Costruire un mini drill
1
voti
Io avevo usato dei magnifici motori Buhler che a fine anni '80 si trovavano sui mercatini con albero da 5mm.
Uno ha la bronzina per scaricare la forza assiale con mandrino riadattato fino a 6mm (gira leggermente storto) ma ci si accontenta.
L' altro ha un mandrino basico ma funzionale per punte da 1 2 3 mm .
Entrambi funzionano ancora perfettamente essendo praticamente indistruttibili.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Setteali volevo proprio realizzare qualcosa di simile al tuo lavoro però non vedo l'interruttore.
Non ho insistito con i cacciavite per non rischiare tanto l'estrattore è in arrivo.
Però il mio motore mi sembra più grande. Quando parte bisogna tenerlo ben saldo perché da uno strappo che potrebbe scappare di mano.
Non ho insistito con i cacciavite per non rischiare tanto l'estrattore è in arrivo.
Però il mio motore mi sembra più grande. Quando parte bisogna tenerlo ben saldo perché da uno strappo che potrebbe scappare di mano.
0
voti
Scusa
stefanopc non mi ero accorto del tuo post. Originali
li lasciate addirittura scoperti? Io pensavo di trovare un modo per rinchiuderli ma trovare la misura giusta dell'involucro sarà difficile, poi c'è da vedere dove mettere l'interruttore.
0
voti
rsa ha scritto:Scusastefanopc non mi ero accorto del tuo post. Originali
li lasciate addirittura scoperti?
Ho chiuso tutti i fori e le fessure con cera e cotone e nastrato la zona portspazzole per non far entrare polvere e limatura metallica.
La struttura di questo motore è talmente solida che non è necessario un contenitore.
Certo esteticamente non è un gran che ma funziona bene.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Esatto, lasciati scoperti, tappati i fori e finestre che possono esserci, ma non conviene fare una ulteriore copertura esterna, al limite come ti dicevo puoi usare una guaina termoretrattile.
L'interruttore io l'ho realizzato con un contatto recuperato da un relay e l'ho assemblato nella parte posteriore, sul fondello, in modo che la pressione della mano sull'interruttore sia nello stesso senso per fare il foro sul PCB.
Ritenevo sbagliato premere orizzontaqlmente il pulsante quando il trapano deve proseguire verticalmente e ho riscontrato i vantaggi che se ne ricava, specialmente quando si usano punte di 0,6 o 0,8 mm, ma anche con 1 mm si riscontrano i vantaggi, tra l'altro io non uso le dita per premere il pulsante, ma impugnandolo con una parte del palmo sul fondello, dove c'è il pulsante, mi basta fare pressione che serve per forare e il motore si avvia.
Ecco, quello che forse a te può dar noia è il fatto che hai un motore troppo potente, quelli che ho usato io sono di 30mm di diametro per circa 55 mm di lunghezza.
Nella foto manca la copertura del pulsante, che è realizzata con un pezzo di gomma tenuto con del nastro autovulcanizzante.
L'interruttore io l'ho realizzato con un contatto recuperato da un relay e l'ho assemblato nella parte posteriore, sul fondello, in modo che la pressione della mano sull'interruttore sia nello stesso senso per fare il foro sul PCB.
Ritenevo sbagliato premere orizzontaqlmente il pulsante quando il trapano deve proseguire verticalmente e ho riscontrato i vantaggi che se ne ricava, specialmente quando si usano punte di 0,6 o 0,8 mm, ma anche con 1 mm si riscontrano i vantaggi, tra l'altro io non uso le dita per premere il pulsante, ma impugnandolo con una parte del palmo sul fondello, dove c'è il pulsante, mi basta fare pressione che serve per forare e il motore si avvia.
Ecco, quello che forse a te può dar noia è il fatto che hai un motore troppo potente, quelli che ho usato io sono di 30mm di diametro per circa 55 mm di lunghezza.
Nella foto manca la copertura del pulsante, che è realizzata con un pezzo di gomma tenuto con del nastro autovulcanizzante.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ciao,
dovresti provare a mettere un altro grano a 90° da quello esistente, sarebbe utile capire quale è il verso da tirare , ma non è semplice, tentare la fortuna?
Però facendo così ho avuto dei miglioramenti.
dovresti provare a mettere un altro grano a 90° da quello esistente, sarebbe utile capire quale è il verso da tirare , ma non è semplice, tentare la fortuna?
Però facendo così ho avuto dei miglioramenti.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:dovresti provare a mettere un altro grano a 90° da quello esistente
Rischia di essere controproducente.
Il montaggio corretto in un'applicazione del genere è quello che si vede nelle fresatrici per la lavorazione del legno o sui miniutensili Dremel e Proxxon.
Sono pinze elastiche come queste:
Si può fare anche un mini-drill con mandrino convenzionale, ma sarà adatto ad operazioni di lucidatura o taglio grossolano, non di foratura con punte da 0.8 mm.
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:setteali ha scritto:dovresti provare a mettere un altro grano a 90° da quello esistente
Rischia di essere controproducente.
Non sono d'accordo, se il foro nel mandrino è leggermente fuori centro, con i due grani si riesce a migliorare la posizione, a parte che ce ne vorrebbe sempre due di punti per bloccare su un albero e a 90°
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:Non sono d'accordo, se il foro nel mandrino è leggermente fuori centro
Quale foro?
Se l'utensile è eccentrico, il problema potrebbe essere:
a) le griffe
b) il foro in cui è calettato il perno che collega il mandrino vero e proprio al colletto d'ottone
c) il foro nel colletto
d) il perno di collegamento tra mandrino e colletto
e) una qualsiasi combinazione di questi punti
Aggiungere un grano può aiutare (in teoria) nel caso (c). Ma per mettere il grano nel punto giusto serve una testa a dividere montata su una fresatrice e un comparatore centesimale. Se stiamo parlando di autocostruirci un mini-drill, non sono probabilmente utensili a disposizione.
Nel tuo schizzo, migliori fissaggio, ma rimane eccentrico.
Se la situazione è quella di sinistra qui, allora la soluzione è o quella di destra (che porta ad un fissaggio molto instabile e fonte di vibrazioni) o l'aggiungere DUE grani aggiuntivi, che però vanno posizionati con una precisione che a mano libera su un diametro di una decina di mm semplicemente non è fattibile.
(Qui l'eccentricità è causata da un foro ovoidale, ma il concetto è esattamente lo stesso nel caso di un foro circolare ma sovradimensionato)
Il grano mordente semplicemente è la soluzione sbagliata per un montaggio del genere. La sua installazione implica che ci sia un accoppiamento con gioco tra foro e albero. Mettendone tre si può centrare l'albero nel foro, ma è un accoppiamento molto debole e soggetto a vibrazioni.
La soluzione corretta è l'accoppiamento conico (cono morse, B22, colletti elastici & co), che però ovviamente non si trovano per 3 euro spedizione inclusa.
Boiler
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo