Queste ci somigliano,
ma hanno un secondo connettore a vite per il negativo, invece che il filo isolato che sembra esserci nel tuo caso.
https://www.prc68.com/I/No6.shtml
Anche qui ci sta un' applicazione smile:
https://www.vintage-radio.net/forum/sho ... hp?t=87293
Pila da 1,5 volt probabile 1940 chi l'ha vista?
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
In effetti, di cosi vecchie non ne ricordo neppure io, anche se una volta mi e' capitata in mano una "F" con i due morsettini ... le piu vecchie pile a secco che riesco a ricordare erano quelle per gli apparecchi acustici a valvole, una 1.5V ed una 90v (o 60V, in alcuni modelli), ma erano tutte con i terminali ai lati opposti per essere inserite nelle linguette dell'apparecchio.
Se lo scopo e' il restauro, forse come dice
Kagliostro il sistema piu semplice e' quello di costruire 4 "falsi" contenenti una normale pila alcalina ognuno (anche con il tubetto di cartone, per un maggiore realismo) ... era una di quelle con il sigillo in catrame solido ?
Fra l'altro, considerazione volante, quel sistema di connessioni impediva qualsiasi collegamento invertito.
Se lo scopo e' il restauro, forse come dice
Fra l'altro, considerazione volante, quel sistema di connessioni impediva qualsiasi collegamento invertito.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Per quanto riguarda il discorso che facevo di adattarci delle AA
Se si cercano adattatori per AA in rete si trovano diversi tipi diversi
Questo, forse è uno dei più adatti e parrebbe che bastasse incollarci sopra un cartoncino stampato con l'immagine presa da una di quelle Superpila che hai per ottenere un aspetto congruo
Certo devi metterci il morsetto ed il filo, ma in qualche modo ci si può riuscire
K
Se si cercano adattatori per AA in rete si trovano diversi tipi diversi
Questo, forse è uno dei più adatti e parrebbe che bastasse incollarci sopra un cartoncino stampato con l'immagine presa da una di quelle Superpila che hai per ottenere un aspetto congruo
Certo devi metterci il morsetto ed il filo, ma in qualche modo ci si può riuscire
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
No, per niente, credo che servirebbero proprio le misure dell'originale
EDIT: In effetti ho sbagliato, quello postato prima è un AAA --> AA
Questo, pur non aumentando la lunghezza, aumenta abbastanza il diametro
coperto con un cartoncino che lo porti alla lunghezza corretta forse si adatta, in ogni caso cercando e sapendo cosa si sta cercando (intendo che misure servono) forse si può trovare qualcosa di più adatto
K
EDIT: In effetti ho sbagliato, quello postato prima è un AAA --> AA
Questo, pur non aumentando la lunghezza, aumenta abbastanza il diametro
coperto con un cartoncino che lo porti alla lunghezza corretta forse si adatta, in ogni caso cercando e sapendo cosa si sta cercando (intendo che misure servono) forse si può trovare qualcosa di più adatto
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Ho recuperato qualche informazione che potrà essere confermata o smentita dall'interessato
Formato “No. 6” / “Bell battery”
Lunghezza: circa 155 mm (15,5 cm)
Diametro: circa 62 mm (6,2 cm)
Tensione: 1,5 V
Peso: attorno ai 450–500 g
Se le misure sono quelle ci sta qualcosina di più sostanzioso di una AAA
K
Formato “No. 6” / “Bell battery”
Lunghezza: circa 155 mm (15,5 cm)
Diametro: circa 62 mm (6,2 cm)
Tensione: 1,5 V
Peso: attorno ai 450–500 g
Se le misure sono quelle ci sta qualcosina di più sostanzioso di una AAA
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
Buona sera a tutti.
Sono rientrato da una raccolta di funghi, ho trovato più di quattro chili di galletti, o finferli, ho letto tutte le vostre email e dopo una doccia per togliermi il sudore di dosso sono a darvi tutte le notizie del caso.
Le batterie di questo telefono hanno queste dimensioni, senza il capoccetto a vite.
Lunghezza 75mm
Diametro 25 mm
la vite in ottone è di 8 mm di lunghezza e 3mm di diametro.Non ho qui un contafiletti per dirvi il passo.
Non ho problemi, da un punto di vista del restauro, a costruire dei contenitori per pile AA o D, ma non avrei 4 capuccetti rossi e dovrei tribolare a trovare un barra filettata giusta.
Nessun problema a ristampare la carta per simulare il contenitore. Ma non sono ancora riuscito a fari girare il magnete di chiamata,
Inoltre i capuccetti in plastica, sembra bachelite, non sono facili da riprodurre per le piccole scanalature e con un piccolo bordo rientrante.
Questa è la situazione. Domattina torno a Milano e sospendo questo restauro, che si trova a Castiglioncello, per un paio di settimane.
A Milano saò in grado di visitare una specie di fondazione che dovrebbe avere molti apparecchi costruiti dalla società Perego.
Ora vi lascio,vado a raccogliere un poco di prezzemolo e via a funghi trifolati
Grazie delle indicazioni, sono consigli molyo prezioni che mi aiutano, e vi farò sapere come procederò e se procederò
Carlo
Sono rientrato da una raccolta di funghi, ho trovato più di quattro chili di galletti, o finferli, ho letto tutte le vostre email e dopo una doccia per togliermi il sudore di dosso sono a darvi tutte le notizie del caso.
Le batterie di questo telefono hanno queste dimensioni, senza il capoccetto a vite.
Lunghezza 75mm
Diametro 25 mm
la vite in ottone è di 8 mm di lunghezza e 3mm di diametro.Non ho qui un contafiletti per dirvi il passo.
Non ho problemi, da un punto di vista del restauro, a costruire dei contenitori per pile AA o D, ma non avrei 4 capuccetti rossi e dovrei tribolare a trovare un barra filettata giusta.
Nessun problema a ristampare la carta per simulare il contenitore. Ma non sono ancora riuscito a fari girare il magnete di chiamata,
Inoltre i capuccetti in plastica, sembra bachelite, non sono facili da riprodurre per le piccole scanalature e con un piccolo bordo rientrante.
Questa è la situazione. Domattina torno a Milano e sospendo questo restauro, che si trova a Castiglioncello, per un paio di settimane.
A Milano saò in grado di visitare una specie di fondazione che dovrebbe avere molti apparecchi costruiti dalla società Perego.
Ora vi lascio,vado a raccogliere un poco di prezzemolo e via a funghi trifolati
Grazie delle indicazioni, sono consigli molyo prezioni che mi aiutano, e vi farò sapere come procederò e se procederò
Carlo
-

carlopavana
11,2k 3 9 12 - Master

0
voti
Le batterie si potrebbero anche "ricostruire" completamente finte e alimentare il tutto con due pile a bottone nascoste da qualche parte.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo