e' una c3 1.4 hdi, con quasi 500.000 km.
A detta di meccanici sostituire la guarnizione e' un lavoro che potrebbe essere inutile, nel senso che potrebbe temporaneamente risolvere il problema, ma il costo in termini di tempo e denaro dell'operazione e' eccessivo rispetto a quella che sara' la durata prevista del motore prima del prossimo guasto, visti i chilometri.
Quindi in questo caso le soluzioni possibili sono due:
- sostituire il motore
- cercare di tamponare il difetto
Ma visto che l'auto e' un euro 3, e visti i sempre piu probabili blocchi del traffico diesel per questa classe di emissioni, credo che la sostituzione del motore, con i relativi alti costi, non sia anch'essa una soluzione ragionevole.
Non rimane dunque che cercare di tamponare il difetto.
Nel mio caso, questo si traduce nel cercare di contenere la perdita di liquido di raffreddamento attraverso lo sfiato.
Preciso che nel caso della mia auto oltre allo sfiato di liquido dal tappo dovuto alla sovrapressione, non si manifestano altri problemi:
il motore funziona in maniera egregia: non fa fumo,non consuma olio,
la potenza e la coppia sono ottime,il minimo e' regolare, parte sempre al primo avviamento senza esitazioni, anche dopo che e' stato fermo per mesi al freddo.
Detto questo, non posso escludere che da domani la microfessura (se e' di questo che si tratta) si allarghi e il motore inizi ad aspirare liquido in camera di combustione, con conseguenze immaginabili, ma e' un rischio che mi sento di correre, visto che il motore allo stato attuale vale 0.
Quindi vorrei esplorare bene questa soluzione del contenere la perdita, separando il gas in eccesso immesso nel circuito dal liquido, e facendo fuoriuscire solo il gas.
A sensazione, credo che sia possibile farlo, vedo queste due possibilita':
- recuperare il liquido dello sfiato in un piccolo contenitore, e reimmetterlo continuamente nella vaschetta, credo attraverso una mini pompetta
- inserire un filtro che contenga la parte liquida, lasciando sfiatare solo la parte gassosa
purtroppo non ho le competenze tecniche per capire quale di queste due sia fattibile, per cui chiedevo lumi in questo forum aprendo questo thread...
dalle risposte che ho ricevuto finora, pare che il succitato filtro non esista, mi confermate?
in tal caso, vorrei esplorare l'altra possibilita': immettere lo sfiato in serpentina di condensazione, recuperare il liquido in contenitore, e reimmetterlo in vaschetta attraverso una pompetta.
Sono convinto che in questo forum ci sono le competenze tecniche per definire meglio un progetto di questo tipo...o almeno avete un'idea di cosa si potrebbe utilizzare...
cosa posso mettere per far condensare il liquido separandolo dal gas? una lunga serpentina? un filtro a condensazione?
che tipo di pompetta potrei utilizzare per reimmetterlo in vaschetta? una micro pompetta alimentata a 12v? ne esistono? e' possibile far si che la pompetta si attivi solo quando c'e' del liquido nel contenitore di recupero? ci vuole un sensore per questo? che tipo di sensore? etc
Oppure, tornando all'ipotesi del filtro, siete sicuri che una cosa del genere non possa funzionare?
[url]http://m.ebay.it/itm/Zinc-Alloy-Microcell-Air-Tool-Water-Moisture-Condensation-Airline-Filter-/122356561851?nav=SEARCH
[/url]
La mia idea sarebbe questa: fare un tappo che sostituisca quello originale, con un comune tappo di plastica, avvitare il suddetto filtro separatore al tappo. avvitare dall'altra parte del filtro una valvola tarata a 1.5 bar (o qualcosa meno).
collegare una pompetta a 12v da un lato al contenitore del filtro (nella prima figura mi pare di vedere che c'e' nella parte bassa del filtro un'apertura con valvola , che credo serva proprio per far fuoriuscire il liquido 'estratto') , dall'altro alla vaschetta di espansione dell'auto (magari con tubo che torna direttamente nel tappo, in modo da non dover forare la vaschetta)
Please help!!!
Resto in attesa dei vostri suggerimenti!!
Grazie!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)