Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rimuovere stagno maledetto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Rimuovere stagno maledetto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 23 mag 2022, 20:23

GeorgeMcFly ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, davvero ingegnosi!
Ho già un succhiastagno/dissaldatore elettrico (la punta si scalda in automatico tipo saldatore e poi premi e aspira) ma purtroppo il foro sulla PCB è troppo piccolo rispetto al foro del dissaldatore e non riesce a catturare niente adeguatamente.
Esiste un materiale a cui non attacca lo stagno? Tipo non so uno spillo o un ago... che mentre riscaldo il tutto possa infilarlo nel foro così da lasciarmi il foro aperto.
Grazie ancora a tutti. O_/

Alluminio.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Rimuovere stagno maledetto

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 mag 2022, 21:52

Tutte le tecniche esposte sono valide.
È molto importante il flussante anche in fase di pulizia e dissaldatura.
Col flussante adatto si riesce a operare più rapidamente con un risultato assai più accurato.
Il fattore tempo è molto importante per non danneggiare il PCB ed evitare la scollatura delle varie componenti.
Ultimamente sto utilizzando una versione in siringa veramente ottima.
Dopo oltre due anni ne ho utilizzato meno di un quarto perché ne basta una piccola quantità. Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Rimuovere stagno maledetto

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 mag 2022, 22:29

GeorgeMcFly ha scritto:... Tipo non so uno spillo o un ago...

Come dicevo, parecchi stuzzicadenti (perche' si rovineranno abbastanza in fretta) , preferibilmente bagnati nel flussante, o se non e' disponibile, almeno nella pasta salda ... liquefare lo stagno, infilare lo stuzzicadenti ed allontanare subito il saldatore, se la punta e' abbastanza sottile dovrebbe funzionare (ma e' da provare, non sapendo che fori hai)

Spilli ed aghi si saldano ... fosse di acciaio inox potrebbe resistere qualche foro, ma alcuni flussanti dello stagno riescono a far saldare anche quello ... vetro, ma sarebbe difficile lavorarci ... alluminio, non si salda tranne che con leghe e flussanti speciali, ma non saprei dove puoi trovare un'ago di alluminio della misura che serve a te (pero' forse c'e' una possibilita', alcuni cavi per casse acustiche "cinesata" che sembrano di rame stagnato li fanno di alluminio (ebbene si, sono riusciti a fregare perfino me una volta), ed anche le calze di schermatura di alcuni cavi adesso fanno di alluminio, ma trovarli e' piu che altro una scommessa .

Gli unici altri posti dove trovare fili in alluminio che mi vengono in mente, ma bisogna cercare se hanno lo 0.5mm, massimo 0.6mm, perche' di solito i fori standard per i componenti passanti sono da 0.8mm e non ha senso prendere del filo piu grande del foro, sono i fili per saldatura continua in alluminio (ma non so se possano avere 0.5 o 0.6mm di diametro, e comunque sarebbero rotoli enormi se non si conosce qualcuno che li usa e te ne puo dare un pezzo), oppure i negozietti di artigiani che fabbricano bigiotteria, braccialetti, collanine ed altre cose simili, e per quelli i diametri si trovano (e quelli si trovano pure su Aliexpress, ma ci metterebbero mesi ad arrivare)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Rimuovere stagno maledetto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mag 2022, 23:40

Io quando qualche foro era duro a liberarsi usavo gli stuzzicadenti però pucciandoli in acqua, in questo modo non si rovinavano tanto velocemente, ovviamente prima di infilarli li scrollavo affinché non gocciolassero.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Rimuovere stagno maledetto

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 24 mag 2022, 10:32

claudiocedrone ha scritto:Io quando qualche foro era duro a liberarsi usavo gli stuzzicadenti però pucciandoli in acqua, in questo modo non si rovinavano tanto velocemente, ovviamente prima di infilarli li scrollavo affinché non gocciolassero.

ingegnoso :ok:
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Rimuovere stagno maledetto

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 24 mag 2022, 10:38

ad ogni modo ragazzi credo di aver trovato il "mio metodo" che sono certo tornerà utile ai più.

Non avevo stuzzicadenti ieri sera quindi non ho potuto provare quello consigliato da claudiocedrone
tuttavia mi sembrava il metodo più funzionale quello di soffiare. Ma soffiare mentre scalda eh na parola... al che ho detto proviamo con qualcosa di forte e mirato tipo una bomboletta spray ad aria compressa (di quelle per pulire tastiere dalla polvere ecc.)
Ragazzi forse ho scoperto l'acqua calda... ma con la bomboletta di aria compressa è una passeggiata liberare i fori... =D> =D> =D>
Attacco la punta del saldatore e come diventa liquido lo stagno psssss con la cannuccia della bomboletta sopra.
I fori si liberano in un niente! :shock: :shock:
Iabadabaduuuuuuuuuuuu :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie ancora a tutti per le generose dritte e il tempo dedicatomi. O_/
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Rimuovere stagno maledetto

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 mag 2022, 11:41

Attenzione al tipo di gas contenuto nella bomboletta.
Alcune hanno il propellente infiammabile :shock: :shock:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo