Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
3
voti

[11] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 lug 2016, 20:18

Ciao,
ecco la mia idea di come potresti realizzarla e però io te la descrivo e te la disegni, altrimenti chissà cosa viene fuori.
L'idea a grandi linee è quella di avere un piano di lavoro in rete ( che tenga il lavoro ) con sotto l'aspirazione e l'uscita laterale, così hai come un cassetto alto una decina di centimetri dove dentro ci sono tutti i circuiti che vuoi e l'aspiratore/i.
La cappa dove lavorerai è costruita in tela o materiale che ritieni idoneo, ma fatta in modo che possa ammainarsi come se fosse una piccola tenda canadese, anche se la farei più trapezoidale e con il lato frontale dove lavori, mancante o .........
Il filtro, puoi anche usare quei filtri per cappe da cucina, oppure mandare l'aspirazione in un recipiente adatto con acqua , in questo caso le polveri ti rimarranno filtrate, ma in tutti e due i casi l'esalazioni ti rimangono nella stanza, quindi l'unica è quella di mandarli fuori, ma è sempre da valutare in un secondo tempo.
Direi che costruirla in compensato di 10mm , una struttura di 150mm di altezza, 500mm di lunghezza e 800mm di larghezza, viene leggerissima e con poco ingombro.

Che dici? O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 lug 2016, 17:51

Foto Utenteclaudiocedrone, l'idea è interessante, se non altro perché avrei il compressore dell'aerografo proprio lì vicino. Qualche riferimento?

Foto Utentesetteali, se ho capito bene tu proponi di costruire un piano rialzato che si occuperà dell'aspirazione coadiuvato anche dalla forza di gravità e una struttura mobile per la "cassa"? Se mi spieghi un filino meglio, abbozzo un disegno e ci si ragiona insieme.

Perdonate il ritardo nella risposta, ma invece delle vacanze mi è toccata una vagonata di lavoro! :D

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 lug 2016, 20:57

Ah, volevo dirvi che intanto sto studiando una variante interessante, fatta con le softbox per still life dei fotografi. Se ne trovano a poco ormai e si richiudono che è una bellezza.
LightBoxImage[1].jpg

Ecco un esempio:
https://www.amazon.it/Neewer%C2%AE-Foto ... cube+light

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 lug 2016, 21:32

Ho cercato di fare un disegno che possa rendere l'idea ????
Nella prima foto si vede la cassetta con le misure che ritenevo adatte, ma che puoi modificare alle tue esigenze.
Come vedi L'ingombro del piano di lavoro si riduce ai 15 cm di altezza della scatola e ti permette di alloggiare all'interno sia la ventola o le ventole di aspirazione oltre a tutti i comandi e controlli che ci vuoi assemblare.
Perché il piano di aspirazione segue quella linea triangolare a lato e al centro della scatola c'è l'aspiratore o 2 aspiratori vicini.
La rete dove puoi lavorare deve essere robusta oppure supportata da alcuni travetti.
L'uscita dell'aria è in base al tipo di aspiratore.
Il filtro, se usi quelli per cappe da cucina, può essere messo direttamente sotto la rete.

Non ti ho detto di usare una cappa da cucina ( e ce ne sono di utilizzabili ) perché è poco pratica, anche se funzionante.
Puoi tenere di conto di poter usare dei filtri a carboni attivi che vengono usati in queste cappe.
Allegati
Immaginepiano asp 1b.jpg
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

2
voti

[15] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 lug 2016, 21:37

In questo secondo disegno, che è la prospettiva laterale , cerco di far capire come può essere la camera di aspirazione che ha il motore al centro nella parte bassa.

Per quanto riguarda la cappa che, come ho accennato è fatta in stoffa ed è tipo una tenda canadese, se ne può parlare in un secondo tempo. O_/
Allegati
piano asp 2a.jpg
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[16] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 lug 2016, 7:29

Eccoci, non ho messo ancora i pannellini leggeri interni per creare il trapezio, ma ho tirato giù una bozza per vedere un poco il da farsi.

:arrow: il sandwich filtrante è creato così, partendo dal basso: rete metallica, filtro ai carboni attivi, filtro per cappa (da sostituire quando saturo di vernice), rete metallica.
:arrow: gli aspiratori sono due di questi
:arrow: sopra a questa base ci va questa scatola tenuta giù da qualche elastico con il velcro o simili
:arrow: le misure sono 60x60x17cm
:?: l'unico dubbio è il fatto di dover lavorare a 17 cm di altezza, il che è parecchio scomodo. E se spostassi l'aspiratore sul fondo della scatola, come quelli che ho postato?

Come al solito tutti i vostri consigli sono davvero molto apprezzati! ;-)

3.jpg
La prima rete metallica (sostenuta eventualmente da travetti)

4.jpg
il filtro ai carboni attivi

5.jpg
il filtro per cappa (raccoglierà il più e verrà sostituito spesso)

1.jpg
l'ultima rete metallica

Ovviamente ancora mancano una miriade di dettagli che non mi è sembrato opportuno aggiungere in quanto siamo in una fase parecchio preliminare, ma ci sarà elettronica di controllo, illuminazione, filtro con acqua eccetera... :D

Grazie ancora a tutti!
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 lug 2016, 8:12

e se come spirazione tu usassi qualcosa di http://www.ebay.it/itm/Ventilatore-Centrifugo-Motore-elettrico-21-W-Monofase-aspiratore-/251039581775?hash=item3a7320064f:m:mXnTZW1FN_-83oNljGFwjag.

La camera interna, la farei triangolare, in modo da avere molto spazio davanti per i controlli
Ultima modifica di Foto Utentesetteali il 7 lug 2016, 8:15, modificato 1 volta in totale.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 lug 2016, 8:14

Può anche andare bene, io ho solo ripetuto quello che ho visto in giro. Non ho ancora approfondito nulla sulla portata. :D

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 lug 2016, 8:18

:ok:
quanti filtri!!!! leggo che ti piace anche quello ad acqua.
Che tipo di vernice usi?
O_/ O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 lug 2016, 8:23

La parola giusta è "userò", ancora non ho nemmeno preso l'aerografo, questione di giorni.

Userò vernice acrilica diluita ad acqua, ma non vorrei precludermi la possibilità di usare anche qualche smalto alla bisogna.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo