Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 feb 2023, 18:43

Piercarlo ha scritto:
In pratica no perché i 180 watt valgono solo con il transistor montato su dissipatore infinito.

Perfettamente d'accordo :ok:

Non mi sono inoltrato a discutere di resistenza termica di giunzione e case, e sulle curve di Safe Operating Area.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 feb 2023, 19:10

claudiocedrone ha scritto: Quello che vorrei riuscire a capire io, per quello che serve a me, se posso usarlo con tranquillità con uno speaker da 4 ohm.

Basta non usarlo a potenza elevata per periodi troppo lunghi. In questi casi molti costruttore adottano l'espediente di limitare la taglia dei condensatori di alimentazione proprio per evitare sovraccarichi continuati assieme a un dimensionamento dei fusibili di alimentazione (ritardati) non troppo generoso.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 feb 2023, 20:02

Beh intanto visto che mi trovavo verso Cassino ho comprato i due condensatori da 4700 uF per sostituirli, li avrei voluti mettere da 63 V ma ovviamente non li avevano e mi sono accontentato di quelli da 50 V.
Riguardo il fusibile di alimentazione quello originario è da 1 ampere e ritardato, dici che posso fidarmi a lasciarcelo o magari provare a sottodimensionare ulteriormente?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 feb 2023, 9:25

Ho due casse spia della Fbt dello stesso periodo (DM8a) , dichiarate per 100W con trasformatore da 28+28Vac e altoparlante largabanda da 8Ω , le mie però hanno un integratone della Sanyo. Secondo me il costruttore, per la taglia di 100W usava un trasformatore da 2*28V e altoparlante da 8Ω , forse per i prodotti di qualità più alta il finale a componenti discreti
Il modo più sicuro per saperlo è misurare la resistenza della bobina del woofer, dovrebbe essere intorno ai 6-7Ω
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utentealev » 11 feb 2023, 11:27

Considerando il periodo di fabbricazione, penso che l'impedenza dei trasduttori stock fosse 8 ohm

Ai tempi, forse la cosa è valida anche oggi, l'impedenza a 4 ohm era "riservata" agli impianti caraudio, forse come miglior compromesso tra alimentazione di bordo a 12-14 V e "asprezza" degli altoparlanti per auto che dovevano funzionare in spazi ridotti e condizioni ambientali gravose rispetto gli impianti Home

E' vero che ai tempi (forse anche oggi) alcuni diffusori Hi-Fi Home avevavo impedenza nominale inferiore ai 4 ohm (2 e anche 1 ohm) ma erano casi rari
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[16] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 feb 2023, 12:24

Beh, l'amplificatore che sto saltuariamente (purtroppo) usando negli ultimi tempi per la chitarra è uno FBT Superbass 125 (combo per basso) circa dello stesso periodo che nel finale monta due coppie di 2N3055 e ha uno speaker da 15" da 4 ohm, è un amplificatore per strumenti musicali quindi poco ci azzecca con home e car audio :-)
anche lo MM100 ch6 in questione è in pratica una cassa amplificata con mixer incorporato a sei canali con ingressi bassa e alta impedenza, controlli di gain, bassi, medi e acuti e volume per ogni canale, prese send e return e un riverbero a molla, controllo master volume, presa per footswitch del riverbero, uscita -20 dB e presa per cuffia; il precedente proprietario lo usava con la "fisarmonica elettronica"; resta il "mistero" sul perché all'epoca abbia ceduto il tweeter (ipotizzo per qualche inconveniente con un larsen prolungato ad alto volume :roll: )
beh, un sistema ci sarebbe per non avere problemi nel mio caso e cioè...
diminuire la tensione di alimentazione #-o ||O ||O ||O
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 feb 2023, 14:50

Ci ho rimesso mano con più luce col multimetro alla mano :mrgreen: quindi aggiorno con qualche correzione/precisazione: sul fatto che fosse tutto a discreti sbagliavo in quanto non avevo visto che nel mixer c'e uno TL072 per ogni canale più un altro TL072 "sparso"; riguardo lo speaker da 15" ne ho misurato la resistenza e risulta di ca. 3,2 ohm quindi direi che è indiscutibilmente da 4 ohm; dalla scheda due fili vanno ai faston dello speaker da cui ripartono altri due fili che andavano al tweeter espiantato e su uno è saldato un condensatore che è siglato 1.06 e non 106 come avevo visto l'altra volta...
ora i dubbi aumentano in quanto in questo modo mi pare proprio che i due speaker non potessero essere configurati altro che in parallelo tra loro (per meglio dire l'uno in parallelo alla serie condensatore+tweeter) :? :? :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 feb 2023, 16:01

:-) Come impedenza totale puoi tranquillamente considerare quella del solo woofer, per due motivi:
- un woofer ha sempre una componente induttiva, che da circa 500Hz in poi diventa predominante sulla componente resistiva, nel caso di un 15" dovrebbe essere intorno a 0,5mH: è facile che alle frequenza in cui il tweeter comincia ad assorbire corrente, un woofer da 4Ω presenti un'impedenza superiore a 20 Ω : nel parallelo diventa rilevante solo il carico del tweeter
Screenshot_20230211-143739~2.png

- la maggior parte della potenza è concentrata nelle basse frequenze: se anche nella gamma delle alte frequenze ci fosse una zona con impedenza leggermente più bassa del valore nominale, non ci sarebbe un aumento di corrente pericoloso, a meno che non venga inviato un segnale sinusoidale proprio alla frequenza in cui l'impedenza è bassa.
Inoltre, non so decifrare 1.06, ma se fosse veramente da 1μF sarebbe un condensatore piccolissimo.

Ma non ti va proprio di trovare un tweeter e rimettere in servizio questo amplificatore ? Ha anche il mixer, può essere utile :-)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[19] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 feb 2023, 16:23

Grazie Foto UtenteSediciAmpere sì poi pensandoci ho immaginato una cosa simile ma quello che è più importante è che evidentemente il finale è ben dimensionato per i 4 ohm :-).
Riguardo il ripristino dell'apparecchio era l'intenzione che avevo a suo tempo quando lo presi ma ora quello che cerco è un modo facile ed economico di ripristinare il mio vecchio combo per chitarra soprattutto per una questione di maneggevolezza e di contro lo FBT é pesantissimo e inoltre mi troverei ad avere a che fare con una marea di condensatori elettrolitici in disuso da oltre un decennio.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 feb 2023, 17:17

Considerate che tutto ciò deriva da quanto esposto in questo altro thread dove si vede che essendo completamente rinco, convinto di acquistare un modulo amplificatore in classe D mi sono invece ritrovato un modulo per il quale non ho un trasformatore di alimentazione adatto #-o :mrgreen:
inoltre non pasticcio più con i componenti elettronici da poco dopo essermi iscritto a EY sia a causa della fatica indotta dalla presbiopia che dalla praticamente assoluta mancanza di tempo per farlo.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo