Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faston

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Faston

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 nov 2016, 14:08

OK grazie, lo sospettavo che le alette lunghe andassero sopra l'isolante, allora bisogna fidarsi delle altre due per il contatto elettrico.
claudiocedrone ha scritto:la stagnatura irrigidisce il conduttore con rischio di rottura per sollecitazioni meccaniche. O_/

Verissimo, questa fregatura mi è capitata dopo un po' di tempo quando uno non se l'aspetta.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Faston

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 nov 2016, 14:16

:-) Le alette corte assicurano il contatto elettrico, quelle lunghe fanno da pressacavo; crimpa e isola la connessione con un pezzetto di termorestringente (che ovviamente infili prima del faston... ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Faston

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 nov 2016, 14:34

io tempo fa avevo preso, non ricordo dove, anche faston e capicorda a crimpare ma senza alette, in pratica c'è un conduttore cavo in cui infili il cavetto elettrico e poi crimpi.

Se si vede come questi capicorda

https://www.google.it/search?q=faston+a ... bZsAbFM%3A
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Faston

Messaggioda Foto Utentealev » 14 nov 2016, 14:58

Con la saldatura, per evitare l'irrigidimento, io faccio così:
- alette lunghe e corte vengono piegate ma senza pressare
- lo stagno viene messo solo tra le alette corte
- la guaina del cavo arriva fino alla battuta con le alette corte
- la guaina termoretraibile copre 1 cm di cavo e tutte le alette (eventualmente anche tutto il faston)

In questo modo, la saldatura non irrigidisce il cavo perché è solo tra le alette corte e la guaina termoretraibile agisce sulla guanina del cavo conferendo stabilità all'innesto del cavo nel faston
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: Faston

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 nov 2016, 16:44

Io non ho mai acquistato una pinza apposita per crimpare i faston perché non mi andava di spenderci un sacco di soldi, ma credo che sia una soluzione da adottare.

Mi sono sempre però arrangiato in questo modo, nella foto si vedono due pinze per faston e varie e tagliaviti ( C & D ), che dopo molti risultati indecenti delle varie crimpature, ho deciso di modificare il sistema delle pinze,in quella più economica nel cerchio C, su una ganascia ci ho saldato un tondino d'acciaio di 3,5mm ( si vede nella foto) ed in questo modo i faston con copertura vengono serrati con un cuneo su un lato che entra e sagoma l'altro lato.
Nella pinza D invece esistono già varie misure, che forse erano ideate per altri usi.
Qui ho descritto come fare con i faston od occhielli con copertura.

I Faston con le alette ( si vede uno giallo ottone a 90° ), uso ripiegare le alette con la testa delle pinze ( sopra descritte), che su una ganascia c'è un tagliente e l'altro lato è piattoe ce le avvolgo strettamente.
Su quelli dritti, sempre il solito sistema, ma sul filo, prima, ci metto un tubetto di misura adeguata che poi vado a stringere con la pinza E e per bellezza, un po' di termoretrattile.

Per i tubetti in rame ( foto, A ) da crimpare con la pinza F uso i puntalini che adoperano in quadristica, ma si trovano facilmente.
E li uso anche per fare le giunte, specialmente se devo riutilizzare dei faston elastici o giuntare dei termofusibili.
L'importante è che il filo sia reso brillante con una limetta e sia brillato , a volte per raggiungere la sezione del tubetto ci aggiungo altro filo.

Questa è la mia esperienza sui faston :-)
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[16] Re: Faston

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 15 nov 2016, 2:55

personalmente ho sempre acquistato l'attrezzo migliore che potevo,magari rimandando se in momenti di magra...in Italia ho una pinza faston a scatto del '90 (pagata cara,ricordo intorno 50.000 lire di allora)che ancora funziona egregiamente.
Qui ne ho comperatata una "locale"la forma e' la stessa,la sostanza lasciamo perdere...quelle da tre euro ricavate da lamiera non vale la pena.
Pero' mi sembra che visto che usi i faston di frequente dovresti considerare l'acquisto,il tuo sistema mi pare macchinoso specie se lo fai di frequente...il bello dei faston dovrebbe essere la facilita'/rapidita' tracchete una pinzata e via.
Cordiali saluti
Mauro
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia

0
voti

[17] Re: Faston

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 nov 2016, 9:43

scusate mi accorgo solo ora che non ho caricato la foto.......vediamo di rimediare.

Foto Utentemgd966, sono d'accordissimo con te è meglio spendere un po' di più subito perché in fondo hai speso sempre meno, tante piccole e misere pinze fanno la spesa di una pinza professionale che non ti fa spendere più.

Ma ho sempre rinunciato all'acquisto di una professionale perché non è che ne faccio uso continuo di fast-on e gli adattamenti che ho fatto mi hanno risolto quei problemi, anche perché si rende pratica in più usi.
Quasi tutte le altre pinze per crimpare....le ho acquistate.
O_/
Allegati
faston-pinze.png
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master