37

Una delle cose di cui mi sono accorto è che non serve fare più giri intorno al core del trasformatore, per saldare a punti serve corrente, la tensione non influisce più di tanto, per cui una sola spira ma di grande sezione va bene

Nel mio caso avevo pensato di usare del cavo da saldatrice (quello per saldatrici ad arco) da 50-100mm2 ma adesso mi son dirottato all'uso di piatto in rame isolato rivestendolo di teflon o guaina termorestringente, la forma squadrata aiuta a recuperare sezione nel poco spazio disponibile in un trasformatore da microonde, certo bisogna trovare qualcuno che pieghi il piatto (una carpenteria)

Se si vuol evitare il ricorso alla piegatrice si possono sovrapporre delle striscie di lamierino di rame sino allo spessore desiderato

Un piatto di alluminio porta circa un 20% in meno di corrente rispetto uno delle stesse misure in rame, ma costa sensibilmente meno e soprattutto è più facile da reperire (eviterei strisce sovrapposte di alluminio per la difficoltà a mantenere le superfici prive di ossido, motivo di cattiva conduzione)

Se non devi saldare le pagliette dei pacchi batteria direi che puoi fare a meno di controlli sofisticati per l'accensione e il tempo di intervento, i miei amici non li usano e saldano ugualmente

---

Staccare le E dalle I è possibile ma dopo vanno risaldate, se si vuol tentare di recuperare il filo del secondario per riutilizzarlo, ma in genere il filo è fortemente resinato e si rovina quando lo srotoli, comunque per smontare il secondario è meglio tagliarlo e batterlo fuori con un perno di ferro ed un mazzuolo

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Ma....le puntatrici fai da te....????

Messaggioda Foto UtenteLARGHISSIMO » 12 apr 2016, 17:36

ibra ha scritto:
trasformatore cannibalizzato da un forno a microonde, dove togli il secondario e lo sostituisci con tre/quattro fili belli grossi intorno ai 10 cm di diametro

Forse avevo capito male io :oops: :oops: :oops:

Scusa, mi sono espresso male io, intendevo 10 mm, colpa di questo stramaledetto "correttore" che ci fa scrivere come dei lobotomoidi, chiedo venia :cry:
Foto UtenteLARGHISSIMO
0 2

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo