Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtro separatore liquido/gas

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 mar 2017, 4:00

Ciao,
e' una c3 1.4 hdi, con quasi 500.000 km.
A detta di meccanici sostituire la guarnizione e' un lavoro che potrebbe essere inutile, nel senso che potrebbe temporaneamente risolvere il problema, ma il costo in termini di tempo e denaro dell'operazione e' eccessivo rispetto a quella che sara' la durata prevista del motore prima del prossimo guasto, visti i chilometri.
Quindi in questo caso le soluzioni possibili sono due:
- sostituire il motore
- cercare di tamponare il difetto
Ma visto che l'auto e' un euro 3, e visti i sempre piu probabili blocchi del traffico diesel per questa classe di emissioni, credo che la sostituzione del motore, con i relativi alti costi, non sia anch'essa una soluzione ragionevole.
Non rimane dunque che cercare di tamponare il difetto.
Nel mio caso, questo si traduce nel cercare di contenere la perdita di liquido di raffreddamento attraverso lo sfiato.
Preciso che nel caso della mia auto oltre allo sfiato di liquido dal tappo dovuto alla sovrapressione, non si manifestano altri problemi:
il motore funziona in maniera egregia: non fa fumo,non consuma olio,
la potenza e la coppia sono ottime,il minimo e' regolare, parte sempre al primo avviamento senza esitazioni, anche dopo che e' stato fermo per mesi al freddo.
Detto questo, non posso escludere che da domani la microfessura (se e' di questo che si tratta) si allarghi e il motore inizi ad aspirare liquido in camera di combustione, con conseguenze immaginabili, ma e' un rischio che mi sento di correre, visto che il motore allo stato attuale vale 0.

Quindi vorrei esplorare bene questa soluzione del contenere la perdita, separando il gas in eccesso immesso nel circuito dal liquido, e facendo fuoriuscire solo il gas.

A sensazione, credo che sia possibile farlo, vedo queste due possibilita':
- recuperare il liquido dello sfiato in un piccolo contenitore, e reimmetterlo continuamente nella vaschetta, credo attraverso una mini pompetta
- inserire un filtro che contenga la parte liquida, lasciando sfiatare solo la parte gassosa
purtroppo non ho le competenze tecniche per capire quale di queste due sia fattibile, per cui chiedevo lumi in questo forum aprendo questo thread...
dalle risposte che ho ricevuto finora, pare che il succitato filtro non esista, mi confermate?
in tal caso, vorrei esplorare l'altra possibilita': immettere lo sfiato in serpentina di condensazione, recuperare il liquido in contenitore, e reimmetterlo in vaschetta attraverso una pompetta.

Sono convinto che in questo forum ci sono le competenze tecniche per definire meglio un progetto di questo tipo...o almeno avete un'idea di cosa si potrebbe utilizzare...
cosa posso mettere per far condensare il liquido separandolo dal gas? una lunga serpentina? un filtro a condensazione?
che tipo di pompetta potrei utilizzare per reimmetterlo in vaschetta? una micro pompetta alimentata a 12v? ne esistono? e' possibile far si che la pompetta si attivi solo quando c'e' del liquido nel contenitore di recupero? ci vuole un sensore per questo? che tipo di sensore? etc

Oppure, tornando all'ipotesi del filtro, siete sicuri che una cosa del genere non possa funzionare?
[url]http://m.ebay.it/itm/Zinc-Alloy-Microcell-Air-Tool-Water-Moisture-Condensation-Airline-Filter-/122356561851?nav=SEARCH
[/url]

$_3.JPG

$_3 (1).JPG

La mia idea sarebbe questa: fare un tappo che sostituisca quello originale, con un comune tappo di plastica, avvitare il suddetto filtro separatore al tappo. avvitare dall'altra parte del filtro una valvola tarata a 1.5 bar (o qualcosa meno).
collegare una pompetta a 12v da un lato al contenitore del filtro (nella prima figura mi pare di vedere che c'e' nella parte bassa del filtro un'apertura con valvola , che credo serva proprio per far fuoriuscire il liquido 'estratto') , dall'altro alla vaschetta di espansione dell'auto (magari con tubo che torna direttamente nel tappo, in modo da non dover forare la vaschetta)

Please help!!!
Resto in attesa dei vostri suggerimenti!!

Grazie!!
O_/ O_/ O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 mar 2017, 5:12

...es di micro pompe 12v:

[url]https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00OIHLTME/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1488509869&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=micro+pompa+12v&dpPl=1&dpID=41QAc9iLMUL&ref=plSrch[/url]

41qLd5Y3V5L._SY400_.jpg
41qLd5Y3V5L._SY400_.jpg (16.41 KiB) Osservato 1930 volte

[url]https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00YRD5E48/ref=mp_s_a_1_13?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1488510463&sr=8-13&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=micro+pompa+12v[/url]

61iYhlF0nVL._SL1500_.jpg
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 mar 2017, 9:45

Ciao,
hai detto che devi aggiungere acqua dopo qualche centinaio di km perciò non tutti i giorni , forse 3 o 4 ?
Capisco che è senz'altro una palla al piede, ma anche fare un marchingegno come vorresti, non mi sembra di facile realizzazione.
Hai preso in considerazione di aumentare di due o tre volte la capacità del serbatoio dell'acqua?
Ti darebbe un po' più di respiro, al limite potresti mettere un sensore per quando è al limite inferiore.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

2
voti

[14] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentegammaci » 3 mar 2017, 10:19

Ma? Mi sembra più un caso di accanimento terapeutico, non credo buona la soluzione di condensare e riinviare il liquido in circolo.
Foto Utentelodovico, se il motore poi ha 500.000 :shock: km possiamo supporre che anche il resto :mrgreen: li abbia.
Avantreno retrotreno e sospensioni con quel kilometraggio sono un pericolo per la tua vita e per quella degli altri, non commenterò oltre in questo thread.
[-X
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[15] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 mar 2017, 17:21

Il discorso dei km non è molto significativo rispetto all'usura della macchina , ma è principalmente un parametro usato nel marketing delle auto per definire un prezzo per la vendita/acquisto (spesso insensato, perché per lucrare sulle vendite, a fini di mercato viene diffusa la falsa informazione che un'auto con 200.000 km sia da buttare, quando invece la maggior parte delle auto potrebbe farne almeno il doppio senza nessun problema)
Avendo percorso il 95% dei km in autostrada, in altro thread ho dimostrato che la mia vettura benche con 453.000 km potrebbe essere di gran lunga meno usurata di un'auto con 100.000 km usata sempre in città: il motore molto probabilmente ha fatto meno giri di una tale vettura, i freni, lo sterzo, e la gran parte degli altri organi sono stati molto meno sollecitati....
E se non ci credete vi sfido a provare la mia auto ed una della stessa età usata sempre in città e dirmi quale avrete trovato in migliori condizioni.
Quindi lascerei stare il discorso dei km...pensiamo che ne abbia 90.000 :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 mar 2017, 18:39

setteali ha scritto: non mi sembra di facile realizzazione.

ed per questo che ho chiesto qui supporto :mrgreen:
Purtroppo il supporto l'avevo chiesto anche in altro forum (relativo al mondo automotive ,che non sto qui ad indicare) , ma quello che è stato fatto da alcuni utenti meccanici (a detta loro) è prendere la mia idea come spunto e sviluppare e poi addirittura (forse) brevettare la soluzione :cry:
Soluzione che poi non è stata condivisa con gli altri utenti, tra cui io stesso che avevo dato origine alla discussione...
spero invece qui di trovare maggior fortuna...
in sintesi, pare che questa non sia per nulla un'idea campata in aria...in casi molto limitati si puo applicare per prolungare la vita di un'auto che sarebbe se no destinata alla rottamazione (visti i costi di un intervento pesante sul motore...)

per favore... aiutatemi nel mio intento... se puo facilitare le cose pensate che non si tratti di un'auto, lasciate perdere il contesto...
diciamo che voglio fare un esperimento con un recipiente in pressione e voglio rimettere dentro la parte liquida facendo uscire solo l'aria... lasciamo stare l'auto, i km etc... questo onestamente è off topic rispetto al thread che ho aperto...
grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 3 mar 2017, 19:46

lodovico ha scritto:- recuperare il liquido dello sfiato in un piccolo contenitore, e reimmetterlo continuamente nella vaschetta, credo attraverso una mini pompetta

Questo potrebbe essere possibile.

lodovico ha scritto:- inserire un filtro che contenga la parte liquida, lasciando sfiatare solo la parte gassosa

Questo è quasi impossibile.

Relativamente alla prima ipotesi compunque non è una cosa semplice e secondo me non puoi farlo con valvole meccaniche. Ti servirebbe un pressostato ed un elettrovalvola su un tubo sfiato che da in un altro serbatoio con galleggiante e pompa di rilancio. La regolazione della pressione deve essere molto veloce.
Non mi sembra una cosa facile e neanche economica.
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 mar 2017, 20:12

grazie Foto UtenteDarioDT,
tieni conto che il tappo vaschetta espansione è meccanico ed è tarato alla massima pressione consentita all'interno della vaschetta, che credo sia 1.5 bar
da quel che ho visto c'è all'interno una molla che tiene finché non viene raggiunta la soglia, dopodiche fa sfiatare la pressione in eccesso...
io intendevo una valvola funzionante con principio simile...

download (6).jpg
download (6).jpg (6.62 KiB) Osservato 1870 volte
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 mar 2017, 7:21

...aggiungo che il valore che ho riportato 1.5 bar e' del tutto approssimativo, non mi fossilizzerei su questo dato...
diciamo che stiamo sviluppando un prototipo, che verra perfezionato in seguito dopo i primi test...quindi per ora la valvola puo essere una semplice ed economica valvola a molla, cosi' come e' il tappo..

ora dividiamo il problema nelle due parti:
A) far condensare il liquido convogliandolo in un contenitore
B) reimmettere il liquido nella vaschetta di espansione

sul punto A:
per ora mi interesserebbe capire qual'e' l'applicazione degli estrattori di condensa che ho riportato nel post precedente...
qualcuno li conosce? dove vengono impiegati?
se nessuno li conosce , visto il costo irrisorio, ne acquisto uno e faccio una prova... (lo ammetto, tutto questo thread e' solo una scusa per divertirmi a provare queste cosette :mrgreen: :mrgreen: )
se il principio di separazione via filtro non e' applicabile nel mio caso,
da quanto ho capito mi serve una specie di mini distillatore di liquido di raffreddamento, e' corretto? (eh, si, lo so, era meglio la grappa, ma per ora accontentiamoci di questo... :mrgreen: :mrgreen: )...
avete qualche proposta in questo senso?
In entrambe i casi, faccio notare che non mi interessa recuperare TUTTO il liquido: un buon 90% potrebbe gia essere sufficiente...

sul punto B:
l'idea che ho e' quella di utilizzare una pompetta 12v
qui nascono 3 questioni:

1) quale pompa
2) quando e come attivarla

sul punto 1: ho riportato due esempi di pompetta, voi avete proposte alternative?

sul punto 2: tanto per cominciare, per sicurezza, per non rischiare che la pompetta mi scarichi la batteria dell'auto quando e' parcheggiata in garage :mrgreen: :mrgreen: ,alimenterei il circuito della pompa sotto chiave (ovvero quando la chiave di avviamento dell'auto e' girata): e fin qui, qui credo di saper dove prendere la corrente.
in secondo luogo, serve capire quando farla partire:
diciamo quando il liquido nella vaschetta di recupero ha raggiunto il livello x: per questo mi sono divertito a cercare sul web qualvosa di adatto, ed ho trovato per ora queste due cose che mi paiono interessanti:
un sensore induttivo di livello:
http://m.ebay.it/itm/5v-livello-dellacqua-nel-serbatoio-del-liquido-12-24V-senza-contatto-sensore-di-/252780900433?nav=SEARCH

Screenshot_2017-03-04-06-05-26-480x768.png

un sensore di flusso:
http://m.ebay.it/itm/GENTECH-MEAS-FCS01-FLOW-SWITCH-SENSOR-LIQUID-FLOW-0-6L-MIN-NORYL-/331847058847?_trkparms=aid%253D222007%2526algo%253DSIC.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20150519202400%2526meid%253D61522975e7144bf1beef71140786a398%2526pid%253D100408%2526rk%253D1%2526rkt%253D1%2526sd%253D232233878181&_trksid=p2056116.c100408.m2460

Screenshot_2017-03-04-06-12-47-480x768.png

ho anche trovato dei sensori di flusso con un output PWM...

che ne pensate?
ogni suggerimento, anche inappropriato :mrgreen: ,
e' ben accetto!!

Grazie!

O_/ O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: filtro separatore liquido/gas

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 mar 2017, 13:50

ah dimenticavo...
magari qualcuno di voi conosce bene il funzionamento, e me lo sa spiegare:

395335_1.JPG
395335_1.JPG (12.3 KiB) Osservato 1846 volte

come vedete nella figura, nella vaschetta, escludendo quella del tappo, ci sono 3 aperture: quella sotto, da cui parte il tubo piu grande, credo che serva per alimentare direttamente la pompa, mi confermate?
alle altre due invece sono collegati due tubicini piccoli, l'uno proviene dalla parte alta del radiatore, l'altro dalla valvola termostatica.
mi pare che siano due tubi di ritorno, perche' quando la temperatura aumenta il liquido si espande, e quello in eccesso ritorna in vaschetta (di espansione, appunto...) e' corretto?
grazie!!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo